Fin da piccolo ho auto un tratto comportamentale che ultimamente si è leggermente sviluppato: nel senso che non riesco a seguire i discorsi delle persone, a seguire il percorso del discorso.
Il venerdì in pausa pranzo vado a mangiare con dei colleghi, saremmo una decina..loro parlano ed io non riesco a seguire il discorso, mi estraneo e mi perdo...da recenti analisi ho dei danni all'udito, ipoacusia bilaterale si chiama, che non mi consente bene di capire i suoni su una certa frequenza, tant'è che non guardo più film perché non riesco ad afferrare alcune parole se non con i sottotitoli. Ma forse non è tanto non sentire e seguire le parole ma proprio non metterle assieme e capire un discorso di senso logico, insomma non riesco a seguire una conversazione per più di una manciata di minuti...ma è normale?
Può essere un deficit dell'interesse, dell'attenzione o qualcosa del genere?
Per non farsi mancare nulla ho pure disturbi del linguaggio...la mia voce mi fa schifo, ho delle pronunce errate di R (che suona come una H dura), s (suona come SH) e non so che altro...quante volte devo ripetere le cose, tant'è che non parlo quasi più...ma forse è argomento per altro topic...