Vi è mai capitato o magari vi sta capitando proprio ora che la vostra famiglia (per chi vive ancora coi genitori) si sia trovata alle prese con un indebitamento, magari anche grosso? La cosa ha avuto effetti sui rapporti interni alla famiglia o comunque sull'atmosfera emotiva, e che effetti?
Per debito non intendo avere il mutuo da pagare, ma cose tipo avere il mutuo da pagare senza i soldi per continuare a pagarlo.
Quando io andavo ancora alle elementari mio padre ha fatto dei grossi azzardi sul lavoro che ci aveva portato ad avere dei debiti. Ora non so quanto fosse l'indebitamento, ma ricordo che in casa se ne parlava spesso, e questo aveva portato a un deterioramento dei rapporti tra i miei genitori. Un giorno, dopo un grave litigio, ricordo di essere andato a scuola come al solito e appena mi sono trovato davanti alla maestra ero scoppiato a piangere dicendo che i miei genitori volevano lasciarsi. Avrò avuto sugli otto o nove anni, quindi mi sfuggiva che i litigi fossero legati alla situazione economica.
A lungo mio padre non è riuscito a uscire dal debito, le cose sono migliorate solo qualche anno più tardi quando noi figli eravamo diventati relativamente grandi e mia madre si è messa a lavorare e dopo un po' anche la situazione lavorativa di mio padre è migliorata.
Di quegli anni, quando ero ancora bambino, ricordo soprattutto che quando in casa si rompeva qualcosa non potevamo cambiarlo, cercavamo in tutti i modi di ripararlo fino all'ultimo, ricordo mia madre che faceva i conti sino agli spiccioli su ogni acquisto e che i pasti non erano mai abbondanti, ricordo i parenti che ci regalavano i loro vestiti smessi così noi potevamo non comprarne di nuovi, e ogni tanto ci passavano pure pacchi pieni di alimentari.
Però avevo solo una vaga cognizione che la mia famiglia, dal punto di vista economico, non fosse messa come le altre, perché per me quella vita tirata era la normalità e poi mi stupivo quando sentivo i miei compagni di classe che ricevevano come niente regali costosi dai genitori, che in realtà erano regali non costosi ma normali, che avevano una paghetta molto più abbondante della mia, cose del genere.