FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-07-2022, 17:25   #1
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Ho bisogno di un consiglio.
Vedo appena adesso che su Facebook mi è stata fatta richiesta di "amicizia" (non riesco a non usare le virgolette) da parte di una persona per cui lavoro ormai da parecchî anni, ma con cui ho sempre e solo avuto contatti via mail e unicamente per lavoro. È vero che i contatti con questa persona sono sempre stati molto informali e diretti (ci si è sempre dati subito del tu e così via), però si sono sempre limitati al lavoro. Immagino mi avrà inviata la richiesta su Facebook perché abbiamo alcuni "amici" in comune, sempre per motivi di lavoro.

Io non so bene se accettare o meno questa "amicizia".
Preciso un po' di cose. Io non sono uno che su Facebook aggiunge gente a caso, ci penso sempre bene prima di farlo, e a tutt'oggi ho poco più che cinquanta "amici", che rispetto alla media credo siano pochissimi. Poi, comunque, negli anni più recenti (sono su Facebook dal 2009) come un po' tutti lo sto usando sempre meno: una volta postavo cose, pensieri, link quasi tutti i giorni, adesso se scrivo qualcosa ogni una o due settimane è tanto. Ma quando lo faccio ci metto le mie opinioni, anche commentando fatti di attualità, e so di avere opinioni abbastanza puntute e lontane dalla norma. Quel che più conta, però, è che ogni tanto scrivo anche quello che penso proprio su questioni di lavoro, e lo faccio liberamente perché tanto so che non c'è nessuna delle persone per cui lavoro che mi possa leggere. Quindi per me Facebook è uno spazio abbastanza privato (e infatti il mio profilo è anche chiuso), in cui mi sento di esprimermi in libertà. Se aggiungessi questa persona nello specifico sento che dovrei moderarmi un po' di più.
Ovviamente se la aggiungessi ci potrebbero essere anche dei risvolti positivi, visto che magari il legame di lavoro potrebbe rinsaldarsi e la cosa, specie in questi tempi di incertezza, non potrebbe che andare a mio vantaggio.
Mi chiedo però se i vantaggi superino gli svantaggi o non viceversa.

Leggerò con piacere qualunque consiglio.
Vecchio 08-07-2022, 17:55   #2
Banned
 

Non ho mai avuto social , a mio parere però se il tuo profilo e le cose che scrivi non sono visualizzabili da chi non è nelle tue amicizie eviterei di aggiungerlo agli amici e semplicemente potresti spiegargli che non l’hai aggiunto perché non lo usi quasi mai , così puoi continuare a scrivere sul tuo profilo liberamente anche di lavoro
Ringraziamenti da
Hor (08-07-2022)
Vecchio 08-07-2022, 18:08   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Ovviamente se la aggiungessi ci potrebbero essere anche dei risvolti positivi, visto che magari il legame di lavoro potrebbe rinsaldarsi e la cosa, specie in questi tempi di incertezza, non potrebbe che andare a mio vantaggio. Mi chiedo però se i vantaggi superino gli svantaggi o non viceversa.
Esiste una funzionalità apposita che si chiama lista restrizioni. Io ho 200 amici, tutti molto scelti ma data la mia passione per la musica e di un genere in cui si fatica tanto a farsi vedere, spesso ricevo richieste di amicizia. So perfettamente che servo a fare numero e statistica nel senso che sono persone che contano sul fatto che così aumentano le probabilità che compri un loro CD o vada ai loro concerti. Però sono utili anche a me, apprendo un sacco di cose che nemmeno immaginavo.

Quindi la prima parte del mio parere è che se non si tratta di piantagrane chi può dire che il tuo prossimo lavoro migliore di quello attuale non possa essere uscito fuori tramite un astruso percorso su FB?

E così arriviamo alla lista. Se clicchi sul nome utente c'è una voce tipo "gestisci le liste", e sul menu spunti "con restrizioni". In questo modo la persona non vedrà niente della tua attività anche se raramente FB "ci prova" a suggerirgli tuoi contenuti ma parliamo di una o due volte l'anno. Per vedere quello che fai deve visitare la tua bacheca quindi se è una persona sinceramente desiderosa di avere relazioni con te ogni tanto farà un salto. Se invece è la classica "amicizia tanto per", vi perderete automaticamente di vista.

La funzionalità è nata esattamente per i rapporti tra dipendenti e capi, dato che i primi ovviamente non sono in condizioni di rifiutare la richiesta di amicizia ma non vorrebbero essere controllati dando segnali. Però è utile anche ai fobici.
Ringraziamenti da
Hor (08-07-2022)
Rispondi


Discussioni simili a Datemi un consiglio: conoscenze di lavoro e Facebook
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
datemi un vostro parere consiglio RobRock Amore e Amicizia 19 06-02-2012 19:44
Scappare o restare?Datemi un consiglio ste85 SocioFobia Forum Generale 20 26-04-2011 21:35
datemi un consiglio... ne ho davvero bisogno camy Depressione Forum 8 28-11-2008 14:30
datemi un consiglio lisa1983 SocioFobia Forum Generale 5 19-11-2008 16:57
datemi un consiglio Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 15 17-12-2004 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2