Per uscire dalla depressione occorre riacquistare la speranza, per riottenere la speranza bisogna elevare l' autostima per migliorare l' autostima che è il perno di tutto, ci possono essere varie strade per le quali si richiede forza di volontà
per avere la forza di volontà occorre non essere depressi....
Vabbè volendo essere costruttivi direi che dipende dal tipo di depressione.
Se è una depressione che ci consente di avere ancora qualche stimolo e quindi c' è ancora la forza di alzarsi dal letto, di uscire, di lavarsi e di prendersi un minimo cura di sè, occorre sforzarsi un pò.
Ma non chidetemi come perchè io non ci sono riuscita, (tranne un breve periodo nel quale avevo concretamente delle cose belle che mi sostenevano e miglioravano l' idea che ho di me.)
Quindi il mio discorso sarà molto settoriale e riferito solo a chi ha preso i farmaci e con essi ha avuto diciamo qualche miglioramento,.
Una volta avuto qualche miglioramento bisogna
fare di tutto per modificare qualcosa della propria vita, per cambiare certi aspetti e migliorare quello che ci fa soffrire, altrimenti si torna al punto di partenza; se ci si adagia, passato poi l' effetto dei farmaci si ritorna nel baratro.
Insomma la morale è che con o senza farmaci occorre sforzarsi sempre....
La depressione ci sta dicendo che la vita che facciamo non ci piace che ci mancano delle cose, quindi inutile fare finta di nulla.
Bisogna trovare un modo per arrivare a quelle cose o almeno trovare dei surrogati validi.