FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 02-10-2012, 00:18   #1
Esperto
 

Sera a tutti!... Quella del titolo è la mia domanda...
Questa curiosità mi è venuta in mente pensando a un episodio delle elementari. Praticamente le altre bambine della classe erano tutte sedute in fila e io ero più spostata, vicino ai maschi, era il mio posto e quindi me ne stavo bene lì. Ricordo che le vidi passarsi un foglietto in cui si chiedevano se io gli stavo simpatica... Fu una cosa abbastanza da trauma... Tra l'altro io lo sapevo solo perchè loro parlavano a voce più alta di quello che pensavano... La maestra le aveva pure richiamate, si era fatta consegnare quel biglietto e l'aveva "esaminato", senza dire niente poi, ovviamente.
E come lo dici a una bambina che tutte le altre della classe sono un gruppo, e tu sei a parte? Non che loro avessero scritto che ero antipatica... Ma secondo me quei "sì" erano... dei Sì "tanto per"...
Di fatto io non le frequentavo al di fuori (giocavo sempre a casa perchè tanto avevo compagnia, i miei non mi portavano al parco giochi, se non raramente), non mi invitavano alle feste di compleanno, i miei genitori non frequentavano i loro... Coi maschi non ne parliamo perchè da piccoli si è su due mondi diversi
Poi ricordo che una volta i miei mi fecero tagliare i capelli (e venne fuori un taglio strano) e tutte loro a dirmi "stai male, non dovevi tagliarteli"... come se fosse stata una scelta mia! -.- Loro proprio, tatto zero. E va beh che erano bambine, però io con loro non ero così...
Quando c'era il catechismo per me era una sofferenza... 2 ore a stare con quelli della mia classe più altri bambini che non conoscevo... e me ne stavo sempre abbastanza in disparte...
Poi le mie compagne le ricordo come delle bambine cretine, viziate, che continuavano a sfoggiare i regali che ricevevano, e il giocattolo nuovo, ecc... Io mai sfoggiato nulla, cioè, stavo proprio su un altro livello, non ero così viziata.
Ahah, poi, me ne è venuta in mente una C'era sta bambina che era seduta in fianco a me sul pullman di ritorno da non so dove, con la scuola, e lei (mentre io ero girata) era tutta intenta a farmi le facce, a "scimmiottarmi" -.- ...E io la beccai. Evidentemente pensava che fossi scema: "...stavoooo.... facendo le facce brutte! ...tu sai farle?" ...Ma con chi pensi di parlare??
In breve la mia infanzia (almeno dal punto di vista scolastico) ha fatto abbastanza schifo. Non ero proprio la fan n° 1 dei miei coetanei...
Non ci tornerei mai! ...Almeno però so di essere sempre stata un po' così... aliena. Diciamo che non ho cose che rimpiango. (Tristemente positiva come cosa alla fine.)
Voi?

Buona notte
Vecchio 02-10-2012, 00:47   #2
Esperto
L'avatar di Pietro
 

Ero un bimbo con la testa fra le nuvole..tranquillo,scherzoso e buono come il pane
Vecchio 02-10-2012, 01:51   #3
Esperto
L'avatar di Trent
 

Alle elementari avevo 4-5 amici stretti con cui stavo bene,e 20 persone a cui non ho praticamente mai rivolto la parola in 5 anni.
Vecchio 02-10-2012, 06:09   #4
Esperto
L'avatar di barclay
 

Gli altri m'hanno sempre fatto paura, anche da bambino: volevo solo scappare a casa mia
Vecchio 02-10-2012, 06:50   #5
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Certo che i bambini son proprio dei piccoli mostrilli
Leggendo il topic mi sono sentita malissimo per la bambina che eri, io pensavo che prima di una certa età i bambini tendessero naturalmente a fare gruppo senza guardar nessuno da sotto in su, 'ndiam bene vah alla faccia della purezza incontaminata

Per quanto mi riguarda già da bambina probabilmente cominciavo ad avere un'insofferenza inconscia per le mie coetanee.
All'asilo avevo una sola amichetta del cuore, non ricordo interazioni particolari con altre bimbe della mia classe. Al di fuori però riuscivo a fare amicizia facilmente.
Per il resto tutti bambini, avevo una marea di fidanzatini e ciò mi portava ad avere un ego smisurato che per forza di cose si è sgonfiato negli anni vedendo che per me risultava sempre più difficile farmi degli amici.
Però all'epoca credo fossi una smorfiosetta del cavolo
Alle elementari il maschiaccio che era in me è emerso.
Stavo sempre coi maschi, le mie compagne le chiamavo "le ochette", non che mi snobbassero ma non trovavo punti in comune quindi non ci passavo molto tempo.
Avevo solo una compagna che adoravo e idolatravo perchè la trovavo bellissima e fine, ero convinta cagasse rose, e quindi pensavo fosse un onore che non mi meritavo essere sua amica.
Poi avevo qualche amichetta al di fuori della classe.
Poi bho gli anni della mia infanzia non son stati traumatici, direi, per me.
Vecchio 02-10-2012, 07:06   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Jupiter Visualizza il messaggio
Voi?
Ho ricordi traumatici legati alla scuola.
Più o meno mi son capitate le stesse cose che hai vissuto tu, sia alle elementari che alle medie.
Per difendermi mi concentravo sullo studio, parlavo pochissimo e avevo un ottimo rendimento, ma mi pesava stare in mezzo ai compagni che mi detestavano, mi sfottevano e mi umiliavano.
A causa di questa situazione mi assentavo parecchio e al di fuori della scuola non frequentavo nessuno.

Catechismo ricordi bruttissimi, mi sentivo troppo a disagio.
Fortuna che ho fatto solo la comunione.
Vecchio 02-10-2012, 07:22   #7
Avanzato
L'avatar di Problematique
 

le elementari sono state il periodo scolasticamente migliore per me. Bei voti e soprattutto amici. Gli altri bambini arrivavano a litigarsi i posti accanto a me alla mensa. Mai capito il motivo, ma era cosi. C'era un bimbo che mi piaceva, molto, e anche lui voleva stare con me. Non come io avrei voluto, questo lo sapevo, ma voleva la mia compagnia e a me bastava. Era oggettivamente di bell'aspetto, tanto che le altre bambine gli correvano dietro (una volta ricordo che lo vidi scappare a nascondersi in bagno a causa di una un po' troppo insistente!). Anche quella volta, poi tornò da me.
Decisamente un bel periodo.
Vecchio 02-10-2012, 07:25   #8
Esperto
 

E' passato tanto tempo e i ricordi sono abbastanza sfumati...
Ero comunque sicuramente un bambino diverso dagli altri (stavo sempre solo e giocavo per conto mio) ma fondamentalmente i rapporti con i miei compagni erano abbastanza buoni...
Avevo un amico del cuore e alle feste partecipavo anche (mi ricordo una festa di compleanno a sorpresa organizzata dai miei con altri bambini... Bei ricordi...) era un altro mondo insomma...
I problemi (il bullismo e le prese in giro al femminile) sono cominciati alle medie...
Vecchio 02-10-2012, 09:26   #9
Principiante
L'avatar di Toccataefuga
 

Alle elementari ero timidissima...una volta mi ricordo che in ricreazione i miei compagni, che mi avevano presa di mira perché ero cotta di un bambino, tutti in "branco" mi hanno presa per le gambe e le braccia per portarmi da questo bambino a svergognarmi...io come reazione sono scoppiata a piangere e loro mi hanno scaricata in classe, per terra, davanti a lui, come un sacco di patate. Ricordo che ero stesa a pancia in giù ed è dovuta arrivare la maestra, insistendo non poco per affidarmi alle cure di un'altra maestra, che mi ha portata con sè in fuori dalla classe per chiedermi cos'era successo. Questo episodio mi ha segnata parecchio, perchè non avevo le basi per familiarizzare con i bambini, in quanto la mia salute precaria mi aveva impedito di frequentare l'asilo. Da lì in avanti ho sempre avuto il terrore di essere presa in giro e diventare lo zimbello della classe. Purtroppo il fatto che piangessi sempre non mi ha aiutata a costruirmi una buona reputazione. Però che bestie che sono i bambini, a volte!!
Vecchio 02-10-2012, 09:44   #10
Banned
 

Da bambino ho subito atti di bullismo e varie forme di umiliazione da parte dei miei compagni. Il periodo delle elementari è stato decisamente il peggiore di tutta la mia vita di bambino. Venivo volontariamente esiliato dagli altri bambini e spesso prendevano le mie cose (zaino, penne, quaderni) per lanciarseli. Allora io mi arrabbiavo e cominciavo a dare di matto e la maestra mi puniva.
Vecchio 02-10-2012, 10:06   #11
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

La mia infanzia è stata abbastanza felice, anche se ero molto timida e insicura ed era difficile per me legare coi coetanei.. è a partire dalle medie che è cambiato tutto, in peggio.
Vecchio 02-10-2012, 10:16   #12
Banned
 

All'asilo non mi trovai bene il primo anno per cui l'anno successivo mi mandarono in un altro dove le cose andarono decisamente meglio. Ricordo vagamente due bimbetti con cui mi trovavo a giocare (uno poi è diventato un quasi amico fino alle superiori ma crescendo è diventato sempre più estroverso e ci siamo man mano distaccati).
Alle elementari invece credo di aver iniziato a sentire un pò la distanza rispetto agli altri (ricordo che soprattutto nelle ore di educaz. fisica ero un pò bloccato) ma tutto sommato non posso lamentarmi: in classe interagivo con la maggior parte dei compagni, andavo alle feste di compleanno, mi sentivo al telefono con alcuni il pomeriggio (ma non ci si vedeva per giocare in cortile e simili...in compenso però ai colloqui facevamo un gran casino ), presi la prima fortissima cotta (durata tutto il quinquennio)
Dalla prima media si è spalancato un altro mondo, ahimè...

Ultima modifica di niky; 02-10-2012 a 10:19.
Vecchio 02-10-2012, 11:34   #13
Principiante
L'avatar di Toccataefuga
 

Non riuscivo a socializzare perché avevo paura. Più o meno in terza, mi si è avvicinata una bambina che poi è diventata la mia migliore amica. Eravamo in simbiosi, sempre insieme, l'una faceva quello che faceva l'altra e viceversa. Poi, in quarta elementare, la notizia che il padre doveva essere trasferito all'estero e quindi la mia grande, unica amica non l'avrei vista mai più. E'stata una tragedia, ho sofferto tanto. In seguito ho avuto altre amiche ma mai nessuna come la prima, con cui andavo daccordissimo (nonostante le sfuriate epiche) e dalla quale mi sentivo amata e ritenuta importante.
Vecchio 02-10-2012, 11:39   #14
Avanzato
L'avatar di Area Cronica
 

Ma secondo voi uno che è già asociale e sociofobico, vittima di bullismo spinto e continuo fin dalla prima elementare è un caso più grave rispetto a uno che diventa sociofobico dalle medie in poi????
Vecchio 02-10-2012, 11:45   #15
Esperto
L'avatar di Melancholia
 

Credo che il periodo delle elementari sia stato in assoluto il più bello di tutti.
Ero una bambina allegra, che amava giocare con gli altri e divertirsi (spesso ero io che organizzavo i giochi) e soprattutto mi sentivo perfettamente integrata con il gruppo.
Rimpiango quei momenti, ma ogni volta che li ricordo sono in perfetta pace e serenità con me stessa.
Peccato non poter tornare indietro
Vecchio 02-10-2012, 11:48   #16
Principiante
L'avatar di Toccataefuga
 

Secondo me alle elementari un bambino getta le basi per rapportarsi con i coetanei, quindi ritengo sia più difficile superare un trauma avuto in quel periodo piuttosto che più avanti, quando quelle abilità le ha già acquisite.
Vecchio 02-10-2012, 11:54   #17
Esperto
L'avatar di missim
 

alle elementari mi trovavo molto bene con gli altri, 35 bambini , comunque ero socievole,chiaccherone, ogni tanto me ne stavo un po' per conto mio se dovessi dare un voto di me alle elementari mi darei... 9
Vecchio 02-10-2012, 12:28   #18
Intermedio
L'avatar di DanDany
 

elementari...stavo da favola! legavo con tutti con una facilità invidiabile! maschi e femmine indifferentemente oltretutto! avevo sempre la scelta con chi giocare e quindi potevo fare i giochi che preferivo, tanto stavo simpatico a tutti
una fase che è continuata fino alla fine delle medie e che ripensandoci ora vorrei rivivere mille volte! peccato non sia possibile eheh
Vecchio 02-10-2012, 12:31   #19
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Elementari e medie mi son trovata molto bene eravamo molto legati tutti, è alle superiori che è stato un DISASTRO.

Ultima modifica di Blackrose; 02-10-2012 a 12:38.
Vecchio 02-10-2012, 12:45   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Markos Visualizza il messaggio
E' passato tanto tempo e i ricordi sono abbastanza sfumati...
Ero comunque sicuramente un bambino diverso dagli altri (stavo sempre solo e giocavo per conto mio) ma fondamentalmente i rapporti con i miei compagni erano abbastanza buoni...
Avevo un amico del cuore e alle feste partecipavo anche (mi ricordo una festa di compleanno a sorpresa organizzata dai miei con altri bambini... Bei ricordi...) era un altro mondo insomma...
I problemi (il bullismo e le prese in giro al femminile) sono cominciati alle medie...
+ o meno tale e quale a markos.. tranne per il fatto che a parte il mio unico migliore amico con gli altri non c era nessun tipo di rapporto..

in + però ogni tanto avevo già allora delle crisi esistenziali in cui temevo che i miei familiari potessero morire, o mi facevo domande sul senso della vita.. e spessissimo (troppo) scoppiavo in pianti irrefrenabili.. peggiorati di molto alle medie -_-.

Ero quasi sempre triste già allora (per quel poco che ricordi..).

Ultima modifica di RhyenaN; 02-10-2012 a 12:48.
Rispondi


Discussioni simili a Da piccoli come vi trovavate con gli altri coetanei?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura dei coetanei Who_by_fire Amore e Amicizia 12 01-01-2011 16:22
all asilio da piccoli!! tino SocioFobia Forum Generale 57 23-07-2010 12:36
Piccoli sogni sbobbo Amore e Amicizia 21 22-04-2010 16:36
Piccoli tic... kiara84 SocioFobia Forum Generale 10 07-12-2009 19:38
Prima uscita con coetanei dopo mesi... Death SocioFobia Forum Generale 21 13-08-2009 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2