FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 30-03-2007, 19:03   #1
Principiante
L'avatar di hope
 

Ciao a tutti! Mi capita spesso di leggere questo forum che trovo molto interessante. Vorrei esporvi un mio piccolo problema: in poche parole, non riesco a rapportarmi con l'altro sesso, più che altro con i ragazzi che mi piacciono. Ritengo di essere una ragazza intelligente, sensibile, normale com ebellezza, nel senso che può piacere o meno ma nel complesso carina, tranne qualche difetto. In più sono anche abbastanza ironica, tuttavia quando un ragazzo mi piace, questo SEMPRE non mi corrisponde, in genere gli piace sempre qualche altra ragazza più spigliata e disinibita di me. Premetto che a volte mi è capitato di aver suscitato interesse in qualche ragazzo ma, puntualmente, non mi interessava. Poichè alla bell'età di 27 anni non ho mai avuto un'esperienza sentimentale, a volte penso di essere attratta da persone che intuitivamente so che non potranno corrispondermi. Ormai sono molto demoralizzata, penso che non troverò mai una persona anche per questo mio carattere ed ho quasi l'idea che più si va avanti, più sia improbabile per me trovare qualcuno. Inoltre penso che le ragazze che abbiano avuto qualche esperienza siano in grado di conquistare un uomo perchè sanno come fare, mentre quelle come me sono destinate a fallire. E dire che non è che mi innamoro di persone necessariamente perfette, anzi il ragazzo che mi piaceva ultimamente non era neppure particolarmente attraente, anche se molto intelligente ma non sono riuscita affatto a catturare la sua attenzione tant'è che, quelle poche volte che gli ho parlato, ho notato che neppune stava ad ascoltarmi e si girava dall'altra parte, mentre con altre ragazze è socievole, sorride spesso ed ha tutto un altro tipo di rapporto facendomi sentire una perfetta idiota. Sono tanto stanca di questa situazione ed a volte, facendo questi discorsi, mi sembra di parlare come un adolescente, lontana mille miglia per le esperienze dalle sue coetanee...
Vecchio 30-03-2007, 19:15   #2
Esperto
L'avatar di uffolo
 

Benvenuta nel forum prima di tutto...

Non si sente fobia sociale nelle tue parole, ma giusto un po' di scoramento per come ti gira in campo sentimentale....che dire....forse ti dovresti sciogliere un po', affinare le tue tecniche sociali e seduttive, e ovviamente ci vuole anche un po' di fortuna per farti trovare quello giusto che magari riesce ad andare oltre al comportamento....non è facile immagino ma qui sicuramente puoi trovare comprensione visto che siamo in molti con problemi molto simili ai tuoi....
Vecchio 31-03-2007, 04:06   #3
Esperto
L'avatar di pisendlav
 

Ciao hope.
Che sia fobia sociale o no, penso abbia poca importanza. Quello che hai raccontato è molto triste, purtroppo molti di noi ne sanno qualcosa.
La cosa peggiore è quel senso di rassegnazione, come se dovrà essere sempre così, non cambierà mai.
Chissà quante volte ci avrai pensato, avrai avuto voglia di cambiare.
Da un po' faccio psicoterapia, ho capito che dovevo provarci, che da solo non arrivavo a niente se non a peggiorare. Ci hai mai pensato?
Io non so se mi farà bene o meno, lo capirò, ovvio che ci spero. Ma la cosa importante è che mi sto dando una possibilità, sono stanco di far passare il tempo senza avere il coraggio di affrontare le mie paure.
Vecchio 31-03-2007, 07:55   #4
Esperto
 

ciao e benvenuta
chi ha i denti non ha il pane ....
qui viaggiamo miglia e miglia discostati dalla realtà
a volte senza bussola
non prendere troppo il largo
dalla tua descrizione sei già la mia donna ideale :lol:
Vecchio 31-03-2007, 16:05   #5
Esperto
L'avatar di Scarlet
 

Ciao Hope!
Benvenuta intanto...
Capisco perfettamente ciò che scrivi.... io ho sempre avuto la tua stessa tendenza....più sono impossibili e più sono un'ossessione :? (a volte hanno rappresentato una sorta di sfida maledetta in cui ho consumato tanti sogni ed energie....)
Io tendo ad una sorta di autolesionismo come ha ipotizzato Toad e le mie convinzioni sono state fortemente rafforzate dalla mia psicologa...
Bacioni
Vecchio 31-03-2007, 17:56   #6
Banned
 

................

Ultima modifica di poiuyt; 10-04-2012 a 16:53.
Vecchio 31-03-2007, 19:41   #7
Esperto
L'avatar di luca24
 

Ma che consiglio del cavolo. Lei non vuole andare a letto con il primo che capita, le interessa solo quello di cui si è innamorata e che non la guarda nemmeno. Beh se non ti pensa fatti passare l'innamoramento (come se fosse facile) e poi guardati attorno, ma senza perdere la testa, altrimenti passi da una sofferenza all'altra. Comincia ad essere tu quella impossibile.
Vecchio 02-04-2007, 18:17   #8
Principiante
L'avatar di hope
 

Grazie a tutti per i vostri consigli! Per quanto riguarda la risposta alla questione della fobia sociale e della psicoterapia, vorrei sottolineare che, comunque, sono stata da uno psichiatra e da un neurologo, che ho cambiato varie terapie e che, dopo un periodo in cui ho assolutamente interrotto la somministrazione di farmaci per mia volontà con risultati nel complesso buoni, ho ripreso per uno scoramento derivante da una situazione lavorativa legata ad un concorso che mi aveva molto stressato psicologicamente, anche per l'esito. Al di là di tutto, al momento, prendo l'entact e l'alprazolam, tuttavia non è un bel periodo nè dal punto di vista lavorativo nè da quello sentimentale. Per quanto riguarda gli psichiatri, ho avuto l'impressione che la psichiatra, fondamentalmente e da come mi parlava, riteneva non avessi nulla così come il medico di base (sulla carta anche neurologo) dal quale mi sono recata poco tempo fa.
Per quanto concerne il problema sentimentale, è probabile che io mi innamori sempre di uomini sbagliati ma, in fondo, il mio problema principale è di non riuscire a mostrare il mio vero carattere e la parte migliore di me subito, al primo impatto, con la conseguenza che, di solito, davanti i miei occhi, il mio "oggetto del desiderio" si interessa sempre ad altre donne, con una sempre maggiore frustrazione per me. Speriamo che in futuro vada meglio anche se, in effetti, con il passare del tempo aumenta il senso di rassegnazione ed il torpore anche emotivo.
Vecchio 02-04-2007, 18:30   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da hope
a volte penso di essere attratta da persone che intuitivamente so che non potranno corrispondermi.
Io non lo penso...io SO di essere attratta da un ragazzo quando intuitivamente capisco che non potrò mai piacergli...
Penso di fare così perchè l'idea di un rapporto mi fa paura e questo è un modo di nasconderlo a me stessa. Così posso pensare: sono sola perchè nessuno mi vuole...mentre lo sono perchè nn ho il coraggio di cercare veramente qualcuno...
Per me è così, nn so se possa valere lo stesso anche per te...
Vecchio 02-04-2007, 18:52   #10
Principiante
L'avatar di hope
 

anch'io sono arrivata a pensarlo e proprio per lo stesso tuo motivo, cioè di avere paura di iniziare una vera relazione. Purtoppo così (temo) si potrà essere condannate alla solitudine, all frustrazione ed all'infelicità. Infatti anche a me sembra assurdo che, ogni volta, non sono mai corrisposta. Possibile avere tanta sfortuna?
Vecchio 02-04-2007, 18:53   #11
Banned
 

ah le ragazze che fanno ehhhhhhhhhhhhhh????????????cosaaaaaaa??????????
sono automaticamente rimosse dalla mia mente
Vecchio 02-04-2007, 21:19   #12
Banned
 

Ciao Hope e ben wwwenuta nel sito :wink:
Leggendo di te,personalmente non vedo nulla di anomalo,manco col binocolo :lol: ..era na battuta eh :roll:
Se non hai ancora trovato la persona giusta non abbatterti,"un buon libro non si giudica dalla copertina".
Non devi aver fretta di trovarti un compagno solo perchè hai 27 anni,la fretta non paga mai.
Troverai quello giusto perchè le tue qualità usciranno con il conta gocce,e solo chi ha la pazienza di aspettarle ti avarà i tutta la tua totalità :wink:
L'Amore è come una farfalla,se cerchi di prenderla volerà via,se invece tenderai la tua mano,si poserà su di essa. :wink:
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a cos'ho che non va?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
spiegatemi cos'ho icek Disturbo evitante di personalità 12 13-08-2007 00:16
cos'ho mai fatto icek SocioFobia Forum Generale 7 25-06-2007 13:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2