FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 13-12-2020, 13:51   #1
Principiante
 

Cosa vorreste vi dicesse la vostra ragazza, o che gesti potrebbe compiere, per farvi sentire compresi, amati, sorprendervi, per prendersi cura di voi...?
Cosa apprezzate nella ragazza che vi piace? mi riferisco specialmente all'aspetto mentale
Punto di vista femminile: cosa fate di premuroso e dolce per il vostro compagno, e per cosa si è emozionato o sorpreso, cosa ha apprezzato particolarmente di voi?

Chiedo perché non mi viene nulla di spontaneo, e nemmeno idee per fingere un interesse...

Mi rendo conto che c'è un problema a monte e pure gravissimo, cioè, come posso stare con qualcuno per cui non farei nulla?
Ecco le mie scusanti:
Non provo emozioni, non mi sento viva, e nonostante sia questo il problema che dovrei risolvere, su cui mi dovrei concentrare e sul quale dovrei chiedere aiuto... non voglio perdere una persona solo perché non ho fatto di tutto per almeno tamponare il problema in attesa di capire come risolverlo.
Non è mancanza d'amore, e che proprio non posso provare amore o emozioni (mai provate quelle generiche da più di dieci anni, o almeno non ricordo, e mai stata innamorata).

Non ho quegli slanci naturali che ha una ragazza innamorata. Una sola cosa spontanea e fortissima però ce l'ho: mi piace prendermi cura di chi ho attorno.
Voglio far sentire amato il mio ragazzo, ma come?
Sono disposta a sforzarmi per imparare e non mi sento in colpa per non saper come essere una fidanzata se mi impegno per cambiare.

Sentendomi vuota, non ho nemmeno idee che non siano stereotipate e sempre le stesse. Ho davvero bisogno di avere nella mia vita il mio fidanzato e voglio impegnarmi a imparare non ad amare (non si impara una cosa simile, chiaramente), ma a farlo sentire importante e apprezzato.

Cosa faccio già per lui:

- mi vesto con più consapevolezza (dietro sua esplicita richiesta)
- non trascuro le cure personali (chi soffre di apatia e depressione può capirmi bene)
- leggo (amo leggere, ma non lo farei se non dovessi compiacerlo)
- sto imparando a truccarmi
- voglio dimagrire e allenarmi
- sto meno su internet

Più scrivo più capisco quanto è patetico e disperato questo thread, senza senso e che spero solo di non essere attaccata o non far ridere nessuno. Sono disposta ad ascoltare consigli che esulino dalla domanda espressa all'inizio!

Grazie...
Ringraziamenti da
esteem (13-12-2020)
Vecchio 13-12-2020, 14:24   #2
Esperto
L'avatar di tsubaki
 

non posso darti consigli perché non sono nemmeno capace di guardare negli occhi un ragazzo senza che mi venga l’ansia.

detto ciò cercherò di esprimermi al meglio, sperando di non offenderti o infastidirti ma semplicemente voglio capire.
a me da molto dispiacere quando vedo le donne snaturarsi e cambiare per gli uomini (e viceversa) perché per me questo non è un amore sano.
perché tu dovresti fare tutte quelle cose per lui?
vuoi dimagrire per lui o per te stessa?
ti trucchi per lui o lo fai per divertimento/passione/cose personali?
cosa significa stare meno su internet?

lui cosa fa per te? ti comanda? o ti da un vero aiuto?
gliene hai mai parlato di questa tua difficoltà?
perché se non provi emozioni continui a pensare a lui e non dai la priorità a te stessa e alla tua condizione?
Ringraziamenti da
Astrid (13-12-2020), Blue Sky (13-12-2020), Elle_ (13-12-2020), Onizuka (13-12-2020), OtherWorld (13-12-2020), Silent Bob (13-12-2020)
Vecchio 13-12-2020, 14:26   #3
Esperto
 

Sento più campanelli d'allarme in questo post che nell'antifurto che mi sta spaccando i timpani sotto casa.
E niente, non mi metto a fare la consigliera che oggi non è giornata, ti dico solo un paternalistico "ATTENTA".
Ringraziamenti da
Astrid (13-12-2020), Blue Sky (13-12-2020), DeadSoul (13-12-2020), HelterSkelter (13-12-2020), Silent Bob (13-12-2020), tsubaki (13-12-2020)
Vecchio 13-12-2020, 14:32   #4
Banned
 

Credo siano comportamenti messi in atto da chi è 'affamato' d'amore.
Come dicono le utentesse bisogna stare attente perché ci si potrebbe trovare in situazioni spiacevoli.
Ringraziamenti da
claire (13-12-2020)
Vecchio 13-12-2020, 14:39   #5
Esperto
L'avatar di Astrid
 

Credo che se una persona ti ama e ti apprezza non vorrebbe cambiare nulla di te ,ti ama per quello che sei sia dentro che fuori .
Il mio ragazzo non mi ha mai chiesto di truccarmi o vestirmi in un determinato modo. Non mi ha mai chiesto di fare nulla per compiacerlo.
Tu stessa ti sei resa conto che quello che hai scritto è allarmante... è già un punto di partenza . Lui sa della tua depressione?
Vecchio 13-12-2020, 15:00   #6
Principiante
 

Claire, mi farebbe davvero piacere se tu potessi tornare su questo thread un altro giorno in cui hai voglia di darmi qualche consiglio, perché mi faresti riflettere come minimo

tsubaki,
- non so chi io sia perché ho davvero annichilito me stessa per anni: ho solo vaghe percezioni che non so quanto riflettono l'immagine che voglio dare di me, ma può darsi che sia la mancanza di energia dovuta alla depressione a impedirmi di dimostrare passione in qualcosa.

- non mi sta chiedendo cose che mi annichilirebbero, anzi mi incoraggia a studiare e leggere
- certamente mi ha chiesto di essere più curata nell'aspetto, ma non l'ha detto con tono offensivo o denigratorio

- leggere/essere più intelligente mi servirebbe anche nello studio e per un eventuale lavoro futuro (non solo per non essere noiosa e per non farmi abbandonare) e uso lui come motivazione (non mi sta incitando a drogarmi, mi sta chiedendo di contribuire alle conversazioni dopotutto)

- voglio dimagrire perché devo oggettivamente mangiare meno schifezze (sintomo depressivo per quel che mi riguarda) e perché fare esercizio fisico mi impedisce sia di stare su internet a scrollare per ore reddit o IG o che ne so buttando altri anni sia mi aiuta con l'umore, col sentirmi soddisfatta per essermi impegnata e aver finito un compito

- mi trucco solo per lui, questo è vero

- mi ha aiutato molto in passato dedicandomi tempo e sforzi, ma in questo periodo di esami e covid non può seguirmi come ha fatto in passato

- non gli ho detto apertamente che non so come dimostrare il mio attaccamento perché non voglio che lui mi veda come fredda, noiosa, vuota, finta ancora più di quanto non si sia già accorto da solo (secondo me)

"perché se non provi emozioni continui a pensare a lui e non dai la priorità a te stessa e alla tua condizione?"
Non credo che una relazione sia qualcosa che si può rimuovere o mettere in stand by per fare altro, una relazione, se sana, dovrebbe aiutare a risolvere le cose. Posso capire quando mi consigli di essere più onesta (ho spiegato sopra perché comunque non me la sento) con lui, più aperta, considerato che lui è molto aperto al dialogo e disponibile ad aiutarmi, ma non ha senso secondo me continuare una relazione che mi intralcia (e questa non mi intralcia, ergo non intendo smettere di pensare a lui)
Da sola credo avrei solo meno risorse per affrontare tutti i miei problemi, non meno intralcio.

Elle,

come accennato prima, per non pensare a cose brutte, da anni ho staccato il cervello e una delle cose che più faccio per non pensare è scrollare i vari social, salvare cose, fare liste, wishlist, parlare con persone a caso... è davvero una perdita di tempo.
- Sentirsi stupide è orribile e anch'io temo di essermi atrofizzata e che non sarò mai al meglio delle mie capacità, ma se mi sforzo posso rallentare o invertire il processo? insomma, che ho di meglio da fare, scrollare tumblr?
- cosa fa una persona dolce? lo abbraccio, ma sento che non è abbastanza, che è scontato e che dovrei fare di più. Cucina lui, io son quella che brucia tutto ahah

Grazie tantissime per gli interventi e l'interesse, davvero apprezzo: mi sta molto a cuore questo argomento perché affronta molte questioni in una!
Vecchio 13-12-2020, 15:04   #7
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

Mi sembra una situazione poco sana sinceramente, questo tuo forzarti nel fare cose che non ti vanno solo per compiacerlo. Però se non provi amore (purtroppo ne so qualcosa) in un certo senso posso capire questo voler sopperire in altri modi, però non è il massimo di certo.
Sinceramente non so cosa rispondere alla domanda posta, perché mi mette in disagio quando qualcuno cerca di snaturarsi totalmente per amor dell'altro, mi verrebbe solo da respingere e allontanarmi perché poi diventerebbe solo una recita ai miei occhi e non mi sentirei bene.
Comunque provando a sforzarmi boh, penso che sia sufficiente esserci l'uno per l'altro e comprendersi, abbracciarsi/coccole, passare del tempo insieme in tranquillità facendo qualcosa che piace a tutti e due, non è che una persona debba per forza smuovere mari e monti o fare chissà cosa in un rapporto no? Anche perché poi mi sentirei sotto pressione se si facessero cose assurde per me, e io magari non riuscissi a fare altrettanto. Poi vabbè, bisogna ovviamente trovarsi in sintonia, qualche interesse in comune aiuterebbe di certo, ma non mi sognerei mai di costringere una persona ad avere un mio stesso interesse, al massimo provo a condividerlo e vedere se apprezza ma mi fermo lì.
Perché non provi a dirgli che non ti va di fare tutte queste cose e che ti dovrebbe apprezzare per come sei? Forse per paura di perderlo, giusto?

Edit : da quel che leggo però non ti pesa e per te non è forzarti quindi non saprei che dire.
Vecchio 13-12-2020, 15:08   #8
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Astrid Visualizza il messaggio
Credo che se una persona ti ama e ti apprezza non vorrebbe cambiare nulla di te ,ti ama per quello che sei sia dentro che fuori .
Il mio ragazzo non mi ha mai chiesto di truccarmi o vestirmi in un determinato modo. Non mi ha mai chiesto di fare nulla per compiacerlo.
Tu stessa ti sei resa conto che quello che hai scritto è allarmante... è già un punto di partenza . Lui sa della tua depressione?
Vorrei chiarire una cosa che ho dato per scontata senza motivo: era quasi un anno che mi stavo trascurando da morire. Non ho fatto praticamente nulla, non studiavo, non leggevo, non mi curavo per nulla nell'aspetto fisico... e poi ero anche aggressiva e sempre svogliata. Non lo biasimo se ha dovuto chiedermi di riprendermi.

Molto è dovuto al mio quadro clinico, di cui lui è a conoscenza, ma questo non dovrebbe far pensare al mio ragazzo che è più facile dire "ah, ok, è solo depressa, fa così perché è depressa, lasciamola così" e anzi apprezzo che abbia voluto incoraggiarmi. Inoltre, lui mi ha aiutata concretamente (a programmare lo studio e a passare esami, ma anche portandomi ad ascoltare musica dal vivo per superare la timidezza e innumerevoli altre premure, davvero).
Credo di non averlo specificato prima anche perché mi sento a disagio a tessere le sue lodi, come se dovessi difendere me stessa per voler stare con lui.

Ultima modifica di abreazione; 13-12-2020 a 15:24.
Ringraziamenti da
esteem (13-12-2020)
Vecchio 13-12-2020, 15:22   #9
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Onizuka Visualizza il messaggio
Mi sembra una situazione poco sana sinceramente, questo tuo forzarti nel fare cose che non ti vanno solo per compiacerlo. (...) Poi vabbè, bisogna ovviamente trovarsi in sintonia, qualche interesse in comune aiuterebbe di certo, ma non mi sognerei mai di costringere una persona ad avere un mio stesso interesse, al massimo provo a condividerlo e vedere se apprezza ma mi fermo lì.
Perché non provi a dirgli che non ti va di fare tutte queste cose e che ti dovrebbe apprezzare per come sei?
Scusate davvero la leggerezza con cui ho aperto il thread.

- abbiamo tantissimi interessi in comune
- non so se sono miei interessi o cose che ho apprezzato grazie a lui, ad essere onesta, ma non credo cambi nulla: l'importante è che non mi sento snaturata quando lui mi coinvolge, anzi mi sembra che mi apra dei mondi (non idolatro tutto ciò che gli piace e alcune cose mi entusiasmano di meno e non mi ci dedico)
- purtroppo non sono davvero nulla a causa degli anni in cui ero davvero depressa e in cui non ho scoperto interessi, figuriamoci capire chi ero, fare esperienze... posso solo provare ciò che posso: lui mi porta in un museo, mi piace, ne deduco che abbiamo interessi in comune e così via
- anche prima di conoscerlo avevo alcuni degli interessi che ha lui: voglio dire che non cerco di imitarlo o compiacerlo
- è vero che mi piace assecondare, ma non mi snaturerei mai (tranne per cose piccole come un po' di trucco) e inoltre l'ho scelto per gli interessi che ha perché evidentemente interessavano anche me, questo va considerato

Mi sento un po' a disagio nel difendere la mia relazione e sbandierarla: non era questo lo scopo che avevo pensato per il thread.
Vecchio 13-12-2020, 15:24   #10
Esperto
L'avatar di tsubaki
 

comunque io ti auguro di trovare una stabilità, di non sentirti più così qualsiasi siano le tue scelte future!
grazie per avermi risposto ma non commenterò oltre perché non me la sento, ho un limite mentale molto forte sulle relazioni dato che non so cosa significa innamorarsi.
^__^
Vecchio 13-12-2020, 15:25   #11
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da tsubaki Visualizza il messaggio
comunque io ti auguro di trovare una stabilità, di non sentirti più così qualsiasi siano le tue scelte future!
grazie per avermi risposto ma non commenterò oltre perché non me la sento, ho un limite mentale molto forte sulle relazioni dato che non so cosa significa innamorarsi.
^__^
Allora apprezzo ancora di più il tuo intervento, grazie mille e spero di parlarti ancora!
Vecchio 13-12-2020, 15:59   #12
Banned
 

Vorrei facesse più che dicesse , perché in fondo le parole non valgono nulla in confronto ad uno sguardo , un abbraccio , un bacio oppure un emozione che si prova dentro
Vecchio 13-12-2020, 16:09   #13
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Delta80 Visualizza il messaggio
Vorrei facesse più che dicesse , perché in fondo le parole non valgono nulla in confronto ad uno sguardo , un abbraccio , un bacio oppure un emozione che si prova dentro
Dovrei tenerlo più a mente, in effetti... grazie!!
Vecchio 13-12-2020, 16:38   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da abreazione Visualizza il messaggio

- mi vesto con più consapevolezza (dietro sua esplicita richiesta)
- non trascuro le cure personali (chi soffre di apatia e depressione può capirmi bene)
- leggo (amo leggere, ma non lo farei se non dovessi compiacerlo)
- sto imparando a truccarmi
- voglio dimagrire e allenarmi
- sto meno su internet
queste cose le consideri tutti dei miglioramenti personali credo e migliorarsi partner o meno non guasta
se invece qualcosa che gradirebbe andasse in senso opposto, fosse un sottrarti qualcosa a qualche tuo obiettivo come reagiresti? insomma magari non all'inizio della relazione e quando non particolari difficolta' ma amare talvolta puo' anche richiedere di sacrificarsi e mettersi in secondo piano

Ultima modifica di cancellato2824; 13-12-2020 a 16:48.
Vecchio 13-12-2020, 16:56   #15
Principiante
 

Ila82
Intendi dire se mi togliessero il tempo che dedico allo studio, o qualcosa del genere? E' un'ottima riflessione da fare, grazie.
Immagino il mio ragazzo capirebbe, conoscendolo, se dessi priorità a cose che mi stanno più a cuore (lui mi ha detto espressamente, tra le altre cose, di investire nella mia formazione e la mia cultura) e sono fortunata, perché molte cose che mi stanno a cuore valgono la pena anche secondo lui: è stato lui a insegnarmi i rudimenti della chitarra, ad esempio.
Vecchio 13-12-2020, 17:18   #16
Banned
 

Ho una curiosità: se hai detto di essere stata svogliata, trasandata, ecc., come hai fatto a conoscerlo?
Io credo che ci voglia forza e dato che anche io, in questo momento, mi trovo in questa condizione, non ho la forza e nemmeno la voglia di conoscere qualcuno (tralasciando il fatto che non ho occasioni, ma quello è un altro discorso).
Vecchio 13-12-2020, 17:21   #17
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Se il tuo fidanzato continua a stare con te forse fai già abbastanza per lui
Vecchio 13-12-2020, 17:26   #18
Esperto
 

Torno con una domanda (poi mi rieclisso):

Cosa vuoi/ vorresti tu da un partner per sentirti amata, te lo sei veramente chiesto? Questa persona te lo sta dando (davvero)?

Non attendo risposta, vuole essere solo uno spunto di riflessione.
Vecchio 13-12-2020, 17:28   #19
Principiante
 

Grazie Claire, lo apprezzo davvero.
Ringraziamenti da
claire (13-12-2020)
Vecchio 13-12-2020, 17:28   #20
Esperto
L'avatar di muttley
 

Dovrebbe essere anaffettiva quanto me o anche di più.
Rispondi


Discussioni simili a Cosa vorreste vi dicesse/facesse la vostra ragazza per farvi sentire amati?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa fate per farvi passare l'ansia o simili? Cerniera SocioFobia Forum Generale 22 09-08-2016 23:30
Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene.. alleny82 Off Topic Generale 88 23-07-2016 13:20
maschi del forum vorreste sposarvi e farvi una famiglia? Selenio Off Topic Generale 14 24-04-2014 09:37
Cosa occorre per farvi eccitare in un rapporto intimo ? Ansiaboy Forum Sessualità (solo adulti) 0 19-02-2014 23:31
la vostra giornata preferita? cosa vorreste fare? ayrtonsenna SocioFobia Forum Generale 37 02-05-2012 04:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2