Quote:
Originariamente inviata da gio1
Una delle tante bevande che ci sono in giro. Contiene caffeina, e in quantità un altro zucchero naturale di cui non ricordo il nome,.....Le leggende a proposito della redbull ne hanno decretato il successo : (
Non ha nessun effetto particolare se non quello dovuto alla caffeina.
|
Una lattina di RedBull contiene:
-- 80 gr di caffeina (pari a circa una tazzina di caffè)
-- 23,30 gr di zucchero (circa 5 cucchiaini)
-- 1 gr di taurina
-- 600 mg di glucuronolattone
-- 30 mg di vitamine del gruppo B
Nella versione sugar free al posto dello zucchero viene usato Acesulfame K e Aspartame.
La
caffeina in dosi elevate può indurre nervosismo e irritabilità (specie negli adolescenti), può sortire un effetto ansiogeno e favorire l'insorgenza di attacchi di panico in individui predisposti. La RedBull aumenta il rischio di disidratazione in chi fa sport, a causa del potere diuretico della caffeina.
Il
glucuronolattone è un carboidrato presente in quantità minime nell'organismo umano. Una lattina di RedBull ne contiene circa 250 volte la dose giornaliera raccomandata. Non esistono studi riguardo al sovradosaggio di glucuronolattone e nessuno si pronuncia in tal proposito tranne un commento in inglese trovato in rete: "Ma, come abbiamo visto, l'ingrediente è apparentemente innocuo". Tuttavia ne parlano nei siti che elencano le smart drugs o droghe furbe.
[Confortante, non trovate? 8O]
La
taurina è un aminoacido che può provocare ipertensione, e nonostante siano state fatte insinuazioni che la vedeva estratta dai testicoli dei tori, viene prodotta sinteticamente.
L'
aspartame, secondo uno studio realizzato dal centro di ricerca Istituto B. Ramazzini di Bologna, risulta una potente sostanza cancerogena. I ricercatori hanno rilevato un significativo aumento statistico di linfomi e leucemia, tra i vari tipi di linfomi istologici. Agisce come co-cancerogeno o cancerogeno primario. Molto probabilmente è un effetto della formaldeide.
In una ricerca dell'Università di San Paolo (Brasile), le persone proposte come "cavie" dopo aver mescolato alcolici con sostanze energizzanti a base di caffeina come la RedBull, pur ritenendosi sobrie non erano più in grado di svolgere le loro mansioni. Un grosso problema per chi si mette alla guida. La caffeina infatti contrasta l'effetto depressivo dell'alcool impedendo di valutare correttamente lo stato di sobrietà e portando a consumare dosi sempre più alte di alcool.
Nel 2001 la bevanda è stata messa sotto inchiesta dall'Ente Svedese per l'Alimentazione a seguito della morte di 3 persone. In Francia il ministero ha stabilito che può dare problemi di pressione e al metabolismo e lo ha classificato come medicinale vietandone la libera distribuzione, così come in Danimarca e in Norvegia. E' stato ipotizzato che la caffeina mescolata a una così grande quantità di glucuronolattone possa scatenare effetti non previsti; ma il risultato che ne emerge è che nessuna delle sostanze contenute nella RedBull è tossica, ma solo perchè non sono mai stai studiati gli effetti a lungo termine.
Estratto da un giornale a distribuzione gratuita locale (della mia città).
Cmq da qualche altra parte avevo letto anche dello studio che definiva la RedBull come una sostanza che può portare a lungo termine alla sterilità, ma non ricordo dove... :roll: