FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 07-05-2020, 05:07   #1
Principiante
 

In breve la mia vita è circondata dall'odio, dalla malignità, dalla volontà degli altri di nuocermi, farmi del male o proprio distruggermi... altrimenti dall'indifferenza, dall'isolamento, dalla solitudine. Non ho nessuno, e le persone che mi ruotano attorno sono abbiette. Immagino di aver prodotto molto karma negativo. Perciò cosa posso fare per togliermene un po' di torno? Sembra che per quanto ci provi, continui ad accumularsi... e non c'è speranza di liberarmene anche perché gli altri sono ottenebrati dai pregiudizi.
Ringraziamenti da
arruz (07-05-2020), pokorny (07-05-2020)
Vecchio 07-05-2020, 05:15   #2
Banned
 

La teoria del karma è interessante..nel mio caso non c è nemmeno cattiveria nei miei confronti ma tantissima indifferenza..fa male comunque
Ringraziamenti da
DeadSoul (07-05-2020)
Vecchio 07-05-2020, 06:29   #3
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Io non credo al karma, credo al rapporto di causa ed effetto.
Il karma secondo me vuole dare un senso a quegli eventi che non sono correlati al rapporto che sono dovuti al caso.
Quote:
Originariamente inviata da misanthropyh_ Visualizza il messaggio
le persone che mi ruotano attorno sono abbiette.
se la pensi così forse non ne vale la pena, o almeno io non vorrei avere a che fare con chi detesto.
Se puntualmente qualcosa va storto con tutti qui il caso non centra più e bisogna analizzare cosa va storto, a volte siamo anche noi a cercare le persone sbagliate nei posti sbagliati senza rendercene conto.
Vecchio 07-05-2020, 07:12   #4
Esperto
L'avatar di DeadSoul
 

Già, me lo domando anch'io.
Vecchio 07-05-2020, 08:52   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Io personalmente credo nel karma ma penso anche che sia una specie di legge sottostante che convive con la nostra normale percezione dei nessi di causalità. Per esempio, anche io non me la passo troppo bene; mio padre mi disprezzava, mio fratello fa continue prepotenze economiche in famiglia che mia madre gli lascia fare, amici ne ho solo uno e quattro o cinque conoscenti profondi. Lavoro zero, affetti zero, casa che è uno sgabuzzino, un aspetto fisico anonimo e ora anche iniziano i problemi di salute.

Penso che il karma abbia agito dalle vite passate; ho commesso le stesse azioni; rubato alla famiglia, fatto del male a quello che era mio padre in chi sa quale vita. L'effetto è stato quello di farmi nascere con un carattere debole del quale tutti possono approfittare, brutto esteticamente perché risultato della rabbia nelle vite passate (queste coppie causa-effetto sono codificate e si trovano nei testi buddhisti). Ma questo equivale a dare un calcio a un pallone: gli si dà la traiettoria iniziale, però posso sempre spostarmi, cercare di prenderlo e deviare il tiro altrove. E questo, fuori di metafora, è quello che possiamo fare noi con la nostra normale percezione dei nessi di causalità: in parole povere parto tra gli ultimi, nel senso che laddove una persona normale riesce ad avere 10 conoscenti con cui andare a feste e uscire io, a causa del mio carattere derivante dal karma, posso averne uno o due con cui andare a musei o altre pallose attività. Ma il karma non mi impedisce di fare uno sforzo e cercare di averne 4 con cui fare un giro in montagna. Possiamo in qualche misura migliorare la nostra condizione ma a partire da uno stato che abbiamo creato in passato e che ci "getta" nel contesto in cui nasciamo, carattere compreso.

Comunque questa è la teoria dei testi buddhisti raccontata ai sociofobici; la realtà è che personalmente sento la mia vita così soverchiata da eventi tristi e negativi che ho finito con paragonare la mia situazione a uno che sta cercando di svuotare un transatlantico che affonda usando un cucchiaino. Alla fine uno si siede da qualche parte e aspetta che tutto finisca. Vedo la mia vita come una espiazione e dato che i testi insegnano che gli effetti di un karma possono proseguire per molte vite, ho fondato timore che le prossime chi sa quante centinaia saranno come questa. Poi forse l'essere che sono ora rinascerà come un Andrea Iannone o un Rocco Siffredi chi sa dove e chi sa quando. Ma anche se è collegato a me dalla continuità della coscienza individuale, non sarò l'"io" di ora in nessun modo. La stessa cosa di non avere un ricordo di un periodo della vita: è esattamente come non essere esistiti mai.

Ultima modifica di pokorny; 07-05-2020 a 08:55.
Vecchio 07-05-2020, 10:14   #6
Principiante
 

come ti capisco, anche la mia vita è circondata dall'odio (dei vicini) a cui non ho mai fatto nulla. Forse mi odiano tutti perché hanno bisogno di puntare il dito contro una brutta persona
Rispondi


Discussioni simili a Cosa ho fatto di male per avere tutto questo karma negativo?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa vi fa male in questo momento (topic anziano) Abuela Off Topic Generale 295 06-02-2024 09:12
cosa gli avrò mai fatto di male? sato SocioFobia Forum Generale 29 11-06-2015 12:28
Sentirsi emotivamente coinvolti da tutto e star male per QUALSIASI COSA Alienata Depressione Forum 11 10-11-2014 10:36
Che avete fatto di male nella scorsa vita per essere puniti in questo modo? Death SocioFobia Forum Generale 73 15-06-2010 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2