L'ho già scritto altre volte ma ripeto se può essere utile: Credo che il motivo principale della mia "svolta" sia stata la scelta di andamene lontano da casa per qualche tempo..
Ero in crisi con gli studi, bloccato da anni. Avevo capito che quello che studiavo era un ripiego. Ho provato allora un corso di formazione professionale.
Oltre al fatto di mettermi alla prova con un "lavoro vero" (si trattava di un corso con una specie di pre-salario e dove oltre alle lezioni teoriche ti mettevano da subito a lavorare), credo che sia stato utile uscire fuori dal solito ambiente. Lontano da casa (io sono del sud, il corso era in una città del nord italia) sono stato costretto a fare amicizia con altre persone, a cavarmela da solo in tante cose, a vedermi sotto una luce nuova. Ho avuto la fortuna che i miei compagni di corso ero persone tranquille. Ho avuto una vita sociale per la prima volta da anni.
Inoltre ho avuto tempo per riflettere su cosa volevo fare veramente.
Inutile dire che il corso poi non è andato bene. Però ho capito quale percorso di vita mi interessava veramente e dopo questa esperienza ho concluso velocemente la mia formazione.
In seguito ho stretto alcune amicizie importanti che mi hanno permesso di colmare il mio desiderio di amicizia.
In particolare c'è stato un periodo in cui ogni anno con questi amici ho fatto viaggi in varie località italiane e straniere (in un certo senso recuperando la mia adolescenza perduta, passata in totale solitudine)