FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 20-11-2009, 15:40   #1
Principiante
 

Chiedo scusa, apro questo topic perché ho bisogno di parlare…tutto il nervoso che ho dentro non so come farlo scoppiare e sembra che non passi questa volta..
Io ho cambiato completamente ambiente e anche qui da una settimana a questa parte le derisioni stanno aumentando: un po’ sono vere perché le sento origliando (dalla cucina), un po’ sono frutto delle mie paranoie. Riflettendo una volta, grazie all’aiuto di una persona, ero arrivata alla conclusione che la gente spesso prende in giro gli altri perché non sa di che parlare. E questo mi aveva aiutata allora.
Ora però mi chiedo: ci sono altre persone qui, come ovunque, che non fanno sempre le cose che fanno tutti gli altri, che sono diverse dalla massa dei normaloni estroversoni, che, per fare un esempio, sono un po’ più serie…o che per l’apparenza verrebbero definite “sfigate”…
Perché tra tutte queste devo sempre essere derisa solo io???Lo so, questa domanda sembrerebbe la solita domanda di una persona timida un po’ egocentrica..che non si rende conto che anche gli altri possono avere gli stessi problemi, solo che non ci rimangono così male. Ma non lo è; gli altri non diventano “la ragazza strana e timida che possiamo liberamente prendere per il culo”.
Penso si tratti di una calamita per le prese in giro con cui sono nata. In tutte le circostanze ho sempre avuto questa sfortuna. Ok, nel posto dove vivo, forse assumevo comportamenti sbagliati, e allora era logico e comprensibile. Ma qui io ho cercato veramente di evitarli e mi sono comportata in modo del tutto diverso, sorprendente. Eppure non è bastato.
Allora cosa devo fare per conviverci??
Non pensarci è impossibile perché queste derisioni le sento ovunque..persino dal mio letto, a qualsiasi ora della notte. Non sto scherzando, può essere se c’è una festa proprio nell’appartamento sopra il tuo. Qualcuno sa come far passare quelle tremende sensazioni che ti prendono allo stomaco e quei pensieri che ti impediscono di concentrarti su quello che devi fare?
Vecchio 20-11-2009, 15:59   #2
Banned
 

Bella domanda!
Sei sicura a non essere tu a farti troppe paranoie?
In ogni caso quelli che ti prendono in giro, sono persone che non sono mai state derise o comunque insensibili. Magari loro fanno ancora la pipi a letto.
Cerca di ripagarli con la stessa moneta, ridigli tu in faccia.
Vecchio 20-11-2009, 16:10   #3
Esperto
L'avatar di Nick
 

Che ti devo dire?
Io ormai se incontro per strada un gruppo di persone che ride, non posso fare a meno di pensare che stanno ridendo di me, morsa allo stomaco, la faccia che va a fuoco.
Posso solo dire che nella mia esperienza le cose sono peggiorate tantissimo con l'isolamento, questo sul piano dell'immaginazione.
Sui fatti concreti...i predatori prediligono accanirsi sulle prede ferite, più dai peso alla cosa, più mostrerai di dare peso alla cosa, più si vede che dai peso alla cosa, più gli altri daranno peso alla cosa. E' un circolo vizioso.
Bisogna desensibilizzarsi un po', secondo me non c'è altro modo per uscirne.
Vecchio 20-11-2009, 17:16   #4
Esperto
L'avatar di esposizione
 

ma tu da uno psicologo ci sei andata ? Comunque la derisione significa giudizio degli altri, la paura del giudizio porta proprio all'isolamento ed alla FS che poi nel tuo caso è una paura del giudizio e della derisione sparata a mille, comunque se ne esce, ma con qualche terapeuta bravo.

Ultima modifica di esposizione; 20-11-2009 a 17:18.
Vecchio 20-11-2009, 18:17   #5
Esperto
L'avatar di BadDream
 

Quote:
Originariamente inviata da ireland88 Visualizza il messaggio
Non pensarci è impossibile perché queste derisioni le sento ovunque..persino dal mio letto, a qualsiasi ora della notte. Non sto scherzando, può essere se c’è una festa proprio nell’appartamento sopra il tuo. Qualcuno sa come far passare quelle tremende sensazioni che ti prendono allo stomaco e quei pensieri che ti impediscono di concentrarti su quello che devi fare?
E perché quelli al piano di sopra dovrebbero deridere te? Ma vivi in famiglia o convivi con altre persone e pensi che queste ti deridano?
Vecchio 20-11-2009, 18:45   #6
Principiante
 

No vivo in uno studentato. Non lo so perchè.. probabilmente perchè sono diversa da loro...Si comunque non lo so con certezza assoluta ma io il mio nome l'ho sentito più volte e facevano casino a intervalli regolari apposta perchè sapevano che nell'appartamento di sotto c'ero io. Poi sentivo la voce della mia coinquilina che presumo si lamentasse di me...poi cosa le ho fatto lo devo ancora capire visto che non mi sono mai lamentata di niente e non le ho mai impedito di far niente e abbiamo sempre parlato serenamente e scherzato prima che cominciasse a parlarmi col tono di chi non accetta che tu sia diversa. Da quel momento ho incominciato a ri-chiudermi dato che mi metteva in soggezione... non facendo altro che peggiorare le cose.. Comunque si ho un'immensa paura del giudizio degli altri...
e per iniziare a fregarmene dovrei avere delle certezze come dice viridian (grazie), oppure andare da un esperto, ma le prime non ce l'ho, e dal secondo non ci posso andare in questo momento..e non so neanche se ci andrei.
Rispondi


Discussioni simili a Convivere con le derisioni
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Convivere con la fobia sociale... è davvero possibile??? Solitaire SocioFobia Forum Generale 50 19-02-2011 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2