Vi capita mai di provare ad aggiungervi a un gruppo di persone che stanno conversando, mentre sono disposti abbastanza vicini tra di loro, e di non riuscire a farlo?
Per facilitare la comunicazione si sono avvicinati tra loro disponendosi in modo circolare e non c'è molto spazio per occupare un posto per sè o comunque per creare un minimo di distanza rispetto ai partecipanti alla discussione (non tutti amano stare a stretto contatto con le persone).
In quel caso c'è bisogno che una o più persone si muova parzialmente dalla posizione che ha occupato per favorire l'inserimento del nuovo arrivo.
Ecco, questa è una situazione in cui trovo spesso difficoltà. Ed è brutto dirlo ma mi sembra che spesso gli altri non accennino a riadattare la loro disposizione; rimangono fermi e quasi non si accorgono o fanno finta di non accorgersi che si sta tentando di unirsi al gruppo.
Il fatto strano è che mi è capitato che addirittura qualcuno si muovesse ad ostruire un mio incerto tentativo di inserimento. E mi è capitato anche con persone non propriamente semplici conoscenti.
Cosa denota questo atteggiamento?
Cos'è che non va? (nel gruppo o nella persona che cerca di aggiungersi)
O è solo un'impressione e si rimane fuori perchè non si prova con abbastanza convinzione?