Lo volevo mettere in un'altra discuss. fatta chiudere in malo modo, ma mi accorgo che può aver senso anche qui. Ipotesi di servizio civile "fuori":
http://www.associazionepenelope.it/2...018-ore-18-00/
Dal bando di uno dei progetti:
"Il progetto intende impegnare i giovani in un’esperienza di cittadinanza attiva a partire dall’incontro/confronto sul campo con realtà di grave disagio, promuovendone la formazione civica e sviluppando la riflessione critica circa i meccanismi di esclusione e le pratiche di integrazione e inclusione sociale dei minori e/o dei disabili.
Per favorire tale esperienza educativa il progetto intende privilegiare nella creazione dei gruppi di lavoro, la selezione fino ad un massimo del 10% di giovani provenienti dall’area disabilità e/o del disagio sociale.
Tale scelta comporta un valore aggiunto al progetto, sia nei confronti della formazione dei giovani che si troveranno a confrontarsi in gruppi eterogenei dal punto di vista delle diverse abilità; sia nei confronti dei giovani diversamente abili che potranno sperimentare attraverso l’inserimento nelle attività progettuali forme concrete di integrazione e socializzazione."