FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 28-02-2023, 20:26   #1
Esperto
L'avatar di Miky
 

Salve. Vorrei avere un consiglio da voi, che siete sicuramente le persone più sagge e sensate, che io conosca.
Al lavoro da qualche mese ho un nuovo capetto, un capufficio che già lavorava in ditta da un paio di anni ed è stato promosso a capo del mio settore, che alla fine siamo in 3, quindi un capetto che no nha chissà che responsabilità. Cmq egli non mi è mai parso una persona brillante e di aperte vedute, al contraio lo vedo piuttosto ignorantello di cultura generale e non parcolarmente itnelligente. Certamente il capo di prima, che era uno stronzo mica male, però era persona motlo più brillante ed evoluta. Questo nuovo capo, invece sembra motlo più amichevole, ma ahimè non è motlo compentente in m ateria. Io sono molto più compentente, essendo che lavoro da 8 anni in questo ruolo, infatti il nuova capetto mi chiende sempre imformazioni techniche ecc..ecc..
Il punto è questo: si è messo in testa di apportare un cambiamento nell'ufficio. In pratica vuole cambiare il prin cipale strumento di lavoro, cioè un software che usaimo da più di 10 anni e che cononsoc molto bene e lo reputo perfetto per il mio lavoro. Vorrebbe cambiare questo software, solo perchè lui lo usava nelle vecchia ditta do dove proviene, ma secondo me è un programma meno performante, poer quello che devo fare. Ha meno funzioni, meno completo. Io ho fatto prensetne al capetto che il software che usaimo ora, secondo me, è perfetto e va b enissimo e va sicuramente meglio di quello che vorrebbe imporci lui, ma lui non vuole sentir ragioni, è fissato nel fare questo cambiamento. Il fatto è che sto capetto ha la lingua molto lunga e una bella parlantina, mentre io ho difficoltà a portare le mie argomentazioni.
Vorrei qundi andare dai titolari della ditta per parlare dlele mie perplessità riguardo a questo cambiamento e cercare di convincerli a restare sol vecchio software, visto anche che il nuovo software richiederebbe qualche decina di milgialia di euro di investimento e non porterebeb alcun vantaggio, anzi, secondo me, peggiorerebbe la produttività dell'ufficio.
Secondo voi facico bene ad espormi in questo modo con i titolari, baypassando il capetto, cercando di esporre le mie ragioni a favore del vecchio software, oppure dovrei accettare questo cambiamento?
Vecchio 28-02-2023, 20:30   #2
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Devi accettare il cambiamento, il tuo consiglio lo hai dato, e importante rispettare le gerarchie e meglio stare zitto che crearsi subito un nemico, abbi fiducia del tuo nuovo boss
Vecchio 28-02-2023, 20:50   #3
Banned
 

Secondo me devi elaborare un testo dove spieghi il tutto e presentarti con quello, se i dirigenti sono onesti.

Dove lavoro io i dirigenti stessi dilapidano il 10%100 dell'utile in prebende per loro e i loro accoliti, mi mettessi a chiedere bilanci e a contestarli rischierei molto grosso.

Hanno fatto in modo di levarmi un ulteriore parte di utili a me e altri per ammassare ulteriormente sui soliti.

Da noi usano software costosissimi e tutt'altro che indispensabili, casomai lo facessi presente minimo verrei costretto a licenziarmi.
Vecchio 28-02-2023, 21:05   #4
Esperto
L'avatar di Varano
 

magari questo prende una mini-mazzetta dall'altra azienda di software, in italia non puoi mai sapere...sono tutti un po' trafficoni e imitano i malavitosi
Vecchio 28-02-2023, 21:06   #5
Banned
 

Io a lavoro dico sempre di si….salvo poi continuare a fare ciò che mi pare
Vecchio 28-02-2023, 21:50   #6
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Puoi fare così, tecnica doppio sandwich che vado a spiegare.

Prendi da parte il capetto e gli dici che è lui a decidere e rispetterai la sua decisione. Dopodiché gli dici pure che però non è giusto che tu corra dei rischi con i titolari che vedrebbero ridursi di molto il tuo rendimento a causa della curva di apprendimento del software, e gli dici (al capetto) che gli scriverai due righe (ai titolari) molto amichevoli in cui:

spieghi che come tuo solito la tua preoccupazione principale è armonia e collaborazione, che apprezzi la dinamicità del tuo capo e che la possibilità di introdurre cambiamenti è vitale in un'azienda. MA. Ma sono otto anni che il software soddisfa pienamente il tuo "workflow" e usare un software mai visto è un'incognita. Potresti abituarti in N mesi ma anche molti di più, quindi gli chiedi di tenere conto di questo possibile calo di rendimento dato che è stato causato da decisioni che non ti spettavano. Ma che comunque nell'ambito delle tue competenze apprezzi che la ditta voglia tenersi al passo eccetera.

Questo al capetto dirai che sarà il contenuto della lettera ai titolari. Poi appena dopo gli ribadisci che è ottimo che sia una persona dinamica eccetera.

La tecnica del sandwich serve a dire cose sgradevoli evitando scontri frontali: sei bravissimo MA questo potrebbe essere problematico. MA come dicevo sei bravissimo. Come puoi notare hai messo sandwich dentro un altro sandwich

Valuta questa possibilità, che poi è quello che farei io se vedessi che il capo fa il prepotente. Magari non partire dicendo al capetto che "scriverò questo e quello" ma arrivaci gradualmente iniziando a sollevare dubbi che i superiori dovrebbero tenere conto di quello che potrebbe accadere a te col software eccetera, che devi pensare a una soluzione che permetta la transizione in modo efficiente. Mettila essenzialmente in termini del fatto che anche tu vuoi il bene dell'azienda e che ti si considerino un bravo professionista come se.

Oltretutto potresti scoprire che il nuovo software è più adatto. Se non sarà così, la lettera che avrai inviato ai titolari è un chiarissimo "ve l'avevo detto..." e se il capetto ha preso la mazzetta per spingere il software capirà che non sei uno sprovveduto se pure gentile e propositivo.

NB il contesto potrebbe fortemente sconsigliare qualsiasi azione da parte tua. Io ho detto solo come farei se ritenessi di avere un superiore prepotente, e forse nemmeno così. E' solo il "racconto" di come tendo a muovermi io se devo muovermi. Ma solo se.

Ultima modifica di pokorny; 28-02-2023 a 21:56.
Ringraziamenti da
cancellato25904 (28-02-2023)
Vecchio 28-02-2023, 22:54   #7
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Per carità parlane col capetto al massimo non scavalcarlo
Ringraziamenti da
TheCopacabana (01-03-2023)
Vecchio 28-02-2023, 23:46   #8
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Nessuno ha fatto la domanda più importante.
Specifica il nome e il modello dei software, vecchio e nuovo, cosi possiamo valutarlo noi se sei tu quello che ha ragione oppure no.
E se è Solidworks contro CATIA oppure Nastran contro COMSOL? Magari nella sua ditta progettano le strutture degli aerei e non credo che qui dal forum gli potremmo dare consigli molto validi

Più che altro le variabili sono tantissime e non abbiamo gli elementi per valutarle. Basta che quello nuovo sia molto migliore ma non compatibile con le macchine CNC che hanno e poi come decidi? Aggiungi da una parte e togli dall'altra, dove va il bilancio netto? Diventano decisioni difficili anche per 10 ingeneri di alto livello, e poi arriviamo noi del forum?
Vecchio 01-03-2023, 14:48   #9
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Ci ho dormito sopra e ho riflettuto. Penso che posso confermare che sceglierei la linea di azione che ho descritto ma solo se le cose si stessero mettendo male. Potrebbe funzionare con un capo smidollato e amebico (come sarei io) e un dipendente molto assertivo di quelli che in cinque anni salgono tutte le posizioni.

In una situazione di normalità non è il caso di mettersi contro il capo. Ma resta indispensabile pararsi. E questo non sempre è possibile. Se avete un centro dati, le email interne hanno data certa, valore legale e protocollate è facile. Scrivi al tuo capo e gli dici che hai dato un'occhiata a quel software e prevedi una curva di apprendimento molto lenta che impatterà sul tuo rendimento. Dopodiché la conservi con i files necessari a garantire la data certa e la ricezione, insomma una specie di PEC interna che devi conservare anche tu perché il responsabile del centro dati è informaticamente onnipotente sulle cose interne e può farla sparire.

In alternativa la mandi con gmail accedendo da web, assolutamente non POP3 o simili, una copia deve restare sul server del provider. Ovviamente attenzione a non cancellarla mai per errore, meglio fare una cartella gmail separata e copiarla lì. Che io sappia è accetata in tribunale, figurati in una discussione interna.

Se non c'è questa possibilità l'unico modo è parlarci e con un registratore registrare tutto. Esprimi i tuoi timori, dici che è possibile che i superiori si lamentino di te eccetera. Appena hai registrato devi marcare temporalmente il file audio perché se no non ha data certa e ti si può obiettare (nonostante dal contesto possa essere chiaro) che l'hai detto a posteriori perché non sei stato capace di adempiere al compito eccetera.

Le marche temporali dovrebbero essere una cosa immancabile tra gli account di qualsiasi persona abbia a che fare con possibili attriti sul lavoro. Le vende Aruba, costano due soldi e hanno valore legale di data certa. Si usano scaricando il loro software, aperto il quale gli si dice il file da marcare. Il server di Aruba produrrà un secondo file che contiene l'hash del file da marcare e altri dati che lo associano in modo indubitabile alla data. Si devono ovviamente tenere da parte entrambi, e anche sul proprio cloud (meglio se due) perché sono l'unica prova legale della data di un file che la vittima può esibire. Ce ne sono altri ma non sempre sono usabili.

Ovviamente una PEC interna è una dichiarazione di guerra quindi anche questa va valutata.

Ultima modifica di pokorny; 01-03-2023 a 14:52.
Vecchio 01-03-2023, 16:04   #10
Esperto
L'avatar di Levin
 

No non andare a dire niente, fai presente le tue perplessità solo se ti viene richiesto. La cosa migliore è essere collaborativo e seguire le richieste del nuovo capo, condividendo con lui eventuali problematiche che dovessero sorgere dall'utilizzo del nuovo software. È importante avere sempre un atteggiamento costruttivo.
Non entrare in contrapposizione diretta perché non è il tuo ruolo e hai solo da perderci, dacci dentro e impara alla svelta le nuove procedure.
Vecchio 01-03-2023, 17:11   #11
Des
Esperto
L'avatar di Des
 

Per esperienza personale, posso dirti che fai prima a cercare un altro lavoro.
Anche se andassi dai superiori ad esporre il tuo punto di vista, cosa ti aspetti che facciano?

Ultima modifica di Des; 01-03-2023 a 17:14.
Vecchio 01-03-2023, 17:57   #12
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Des Visualizza il messaggio
Per esperienza personale, posso dirti che fai prima a cercare un altro lavoro.
Anche se andassi dai superiori ad esporre il tuo punto di vista, cosa ti aspetti che facciano?
se ricordo bene è sposato e ha figli. Se ha una competenza ultra-spendibile e fa un lavoro ricercato e insostituibile è un conto, ma cambiare lavoro oggi è sempre un certo rischio. Poi chiaro, accade in continuazione ma bisogna valutare tutte le variabili.
Vecchio 01-03-2023, 18:13   #13
Banned
 

Colui a cui devi rendicontare il tuo lavoro è il tuo diretto superiore, il "capetto", non il direttore generale o il CEO dalla azienda. Scavalcarlo e andare dai pezzi grossi della azienda, finendo comunque per parlare male del "capetto" perchè in sostanza andrai a dire che lui è un incapace non in grado di riconoscere un buon software da un pessimo software, finirà per farti prendere in antipatia da lui (che comunque lo verrà a sapere presto). Potrebbe renderti la vita impossibile, farti fare straordinari imprevisti, scaraventare su di te i lavori più antipatici, ecc....
Io al posto tuo mi adatterei, tanto è solo questione di abitudine.

Poi dipende anche da quanto è grande la azienda. Se siete pochi e avete rapporti informali potresti anche accennare la cosa al direttore generale durante una pausa caffè davanti alla macchinetta, senza per forza fissare un appuntamento 2 settimane prima con la sua segretaria e andare nel suo ufficio con megapoltrona presidenziale in pelle umana.
Ringraziamenti da
pokorny (01-03-2023)
Vecchio 01-03-2023, 19:16   #14
Banned
 

Accetta il cambiamento.
Vecchio 01-03-2023, 20:04   #15
Esperto
L'avatar di Boston
 

Come già consigliato da molti, farei giusto un nuovo tentativo per convincere il capetto, il tuo responsabile diretto.
Se non funziona, accetta il cambiamento.

Scavalcandolo, andresti solo a crearti un clima ostile nei tuoi confronti. Una mossa che può sembrarti vantaggiosa, ma che potrebbe portarti svantaggi molto peggiori rispetto a quello di doversi adattare ad un nuovo software.
Vecchio 01-03-2023, 20:06   #16
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Miky segui il mio ragionamento l azienda e la tua? Poniti questa domanda

C'è anche da dire che spesso i capi sono scelti si x qualche merito ma più che altro x raccomandazione, mettersi contro di lui significa mettersi anche contro chi lo ha raccomandato cioè un superiore del tuo capetto
Vecchio 01-03-2023, 20:53   #17
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Miky, ancolta chi ti dice di non scavalcare il capetto.
Se la prendera' a male, e cerchera' di fartela pagare in tutte le occasioni.

Piuttosto, esamina il nuovo programma che vuole adottare, vedi quali cose non fa, e poi chiedi al capetto come devi fare per le cose non svolte dal nuovo programma.

Cerca di mostrarti confuso: il nuovo programma non fa questo, non fa quello, dobbiamo importare i dati di qua, riscrivere l'anagrafica di la'...

Fai in modo che sia lui a rendersi conto dei limiti

In bokk al lupp !
Vecchio 01-03-2023, 22:14   #18
Banned
 

Io per non aver rogne non segnalerei a superiori,perche quel tizio potrebbe prenderla a male,e da li comincerebbe a farti potenzialmente mobbing
io non direi niente.
Vecchio 01-03-2023, 22:26   #19
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Più ci penso più capisco di aver dato una prima risposta che dipende dal mio vissuto. Io non ho mai avuto "capetti" ma solo persone di cui ero il primo a riconoscere la molto maggiore competenza e quindi li seguivo stra-volentieri (e imparavo molto). Quindi la reazione che avrei avuto con il primo "capetto" della mia vita, se avessi fatto come ho detto nella prima risposta, avrebbe anche potuto costarmi il licenziamento.

Penso comunque sia saggio avere una prova della decisione, da tenere nel cassetto. Mostrarsi collaborativi ma avere traccia di quello che succede; come esperienza insegna non si sa mai cosa può accadere. Potrebbe anche scaricare la colpa sui suoi sottoposti e non sarebbe la prima volta che riesce.
Vecchio 01-03-2023, 22:32   #20
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Non dire niente e non insistere su questa cosa. Non vale la pena rischiare di inimicarsi il nuovo capo. Anche se hai ragione, le gerarchie sono queste. Sarà fastidioso studiare il nuovo software ma in un modo o nell'altro ci si adatta.
Rispondi


Discussioni simili a consiglio su come comportarmi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non so comportarmi con le donne Sitchnatio SocioFobia Forum Generale 5 16-02-2018 19:07
non so più come comportarmi utopia? Amore e Amicizia 39 19-10-2013 14:57
non so come comportarmi. mariobross Amore e Amicizia 14 05-03-2010 23:05
non so piu come comportarmi alloriato_dalla_vita Depressione Forum 1 20-05-2008 12:06
Come comportarmi... lilla Disturbo evitante di personalità 2 20-12-2007 01:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2