Ciao A tutti,
Ho bisogno di un consiglio per la mia situazione lavorativa che mi sta portando alla pazzia.
Ho 30 anni, quest'anno 31, maledetta Italia, dopo i 29 sei praticamente inutile, lo sappiamo, per gli sgravi fiscali ecc.
Ho avuto varie esperienze lavorative, la più breve 3 mesi e la più lunga 1 anno e mezzo, a parte un paio, tutti lavori con agenzie e contratti a tempo determinato, purtroppo conoscenze 0 a livello lavorativo.
Posizioni da impiegato, magazziniere (ho la patente del muletto ma non l'ho mai utilizzato), impiegato logistico, addetto customer care in azienda manifatturiera
, help desk 1 livello.
Non sono mai stato licenziato, anzi, nel mio penultimo contratto il mio responsabile ha fatto di tutto per tenermi, ma i capoccia della multinazionale hanno preferito lasciare a casa 9 persone, piuttosto che assumere qualcuno.
Ho un'esperienza di un paio di anni all'estero, conosco benissimo l'inglese e un po' di spagnolo.
(Non vorrei scendere nei dettagli per la privacy, ma il lavoro fuori dall'Italia è praticamente inutilizzabile qui.), quindi escludiamolo tra le papabili opportunità.
Attualmente sto anche facendo consegne con Just Eat, che (e qui ve lo consiglio), qualche soldino me lo porta, ma inutile ai fini dei contributi.
Sto anche lavorando il week end in una scuola come insegnante di musica (pochi allievi), contratto sempre del cazzo.
Ho circa 15k in banca di risparmi.
Non vivo da solo quindi non pago affitto/mutuo.
Ho pensato che potrei anche affittare la seconda casa di famiglia, ma i miei genitori al momento non vogliono.
A poco avrò una certificazione informatica Cisco abbastanza importante ma comunque entry level che dovrei integrare in futuro con altre specializzazioni.
Mi piace l'ambiente dell'informatica e mi piacerebbe continuare con quel campo, ma il problema resta sempre l'età.
A parte spararvi e andare all'estero, cosa fareste al mio posto?
Sarei tentato di iniziare a lavorare in Amazon part time, come magazziniere, e nel frattempo continuare a studiare informatica e prendere almeno un'altra certificazione per rendermi più appetibile alle aziende.
Ho letto che l'età per essere assunti come apprendistato è anche dopo i 30, ma bisogna percepire la NASPI, in modo che le imprese possano godere dei benefici fiscali di nuove assunzioni.
Ho una frustrazione incredibile perchè una azienda con cui ho lavorato mi ha cercato più volte, ma offrono contratto prestazione occasionale, quindi inutile per la pensione, voglio assolutamente pagare i contributi, anche part time.
Consigli ben accetti.
PS: vivo nel nord Italia, Piemonte, quindi non proprio il regno della disoccupazione, ma a volte la sfortuna vince sulla motivazione.