FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Attacchi di panico Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-10-2012, 23:54   #1
Principiante
 

Lo so, ognuno affronta a modo proprio le cose, non c'è una soluzione universale, ma avrei bisogno di consigli soprattutto da chi, come me, soffre di attacchi di panico.
Giovedì sosterrò i quiz di teoria per la patente...non ridete, so che è un esame poco impegnativo ma il mio problema consiste nell'entrare in aula e rimanere seduta senza scappare, almeno finchè l'esaminatore non dà il via. Perchè a me in queste situazioni "scomode" viene da vomitare (come ho descritto nel mio post di presentazione).
Si entra, si mostra il documento e si attende la spiegazione dell'esaminatore, poi si comincia. A me sta cosa mi mette un'ansia, ho paura di avere il mio solito malessere e dover dare spiegazioni al tizio........cosa devo fare?
Vecchio 15-10-2012, 00:18   #2
Banned
 

Conosco la sensazione Anche a me, quando mi sento "costretto" in una situazione, viene un po di panico (anche se non da vomitare). A volte con me funziona il trucchetto dell'autocostrizione. Cioè, costringersi, spingersi di propria volontà in certe situazioni scomode per volerne sondare gli effetti. Affrontarle come fosse una sfida personale.
Lo so che può sembrare senza senso, ma funziona.

Suppongo che non hai possibilità di prendere ansiolitici, anche quella sarebbe stata una soluzione
Vecchio 15-10-2012, 00:29   #3
Principiante
 

Grazie per la risposta, questa dell'autocostrizione è una buona tecnica, però dovrei metterla in pratica molto spesso per far sì che dia dei risultati...io al contrario ho evitato sempre più circostanze scomode fino a non fare quasi nulla...(tant'è che a 27 anni ancora devo prendere la patente)
Gli ansiolitici li ho presi per un periodo, in realtà ci ho pensato a riprendere lo xanax in questo momento di difficoltà, però vorrei prenderlo e smetterlo in poco tempo(tipo una settimana), non so se si può fare....che dite?
Vecchio 15-10-2012, 19:42   #4
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Un consiglio che ti posso dare per il futuro, quando sarai patentata: al rinnovo per la patente, 4 anni fa, decisi di fare da solo per risparmiare, anzichè andare in un'agenzia di pratiche automobilistiche. Compilai un questionario medico, in cui c'erano domande riguardanti la salute. Una di queste chiedeva se si aveva mai sofferto di ansia, depressione, ecc. Siccome tutti dicono che sono un tipo ansioso, e prendo anche un ansiolitico per dormire, ho scritto SI'...
Al che, il medico dell'asl non voleva più rinnovarmi la patente!
Ho dovuto andare a fare una visita da un neurologo, il quale ha dovuto stilare una dichiarazione che io ero in grado di condurre un autoveicolo!!! E lo stesso mi disse di non essere sincero in questi questionari: se dovessero togliere la patente a chi prende farmaci, 1/3 dei patentati non potrebbe più guidare!!!
Per la cronaca: in 30 anni di guida, non ho mai fatto un incidente in macchina!
Rispondi


Discussioni simili a Consigli su come affrontare un esame
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli su come affrontare un esame suimasen Storie Personali 1 15-10-2012 00:08
Osservazioni su come affrontare la fobia. dicred SocioFobia Forum Generale 10 28-07-2012 20:30
Affrontare le situazioni. Yumenohashi SocioFobia Forum Generale 5 27-04-2012 16:44
Affrontare le paure ? stellacadente SocioFobia Forum Generale 24 24-09-2009 16:06
Affrontare il disagio 1897 Trattamenti e Terapie 8 02-11-2008 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2