Quote:
Originariamente inviata da lukic77
come si fa a DISIMPARARE un comportamento negativo che ho imparato nell' infanzia e che mi porto dietro tuttora nel presente. Disimparare è più difficile che imparare una cosa nuova. Il mio tallone d' achille è una bassa autostima e faccio molta fatica ad amarmi e farmi rispettare..Nonostante la consapevolezza di questo, invece di cambiare, contino a comportarmi con le persone allo stesso modo negativo(è diventata una cosa automatica)e questo mi fà soffrire molto.. ho 3o anni e ogni tanto mi critico di non essere cambiato quando ne avevo 20 e mi dico che ormai è troppo tardi per cambiare e resterò sempre cosi. Le esperienza di vita finora sono state tutte negative...perchè è cosi difficile DISIMPARARE???
|
Il cervello umano è pigro: appreso un comportamento lo interiorizza e lo usa in automatico, molto più rapido e comodo che impararne uno nuovo!
Darti consigli su un forum è difficile su questi argomenti(non si può sostituire una terapia), ma qualcosina si può fare.
Per migliorare l'autostima (e anche l'umore) innanzitutto devi riconoscere e bloccare i pensieri negativi.
Prendi atto del tuo dialogo interno, cioè i discorsi mentali che ti fai e renditi conto che sei tu stesso con le parole che ti dai che plasmi il tuo Io!
Quali sono? Beh i classici: sono scemo, faccio schifo, nessuno mi ama, sono un fallito.. ci siamo capiti.
Impara a scovarli e quando li senti.. bloccali! Sia rendendoti conto che è un pensiero sbagliato, sia pensando a qualcos'altro o dedicandoti a qualche attività!
Trovati delle qualità positive.
Non pensare dicotomico: il mondo non è o bianco o nero ma con miriadi di sfumature di grigio
Interiorizza le emozioni piacevoli, concentrati su di esse e lasciale fluire, come un orgasmo!
Poi ti aiuterà curare la tua persona: abbigliamento, pulizia, barba e capelli.
Anche un hobby o un'attività aiuta non poco.
Sembra una stronzata, anch'io lo pensavo. Eppure cambi e neanche te ne accorgi, fidati!
Pensa che è da un annetto che mi dedico a collezionare console degli anni '80 :roll: Che tu ci creda o no, nonstante quell'hobby non abbia nulla a che vedere con la FS o con i rapporti personali, mi ha fatto un gran bene! E quando vedo i pezzi della collezione mi fa un gran piacere!
E poi per quanto strano possa essere il tuo hobby, agli altri fai vedere che hai degli interessi (che potrebbero apprezzare o condividere con te)!