FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Geek
Rispondi
 
Vecchio 23-03-2014, 19:11   #1
Intermedio
L'avatar di Static
 

La mia opinione riguardo il mondo degli anime e dei manga è difficile e decisamente non costante, ho passato un periodo in cui li guardavo e li amavo, poi son cresciuto e ho cominciato a disprezzarli, stanco della retorica da quattro soldi che la maggior parte di essi propinano.
Insomma, tutte quelle storie sull'amicizia e l'amore e il farloperchèdivertenonpervincere mi aveva fatto render conto di quanto tali opere fossero molto meno mature di quanto un qualunque fan volesse far credere e cominciai a distaccarmi (avrò avuto 14 anni) da tal genere, innervosito dalla banalità che essi, col tempo, mi offrivano.

Un giorno di non molto tempo fa mi capitò, spinto da un mio amico, di riprendere a seguire un'anime che, nella mia adolescenza, fu il mio anime preferito e di cui non avevo ancora conosciuto la storia.
Gioia e giubilio! Mi si parò davanti una vera e propria opera d'arte, tanto che arrivai persino a leggere il Manga per comprenderne la fine. E che fine.
Allorchè, ecco che apro questo topic con l'intento di raccogliere Manga e Anime impegnati. Con impegnati non intendo difficili, ma comunque si discostano un po' dal classico ideale di manga pieno di tanti bei valori scontati e riflessioni ovvie.
Si, insomma, niente Naruto, Kuroro no Basket e One Piece (per carità, se ritenete che questi Anime siano impegnati scrivetelo pure, magari vengo a scoprire aspetti che non avevo mai considerato di tali opere).
Vorrei cominciare io consigliandovi il manga che mi ha spinto a ricredermi su questo genere.
Vi avviso, è uno Shonen.

Hunter x Hunter

Hunter x Hunter è uno Shonen atipico. Sono presenti tutti i classici elementi di uno Shonen (quindi avventura, discorsi sull'amicizia, il protagonista più o meno bambino e molti riflessioni del genere che ho già detto di odiare) ma ben presto si rivela per quel che realmente è.
La trama a prima vista potrebbe non sembrare nulla di eccezionale (sebbene io l'abbia trovata davvero avvincente), ma col passare del tempo lo stesso Manga matura mostrandoci il suo vero volto.
Tralasciando parte che riguarda l'avventura (che io ho trovato davvero ben fatta e avvincente, i combattimenti soprattutto sono imprevedibili e può capitare che anche il più debole sia in grado di vincere), Hunter x Hunter si rivela un manga molto umano e riflessivo, le prime due saghe sono tipiche di uno Shonen (sebbene comunque presenti elementi che si discostano a suo modo dal genere misti ad una coerenza allucinante), ma poi diventa qualcosa di immenso, che rispecchia i canoni tipici degli Shonen, certo, ma che si discosta con riflessioni e pensieri di tutt'altro calibro, portando spesso il lettore a interrogarsi su quanto letto.
E' questo il caso della saga di York Shin dove piano piano si arriva a far vedere l'umanità che c'è dietro a quelli che possono sembrare i "cattivi" ed è questo il caso di quel capolavoro che è la saga delle Formichiemere, a mio parere l'apice del manga, in cui entra in gioco il concetto di utopia e di umanità e che lascia aperte, sempre a mio parere, una miriade di riflessioni difficili da spiegare (ci sarebbe davvero molto e troppo da scrivere approposito di questa saga e del ruolo che ha il Re al suo interno).
Hunter x Hunter è un costante crescendo.
Se volete un signor Shonen, questo è il manga che fa per voi.
(Credo sia stato l'unico manga, e probabilmente l'unico cartone animato in generale, ad essere in grado di commuovermi).


http://www.mangahere.com/manga/hunter_x_hunter/v27/c288/6.html


Questo topic è nato con l'idea di cercare altre perle in questo ambito, quindi sentitevi liberi di proporre un Manga o un Anime che ritenete valga davvero la pena conoscere, se ne avete voglia.
Vecchio 23-03-2014, 19:13   #2
Esperto
L'avatar di Selenio
 

io ho sempre preferito i fumetti della marvel
Vecchio 23-03-2014, 19:24   #3
Intermedio
L'avatar di qwerty93
 

Sto vedendo l'anime in questi giorni, e non posso che essere d'accordo con te ^__^ Ha tutti gli elementi di uno shonen classico, ma al posto di quel classico "bianco/nero" che caratterizza gli altri c'è un bel grigio che lo rende molto più maturo.
Per il momento non mi ha ancora fatto commuovere (magari in futuro ci riuscirà), ma direi che è sulla strada giusta XD

Ultima modifica di qwerty93; 23-03-2014 a 19:26.
Vecchio 23-03-2014, 19:27   #4
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

Il mio anime preferito è Mars of Destruction
Vecchio 23-03-2014, 19:35   #5
Intermedio
L'avatar di Static
 

Quote:
Originariamente inviata da qwerty93 Visualizza il messaggio
Sto vedendo l'anime in questi giorni, e non posso che essere d'accordo con te ^__^ Ha tutti gli elementi di uno shonen classico, ma al posto di quel classico "bianco/nero" che caratterizza gli altri c'è un bel grigio che lo rende molto più maturo.
Per il momento non mi ha ancora fatto commuovere (magari in futuro ci riuscirà), ma direi che è sulla strada giusta XD
Purtroppo la parte che mi ha ucciso interiormente non è ancora stata trasmessa, se sei al passo con l'Anime non puoi avere lontanamente idea di quel che accadrà.
Vecchio 23-03-2014, 19:46   #6
Intermedio
L'avatar di qwerty93
 

Quote:
Originariamente inviata da Static Visualizza il messaggio
Purtroppo la parte che mi ha ucciso interiormente non è ancora stata trasmessa, se sei al passo con l'Anime non puoi avere lontanamente idea di quel che accadrà.
Effettivamente sono ancora all'inizio, ma già dai primi archi si intuisce che non è un normale shonen ^__^
Hai letto Basilisk?
Vecchio 23-03-2014, 19:59   #7
Intermedio
 

sarà banale ma a me gli anime mi piaciono proprio perché parlano di amicizia,amore e passioni.
p.s: in questo periodo sto nutrendo particolare interesse per la tipologia slice of life
Vecchio 23-03-2014, 20:45   #8
Esperto
L'avatar di Milo
 

Quote:
Originariamente inviata da Konkurs Visualizza il messaggio
Il mio anime preferito è Mars of Destruction
Devo vederlo mi han detto che è qualcosa di unico....
Vecchio 23-03-2014, 22:08   #9
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Devo vederlo mi han detto che è qualcosa di unico....
Unico a dir poco, è il pinnacolo dell'animazione giapponese...
Molti ne parlano male, ma ovvio come tutte le grandi opere ha diviso gli amanti del genere, non può piacere a tutti
Vecchio 23-03-2014, 22:51   #10
Esperto
L'avatar di Nishi
 

Se avessi conosciuto prima Hunter x Hunter probabilmente non avrei letto i vari manga che ormai vanno per la maggiore, come naruto, one piece, bleach (almeno anni fa visto il totale declino nelle vendite e nella qualità) fairy tail (un'abominio a mio parere, ingloba tutti i classici stereotopi dei manga, stoppato definitivamente una volta resomi conto della mancanza di una trama) e altri che non sto qui ad elencare.
Hunter x Hunter è l'unico manga che mi ha davvero appassionato negli ultimi anni (da bambino la mia esperienza si fermava a dragon ball, hokuto no ken e ranma1/2) raggiungendo l'apoteosi con la saga delle formichimere, con la figura del Re e la sua evoluzione psicologica, che non ha nulla a che vedere con l'ormai abusata tendenza a cambiare "schieramento" o al ricorso di puerili sentimentalismi, dove non c'è più la solita guerra tra bene e male, concetto a cui sono insofferente.
Ha superato perfino (per i miei gusti) la saga dell'età dell'oro di Berserk, rovinatosi inesorabilmente con l'implementazione di personaggi, trame e atmosfere che ne hanno modificato i toni e la qualità generale.

Te ne consglio qualcuno, che a mio dire sono impegnativi (chi più chi meno):
- Monster
- 20th Century Boys
- Pluto
Tutti e tre dello stesso autore, Naoki Urasawa.
- Dragon Head
- Tower of God (questo non è un manga, ma un manhwa coreano, più leggero e veloce nella lettura)
- Akira
- Dorohedoro (prima di tutto, se non amate lo splatter evitatelo, è diverso, completamente diverso dai soliti manga, serio ma non troppo, occulto, "sporco", per alcuni disturbante)

Tra quelli elencati solo Monster dovrebbe possedere il corrispettivo anime, mentre di Akira ho visto il film, degli altri non saprei, non potendoli più vedere (causa pc) posso seguire solo manga.

Ultima modifica di Nishi; 24-03-2014 a 12:17.
Vecchio 23-03-2014, 23:00   #11
Esperto
 

Ahah! Quanti ricordi! Comunque bel post...
C'è da dire che in Giappone i Manga, ma anche gli anime, non vengono considerati, come qui da noi, delle cose per bimbi, adatti a un pubblico ingenuo, infantile; bensì alcuni di essi, se non quasi tutti, vengono considerati letteratura vera e propria, e vengono addirittura insegnati all'interno delle scuole, se non erro...
Non sono un collezionista perché sarebbe una passione dispendiosa, soprattutto a livello economico: però sono rimasto legato a un manga di cui ero patito nella prima adolescenza, quando facevo le medie, e di cui acquista piano piano l'intera collezione (la ristampa, detta Collection, trentuno numeri in tutto, solo che a me ne mancano credo 2 per avere tutti i volumi)
Come si chiama questo manga, molto seguito e molto famoso?
Slam Dunk.
I suoi temi principali sono il Basket e l'adolescenza in Giappone.
Un giovane ragazzo entra alle superiori. Si chiama Hanamichi Sakuragi, è alto, ha un ciuffo di capelli rossi in testa, e viene sfottuto, benignamente, dai suoi amici che lo prendono in giro perché è stato rifiutato da una cinquantina di ragazze.
E' anche un mezzo teppista e non disdegna una buona rissa, anche perché è grosso e c'ha la forza fisica di un toro.
Incontrerà Haruko Agagi, adorabile sorella del capitano del club di Basket della scuola, detto il gorillone per le sue fattezze simili all'animale.
Desideroso di riscattarsi ai suoi occhi, il nostro Hanamichi, che per tutto il manga è un po' un coglione, deciderà di intraprendere la strada del basket, prima solo allo scopo di far innamorare Haruko, successivamente perché si renderà conto di essere cambiato e che il basket, a poco a poco, è diventato la sua reale passione...
Haruko, dal canto suo, rimarrà sempre innamorata del bel tenebroso Kaede Rukawa, giovane promessa del basket nazionale, bello e taciturno, interessato solo al Basket, rivale odiatissimo di Hanamichi che ce l'avrà sempre con lui per occupare il cuore della sua così irraggiungibile amata, salvo poi collaborare nelle partite più importante.
Il manga si svolge nell'arco di quattro mesi e rappresenta la scalata della squadra ai vertici del campionato regionale e poi di quello nazionale, che perderanno dopo una finale super agguerrita.
Insomma quello che è molto bello di questo manga secondo me è l'estremo realismo, unito a una forte ironia, col quale simboleggia la gioventù in Giappone, sfiorando anche temi delicati quali il bullismo, la delinquenza, l'amore non corrisposto e la solitudine giovanile...
Le partite sono realistiche...Mica come Holly e Benjy dove i giocatori sembrano volare e rimangono sospesi in aria, manco che il tempo si fosse fermato.
Le partite, in Slam Dunk, nell'anime, molto bello, durano parecchie puntate, e occupano molti numeri dei fumetti...Del resto è un manga sportivo...
Da piccolo facevo Basket...Sapete, è un bello sport...
Comunque: viva i fumetti giapponesi...
Rispondi


Discussioni simili a Consigli dal Sol Levante.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli lukecd Amore e Amicizia 19 23-04-2013 18:16
Consigli. KOBE Timidezza Forum 24 20-06-2008 11:24
Consigli.. depressa SocioFobia Forum Generale 18 09-05-2008 20:58
Consigli? BigBen Disturbo evitante di personalità 1 18-04-2007 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2