FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Visualizza i risultati del sondaggio: Prima di avere un relazione/frequentazioni sul forum, avevate avuto relazioni fuori?
Mai avuto relazioni/frequentazioni prima di quella sul forum 7 19.44%
Ho avuto poche relazioni/frequentazioni prima di quella sul forum 7 19.44%
Ho avuto diverse (come i normie) relazioni/frequentazioni prima di quella sul forum 4 11.11%
Non ho mai avuto relazioni/frequentazioni qui sul forum 18 50.00%
Chi ha votato: 36. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 09-02-2022, 23:00   #1
Banned
 

L'altra curiosità che mi era venuta in mente riguardo le relazioni in forum, ma qui è ancora più difficile rispondere senza rischiare di mettere a nudo i fatti propri.

Comunque, la domanda è la seguente: prima di intraprendere frequentazioni e relazioni qui sul forum eravate senza esperienze? O con poche esperienze?
Oppure avevate già avuto diversa esperienza in campo sentimentale?
Pensate che se aveste avuto più esperienza fuori, avreste evitato frequentazioni sul forum?
Se vi trovaste nella situazione di dover "scegliere" tra due persone, una conosciuta irl e una qui, avreste delle preferenze che vanno al di là delle caratteristiche di quella persona?
Ect etc. Quello che vi viene in mente sul confronto tra relazioni irl e relazioni sul forum.
Vecchio 09-02-2022, 23:31   #2
Esperto
L'avatar di Newage
 

Io ho avuto solo relazioni fuori dal forum.
Vecchio 09-02-2022, 23:36   #3
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Non avevo avuto altre relazioni prima di quella che nacque sul forum... Eccetto 'relazioni virtuali' senza un contenuto concreto. Penso che questo forum sia un canale come gli altri, che come tutti i canali ha due facce della medaglia. Senz'altro il più positivo è che intraprendere una relazione a partire da qui significa partire da un terreno comune (per quanto ci si possa essere iscritti a Fs per le ragioni più disparate...), un bisogno di apertura, empatia, ascolto. Incontrarsi in un posto come questo crea l'innegabile aura magica dell'essersi attratti fra persone che sono, volenti o nolenti, ingranaggi che faticano a incastrarsi nella società; è un po' come sentirsi a casa... sentire il diritto e anzi il dovere di calare quella pesante maschera che ci assilla dal mattino alla sera nella vita là fuori. Mica poco, no? Questo però non vuol dire ci sia tutto il resto.
Peraltro mi sembra un discorso anacronistico perché il livello di contatti che ebbi anni fa prima della mia relazione è imparagonabile a quello (quasi) pari allo 0 che ho riscontrato nell'ultimo anno e mezzo, ma sarà soltanto il mio caso. Se una volta vedevo Fs.com come un possibile luogo di socializzazione, ora lo vedo di più come un incontrarsi fra vecchi amici virtuali che si aggiornano sulle proprie fortune e sfortune, poco più. Gran bel posto, per carità, infatti me lo tengo stretto.

Ultima modifica di Gummo; 09-02-2022 a 23:43.
Vecchio 09-02-2022, 23:48   #4
Esperto
 

Ho avuto relazioni con persone conosciute sia sul forum che fuori, non ho alcuna preferenza in questo, basta che mi piace persona non ha importanza dove la pesco.
Vecchio 09-02-2022, 23:48   #5
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Una frequentazione l'anno scorso, persona con cui sono rimasto in contatto.
Sarebbe dipeso dalla mia iniziativa credo che stavo ancora a zero frequentazioni qui, non avevo intenzione di conoscere nessuno ma poi è capitato.
In quel periodo ho avuto anche un altra frequentazione con un altra persona fuori dalla cerchia del forum, cmq conosciuta sui social.
Non ho notato nessuna differenza.
L'unico confronto che posso fare è questo.

Cmq ho avuto una relazione con una conosciuta dal vivo, mi voleva conoscere lei e si organizzo una cena dove io e lei fummo invitati. Poi di la cominciarono chat ed uscite e il terzo giorno mi pare che gia stavamo a trombà. Ci siamo frequentati per tre mesi, senza aspettative, obblighi e menate varie, trombando a destra e manca e poi decidemmo di metterci insieme. Quindi per tre mesi è stata una frequentazione.
La differenza che ho notato rispetto a quelle conosciute online è stata la quantità di tempo con cui si stava insieme, con quelle conosciute online ci si frequentava molto meno, anche perchè praticamente tutte erano un pò distanti, altre un pò piu distanti.

Ultima modifica di Equilibrium; 09-02-2022 a 23:55.
Vecchio 10-02-2022, 00:42   #6
Jai
Esperto
L'avatar di Jai
 

Ad eccezione di una circostanza rivelatasi più un'idealizzazione, non ho mai dimostrato o avuto granché interesse nel creare alcuna relazione attraverso l'input definito dalla dinamica conoscitiva "dal vivo", e a onor del vero nemmeno online... ma, a differenza della prima modalità, online vi è mediamente un'inversione dei caratteri psico-relazionali che per natura (app d'incontri a parte) mettono in risalto prima il contenuto (la personalità, le idee, l'interlocuzione) e solo in un secondo (terzo/quarto/etc...) momento il contenitore (la presentazione estetica).

A tal motivo, vuoi per incompatibilità, vuoi per disinteresse maturato anche dall'aspetto inverso che, invece, il virtuale sponsorizza, ho perennemente rifiutato avance e occasioni """irl"""; e come principio mio intrinseco, il dire di sì ad occasioni nate dalle affinità (o presunte tali) online posso contarle sulle dita di una mano che ha giocato un po' troppo coi petardi a capodanno: ne conto 2 "e mezzo", di cui una del tutto spiacevole e l'altra (attuale) diametralmente opposta, intensa, totalmente "sentita", vera e verace... quel "tutto".
Vecchio 10-02-2022, 01:35   #7
Esperto
 

Ripensandoci ci sono pro e contro nella relazione con un utente del forum:
Pro che leggendo i post, le confidenze fatte in anonimato, sfoghi, si riesce vedere la persona più profondamente, capire meglio come fatta e valutare meglio se è ciò che si desidera.
Contro che se si decide chiudere la relazione c'è rischio che risentimento lo porta scrivere nei post le cose poco gradite.
Vecchio 10-02-2022, 02:06   #8
Jai
Esperto
L'avatar di Jai
 

Quote:
Originariamente inviata da Qwerty Visualizza il messaggio
Pro che leggendo i post, le confidenze fatte in anonimato, sfoghi, si riesce vedere la persona più profondamente, capire meglio come fatta e valutare meglio se è ciò che si desidera.
Non necessariamente. Non sono pochi i casi in cui ci si fa vedere in un modo e col tempo far cadere la maschera, che vi sia discrepanza tra ciò che si è, ciò che si dice e ciò che si dimostra (in proporzione-continuità variabile).
Certo, "dal vivo" può accadere ugualmente (poiché questo "rituale" è sociologico), ma è sempre dopo "la consacrazione del rapporto" - al netto di possibili intuizioni - che si verificano certe dinamiche e si può ri-valutare con più cognizione di causa.
Vecchio 10-02-2022, 02:50   #9
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
*Pensate che se aveste avuto più esperienza fuori, avreste evitato frequentazioni sul forum?
Se vi trovaste nella situazione di dover "scegliere" tra due persone, una conosciuta irl e una qui, avreste delle preferenze che vanno al di là delle caratteristiche di quella persona?
Ect etc. Quello che vi viene in mente sul confronto tra relazioni irl e relazioni sul forum.
*Non credo, direi di essere allineato con qualsiasi amico coetaneo come esperienze. Non é stata una specie di pezza messa per solitudine o altro visto che non ho mai cercato attivamente qualcosa del genere in questo posto. E' successo tutto in modo molto casuale. Anzi, ad essere sincero mi ero pure dato la regola di non usarlo per fare amicizie o conoscenze da portare irl per poterne usufruire in modo anonimo possibile (per sentirmi libero d'esprimermi diciamo) , ma poi questa persona é stata l'eccezione alla regola essendo riuscita da subito a incuriosirmi, e in un secondo momento a prendermi sul serio. Sentivo pure che c'era una buona chimica. Non so come esprimermi bene ma spero di riuscirci, non era una conoscenza nata dal forum, che vabbuòvà mi sa che ci sta, vediamoci irl. Era la persona con la quale c'era appunto una buona chimica, che stimavo(stimo) per alcune sue caratteristiche e obiettivi raggiunti e che sentivo valesse la pena portare tutto irl. Direi di non avere preferenze in tal senso. Se stobbene stobbene e basta, mi è indifferente il dove, il come o il perché diciamo.
Ecco, forse una cosa comoda di questa modalità di conoscenza é il non aver dovuto fare a una normie che ne ignora l'esistenza il discorso sui disturbi, difficoltà e farmaci. Visto che era stato già affrontato tutto prima ancora di uscire
Vecchio 10-02-2022, 11:34   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
Se vi trovaste nella situazione di dover "scegliere" tra due persone, una conosciuta irl e una qui, avreste delle preferenze che vanno al di là delle caratteristiche di quella persona?
Sceglierei in irl, però ne avevo conosciuta una online, dove avevamo in comune molte cose e al primo incontro furono fuoco e fiamme, solo che non si poteva andare avanti a scopare e basta, visto che c'erano diversi ostacoli per una relazione un po' più seria. Qui su questo forum non vedo ragazze potenzialmente desiderabili, lo trovo più un passatempo, che magari un giorno mi stancherò pure, (non capisco come fa la gente a stare sui forum e sui social per anni). Comunque per il modo di pensare ci possono stare forse due ragazze con cui andrei d'accordo.
Vecchio 10-02-2022, 11:42   #11
Intermedio
 

Ho avuto relazioni esclusivamente con persone conosciute dal vivo.
Ad ogni modo non avrei problemi a conoscere qualcuno in amicizia tramite il forum o altra piattaforma virtuale.
Vecchio 10-02-2022, 11:56   #12
Intermedio
L'avatar di kraken
 

Ho avuto qualche appuntamento (già parlare di frequentazione, nel mio caso, è esagerato; di fidanzamento poi non ne parliamo) solo con persone conosciute al di fuori di questo forum.

Erano persone che avevo conosciuto IRL, all'università, tramite "amici" comuni, una tramite un altro forum.
Con le app di incontri non ho mai concretizzato neanche un appuntamento invece, anche vero che ci sono da poco.

Alla fine FS è un luogo come un altro dove poter conoscere qualcuno, ma di sicuro la mia iscrizione a questo forum non è a scopo relazione sentimentale.
Anche i "problemi" in comune non credo siano una condizione che mi può aiutare per la nascita di una relazione.
Vecchio 10-02-2022, 13:05   #13
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Il fatto che sia andato a contattare una collega dell università che già conosco la dice lunga sulla mia fiducia verso ciò che non si conosce.anche sui siti d'incontro sono sempre molto bloccato.ci sono persone che riescono a lasciarsi andare dietro lo schermo.io se non conosco con chi parlo no.
Vecchio 10-02-2022, 13:10   #14
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Le persone vanno conosciute nel mondo reale, nel virtuale gira e rigira sono tutte cavolate, tanto anche se ti conosci online quello che conta sono le uscite e la conoscenza nel reale, il resto tutto finzione
Vecchio 10-02-2022, 13:57   #15
Esperto
 

ho avuto relazioni dal vivo.. fuori dal forum e dai social,,,
solo con una ragazza ci siamo conosciuti prima in chat (quella volta c'era irc)
eppoi dal vivo
Vecchio 10-02-2022, 14:06   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Le persone vanno conosciute nel mondo reale, nel virtuale gira e rigira sono tutte cavolate, tanto anche se ti conosci online quello che conta sono le uscite e la conoscenza nel reale, il resto tutto finzione
Per una volta siamo d'accordo.
La vita "vissuta" dietro ad uno schermo: boh
Vecchio 10-02-2022, 14:08   #17
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

l'importante è che ci sia amore alla base, il contesto è un dettaglio non sostanziale.
Vecchio 10-02-2022, 15:15   #18
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Mainfatti questi siti d'incontro li sto usando solo con la pandemia.non riesco proprio a far sviluppare nulla in chat.qualche frase diverse rispondono a sintomi conversazioni che non decollano.se la chat non ha sviluppi dal vivo non ha senso.
Vecchio 10-02-2022, 15:43   #19
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Nessuna sul forum e non succederà mai, ne su questo o qualunque altro forum, chat o app sulla faccia della terra.

Ho avuto relazioni in passato anche con ragazze conosciute sulle chat, ma parliamo di quasi un ventennio or sono.

Adesso è tutto finito, da tempo.
Vecchio 10-02-2022, 15:50   #20
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Le persone vanno conosciute nel mondo reale, nel virtuale gira e rigira sono tutte cavolate, tanto anche se ti conosci online quello che conta sono le uscite e la conoscenza nel reale, il resto tutto finzione
Bè tutta finzione non direi, un’idea della persona te la puoi fare tramite il virtuale, anche se non completa.
Io non usando i social ho sempre trovato persone irl, perlomeno in ambito sessuale-amoroso, quindi non posso fare paragoni.
Però mi è capitato di conoscere tramite il virtuale una persona in amicizia e mi sono trovata bene.

Ultima modifica di Purple rain; 18-01-2024 a 10:40.
Rispondi


Discussioni simili a Confronto tra le relazioni nate dal vivo e quelle nate sul forum
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Confronto con gli altri utenti del forum Crepuscolo SocioFobia Forum Generale 44 17-12-2020 00:03
Le serie, non quelle tv Svers0 Amore e Amicizia 12 09-05-2018 00:46
Quelle mattine in cui... Allocco Ansia e Stress Forum 3 02-08-2015 18:49
Le nostre sofferenze sono nulla a confronto di quelle dei nostri nipoti cancellato13174 SocioFobia Forum Generale 10 26-03-2013 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2