Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo
Non confondere il voler avere relazioni commerciali ed essere in buoni rapporti con la Russia, con il voler ricadere sotto l'influenza russa. Sono due cose totalmente diverse e non c'è nessun dato che ci dica che la popolazione di questi paesi voglia tornare sotto l'influenza russa e uscire dalla Nato.
|
Be', tu dicevi che non volevano più averci a che fare, io ti ho risposto che invece a che fare, fosse anche solo per intrattenere rapporti commerciali, ci vogliono eccome.
Poi è da discutere se si tratta solo di relazioni commerciali. L'Ungheria si è messa di traverso anche su questioni militari come le armi all'Ucraina, e ha manifestato una simpatia filorussa che va al di là del farci affari. Slovacchia idem. E poi in genere i sovranisti simpatizzano per la Russia, e la gran parte di loro preferirebbe l'influenza russa a quella Nato.
Che poi la Nato rappresenta anche la parte più ricca dell'Europa per ora (che facilita anche l'ingresso nell'Ue, ossia tanti bei soldoni), per cui ci restano dentro anche per ragioni opportunistiche.