|
|
04-06-2022, 17:54
|
#3441
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: Tír na nÓg
Messaggi: 13,646
|
Quote:
La pace si ottiene sconfiggendo chi fa le guerre
«Oggi la pace in Europa si difende solo sconfiggendo Putin con le armi e lasciandogli una via d’uscita onorevole che tuttavia apra al Cremlino un quadro di prospettiva radicalmente diverso dall’attuale. Non si tratta di cambiare gli uomini: oggi come oggi le alternative plausibili a Putin non sono delle migliori. Ma che Putin cambi la propria visione del futuro»
Il difetto forse maggiore della cultura politica pacifista è di considerare la guerra con sussiego come un’attività di barbari selvaggi priva di ogni razionalità. Non è così. La storia ci insegna che è l’occupazione cui gli esseri umani si sono dedicati con maggiore ostinazione, e molti stati nazionali sono stati costruiti attraverso conflitti armati. È quindi un errore grave ridurre la guerra in Ucraina alla scelta sciagurata e ignorante di un uomo solo. Si tratta invece di una decisione strategica calcolata sulla base di una constatazione, di una ideologia identitaria e di almeno tre obiettivi.
La constatazione riguarda il tavolo della globalizzazione. Le carte che la Russia ha in mano sono risorse energetiche (petrolio e gas) in via di abbandono se non vogliamo bruciare il pianeta. Non possiede la potenza industriale della Cina, né le capacità scientifico-tecnologiche degli Stati Uniti (il vaccino Sputnik insegna). Rimangono le forze armate che rappresentano il grosso dell’investimento statale del Cremlino.
L’ideologia identitaria è quella, poco conosciuta e presa del tutto sottogamba in occidente, del Russkij Mir, del «mondo russo» inteso come progetto di egemonia politica, spirituale/culturale e territoriale al tempo stesso, che inglobi senza ripeterli i progetti imperiali della Russia zarista e del comunismo sovietico e unisca tutti i territori nei quali vivono, o vivevano, etnie russe, comprese le terre dove hanno vissuto ai tempi dei tempi, nella mitica e nascente «civiltà slava». Che i suoi ideologi – Anatolij Fomenko, Aleksandr Dugin, Vladimir Medinsky – scrivano cose che ci fanno ridere dall’assurdità di quanto dicono non ci deve fare dimenticare di come siano amati e ascoltati da Putin per primo, proprio per l’intreccio di complottismo, esoterismo e ultranazionalismo che producono e trasmettono nei media e nella ossessiva propaganda del regime. In essa, a più riprese, sono presenti tracce non indifferenti di una visione di supremazia razziale («i russi sono geneticamente straordinari» ha detto Putin nel dicembre 2014, dopo l’annessione della Crimea) e di lebensraum russo, tutti aspetti che non sembrano interessare, e ancor meno preoccupare, coloro che ritengono che la pace a ogni costo (anche o forse soprattutto quello della sconfitta dell’Ucraina e della perdita di una buona parte del suo territorio e della sua popolazione) sia l’unico scopo che dovremmo perseguire.
I tre obiettivi della spedizione militare in Ucraina hanno un unico nemico: l’Unione Europea. La Russia ha perso la capacità di confronto per l’egemonia globale con gli Stati Uniti che era legata all’ideologia comunista: non ha una forza di attrazione. Ma può usare la leva militare per dividere e indebolire l’Unione Europea e allargare la propria area di influenza. Il primo obiettivo è di scaricare sull’Europa i costi della ricostruzione di una Ucraina che Putin si sta applicando a distruggere il più possibile. In una fase storica di annunziata prosperità occidentale come quella post-1945, il piano Marshall era possibile e anche vantaggioso per l’Occidente, ma oggi è molto più complicato e foriero di dissidi tra paesi frugali e non, senza contare le difficoltà degli Stati Uniti a rivestire un ruolo internazionale. Il secondo obiettivo è di aprire una crisi di prezzi delle materie prime alimentari con lo scopo di destabilizzare i paesi africani importatori di grano (quasi tutti) e di alimentare nuove ondate immigratorie destinate innanzitutto a sbarcare in Europa. Il terzo obiettivo è di mantenere una zona di guerra fredda al confine orientale che obblighi i paesi europei a dirottare una parte ingente delle risorse nelle spese militari. E questo è un punto di vista che trova sostenitori, per ragioni diverse, anche negli Stati Uniti e in Europa, di cui si dovrà discutere in modo più approfondito. Ragioni sia esterne che interne spingono quindi Putin a prolungare ad oltranza lo stato di guerra. Non ci si stupisca delle difficoltà dell’armata russa.
Il disegno di Putin nasce anche dalla amara constatazione (simile a quella provata a suo tempo da Gorbačëv) di quanto sia difficile riformare la Russia in senso moderno, limitarne i livelli di corruzione, aprire i canali di una libera mobilitazione politica che non riproduca fedeltà nazionaliste del passato. Se non puoi sconfiggere gli oligarchi, tanto vale allearsi con loro. Se non puoi sconfiggere i clan ceceni, tanto vale allearsi col più forte di loro. La quota di proiettili inesplosi, le falle nelle comunicazioni interne che hanno permesso agli ucraini l’imboscata all’aeroporto di Kiev ai danni dei reparti speciali russi, l’impreparazione dei giovani soldati di leva mandati allo sbaraglio fanno parte dello stato più generale di caos e arretratezza della società russa. Ma l’esercito di Mosca ha sempre combattuto così: disastri iniziali, correzioni di rotta, guerra di attrito e logoramento senza risparmio di mezzi e di vite (pensiamo all’attacco nazista del 1941 e a quanto ne seguì).
Rispetto a un quadro di tale genere, l’invocazione della pace lascia il tempo che trova. La Russia ha già ampiamente chiarito che le ragioni umanitarie non hanno per lei alcun valore: non per cattiveria ma perché le ragioni che spingono alla guerra sono considerate ineludibili e stringenti, sostanzialmente prive di alternative. Ma il punto di vista di Mosca è stranamente ignorato da quasi tutti i pacifisti. Non è un caso che i cultori di una pace generica e astratta facciano riferimento, di volta in volta, a Kissinger o a Papa Francesco come se dicessero le stesse cose, che le loro stesse parole vengano ripetute da populisti alla Salvini o alla Conte e che si affannino a ripeterle intellettuali del calibro di Orsini e Cacciari, Canfora e Santoro, Di Cesare e Fusaro.
La posizione del Cremlino, ostile a ogni possibile trattativa fin quando i suoi mai esplicitati obiettivi verranno raggiunti militarmente, autorizza la previsione che in caso di vittoria (non solo quella comoda, modellata su Praga 1968 o Budapest 1956 erroneamente immaginata da Putin, ma anche quella logorante che sta avvenendo) la Russia si ritenga autorizzata ad andare avanti sulla strada della ricostruzione di un est Europa modello patto di Varsavia. Oggi la pace in Europa si difende solo sconfiggendo Putin con le armi e lasciandogli una via d’uscita onorevole che tuttavia apra al Cremlino un quadro di prospettiva radicalmente diverso dall’attuale. Non si tratta di cambiare gli uomini: oggi come oggi le alternative plausibili a Putin non sono delle migliori. Ma che Putin cambi la propria visione del futuro. Ci sono esempi storici (come l’OPEC) che mostrano come un esercizio cooperativo e non conflittuale del monopolio delle risorse naturali possa costruire scenari positivi e offrire una conflittualità «di mercato» che può riuscire a evitare un conflitto armato.
Impedire alla Russia di vincere militarmente la guerra e costringerla, di conseguenza, a una trattativa in cui sarà costretta a rimettere in discussione il proprio progetto di Russkij Mir, accettando di confrontarsi – con l’Europa, gli Stati Uniti, la Cina, il mondo intero – per un nuovo equilibrio che possa riprendere, in modo diverso e più utile a tutti, compresa la sopravvivenza del pianeta, il processo di globalizzazione che l’aggressione in Ucraina ha messo in crisi.
|
https://www.ilpost.it/2022/06/04/gue...lores-gozzini/
|
|
05-06-2022, 01:39
|
#3442
|
Esperto
Qui dal: Jul 2021
Messaggi: 829
|
|
|
05-06-2022, 09:08
|
#3443
|
Esperto
Qui dal: Apr 2010
Messaggi: 11,619
|
L'esercito russo ciulla il grano e l'acciaio ucraini... Great...
|
|
05-06-2022, 11:33
|
#3444
|
Esperto
Qui dal: May 2019
Messaggi: 2,256
|
Quote:
Originariamente inviata da minunmaailmass
"Mariana Bezuglaya, deputata del partito dei Servi del Popolo, assume il comando ucraino a Severodonetsk"
E sempre per la serie avanti con la democrazia all'interno dell'Unione Europea...
|
Perché non hai linkato la fonte delle parti che hai quotato?
Non si trovano riscontri, se non in qualche sparuto sito propagandistico russo
|
|
05-06-2022, 17:27
|
#3445
|
Esperto
Qui dal: Aug 2006
Ubicazione: Campania
Messaggi: 8,200
|
Quote:
Originariamente inviata da minunmaailmass
Non mi risulta proprio che il blogger Yuriy Butusov sia un ucraino filorusso, semmai era entrato in contrasto con la Bezuglaya proprio dopo il tentativo per ora fallito di far passare la suddetta legge sui disertori.
|
Ma puoi postare il link relativo a questa legge, dove ne parlano in rete?
Qualche commento di questo giornalista in un suo blog (facebook o altro) in relazione a questo disegno di legge dovrà pur esserci.
Pare che ci siano state polemiche con la Bezuglaya, da quel che ho afferrato usando il traduttore, perché sospettano che diriga i soldati e pensano che sia incompetente in tal senso, ma non parlano di disegni di legge di questo tipo, io non l'ho trovata questa cosa nella pagina facebook...
https://www.facebook.com/butusov.yuriy
Ho trovato questo...
"Так, підтверджую інформацію Яніни Соколової, що народний депутат Безугла на одній з ділянок фронту знаходиться на командному пункті та бере безпосередню участь в постановці бойових завдань командирам підрозділів.
Для забезпечення її діяльності на цю ділянку направлені старші начальники, яких перемістили від їхніх безпосередніх обов’язків та направили разом з пані Безуглою, вирогідно, для підсилення своєю присутністю даної ділянки.
Це можуть підтвердити значна кількість війсковослужбовців, а фото Мар’яни з КСП військової частини оприлюднила сьогодні Яніна Соколова.
Дуже прикро, що деякі керівники вирішили «підсилити» армію шляхом спрямування на певні ділянки «комісарів». Це не сприяє професійним рішенням, втручання політиків у військове управління на тактичному рівні це некомпетентність.
Якщо ви хочете морально підтримати бійців, які ведуть бій, то треба більшість народних депутатів хоча б на пару днів направляти на передові КСП рот та взводів, які безпосередньо виконують бойові завдання на напрямках ударів противника, впевнений, це швидко додасть необхідне уявлення про сучасну війну та позбавить бажання втручатись в бойове управління. Бо надихати треба особистою участю та особистою присутністю там, де небезпечно для бійців, а керувати мають ті, хто несе відповідальність.
Припиняйте ці ігри життями."
Però se trovate postatela, io magari sono stato una mezza sega a cercare.
Qua ne parlano di questa cosa...
http://www.peacekeeper.ru/ru/?module...=view&id=33831
Però mi pare non venga menzionata nella pagina facebook del giornalista. Dico mi pare perché non sono stato capace io di trovare la cosa, non riesco a scrivergli direttamente, mi blocca il messaggio, ci ho provato.
|
Ultima modifica di XL; 05-06-2022 a 17:58.
|
05-06-2022, 17:48
|
#3446
|
Esperto
Qui dal: May 2019
Messaggi: 2,256
|
Insomma che sorpresa, minunmaailmass non ha delle fonti serie in mano.
È stato beccato con le mani nella marmellata mentre diffondeva non una, ma ben due fake news
|
|
05-06-2022, 18:16
|
#3447
|
Esperto
Qui dal: May 2019
Messaggi: 2,256
|
Quote:
Originariamente inviata da minunmaailmass
Le ho postate, nessuna mano nella marmellata, il progetto di legge era quello.
|
Il profilo twitter che hai linkato è un canale di propaganda russa, probabilmente un bot, e basta visionare i contenuti che riporta per appurarlo.
Il file in cirillico poi (dobbiamo tradurlo?) da dove proviene, da un sito istituzionale o da qualche altro canale di disinformazione? Non sono fonti queste, è propaganda.
Una legge così controversa e non porti uno straccio di articolo di un organo d'informazione neutro? Reuters, Associated Press, NewYork Times... Non c'è proprio nessuno?
|
|
05-06-2022, 18:17
|
#3448
|
Esperto
Qui dal: May 2010
Ubicazione: USS Enterprise • NCC1701E
Messaggi: 16,727
|
|
|
05-06-2022, 18:28
|
#3449
|
Esperto
Qui dal: Aug 2006
Ubicazione: Campania
Messaggi: 8,200
|
Quote:
Originariamente inviata da barclay
|
Ma non si parla di disegni di legge, è quello che ho già riportato che era presente sulla pagina facebook del giornalista.
Perché c'è la sua foto in abiti militari?
Ora ho trovato sotto, in fondo, ma il giornalista non l'ha menzionata questa cosa della legge.
A me pare strano che si trovino altre cose e non questa.
|
Ultima modifica di XL; 05-06-2022 a 18:35.
|
05-06-2022, 18:29
|
#3450
|
Esperto
Qui dal: May 2019
Messaggi: 2,256
|
Quote:
Originariamente inviata da barclay
|
Io ho chiesto lumi su altre cose, qua non si parla del disegno di legge che permette esecuzioni sommarie.
PS. Sarei anche curioso di visionare la fonte che riporta la condanna a cinque anni di un diciottenne in Lettonia.
|
Ultima modifica di idk; 05-06-2022 a 18:34.
|
05-06-2022, 18:50
|
#3451
|
Esperto
Qui dal: Aug 2006
Ubicazione: Campania
Messaggi: 8,200
|
|
|
05-06-2022, 18:58
|
#3452
|
Esperto
Qui dal: May 2019
Messaggi: 2,256
|
Quote:
Originariamente inviata da XL
|
Quindi questa scoppiata che ora coordinerebbe le truppe a Severodonetsk ha partorito quella porcata che è stata rigettata? Sono da tel e ora non posso leggere ma questa è una fonte autorevole.
|
|
05-06-2022, 19:15
|
#3453
|
Esperto
Qui dal: May 2010
Ubicazione: USS Enterprise • NCC1701E
Messaggi: 16,727
|
Quote:
Originariamente inviata da XL
Ma non si parla di disegni di legge, è quello che ho già riportato che era presente sulla pagina facebook del giornalista.
Perché c'è la sua foto in abiti militari?
Ora ho trovato sotto, in fondo, ma il giornalista non l'ha menzionata questa cosa della legge.
A me pare strano che si trovino altre cose e non questa.
|
Ne parla: basta seguire il link...
Скандальний законопроект про розстріл дезертирів відкликали з Ради
|
|
05-06-2022, 21:40
|
#3454
|
Esperto
Qui dal: May 2010
Ubicazione: USS Enterprise • NCC1701E
Messaggi: 16,727
|
Quote:
Originariamente inviata da minunmaailmass
Possiamo almeno dire che per chi ne è venuto a conoscenza e per i soldati che in generale non gradiscono interferenze del genere il messaggio di fondo non è appunto dei migliori?
|
È grottesco che un partito che si dichiara anticomunista, antirusso e democratico, come quello di Zelensky, adotti metodi stalinisti: durante la Grande Guerra Patriottica erano gli ufficiali politici a sparare sui soldati che arretravano davanti al nemico e l'incarico della Bezugla somiglia tanto a quello di uno Zampolìt.
Comunque, è significativo anche il fatto che questa notizia sia stata nascosta dai giornalisti occidentali: per averne conferma, ho dovuto fare un ricerca in lingua ucraina. Paradossalmente, è più facile scoprirlo per un ucraino che per un europeo, perché gli americani hanno deciso che dalle nostre parti gli ucraini devono essere dipinti in un certo modo.
|
Ultima modifica di barclay; 06-06-2022 a 12:45.
|
05-06-2022, 21:56
|
#3455
|
Esperto
Qui dal: Aug 2006
Ubicazione: Campania
Messaggi: 8,200
|
Quote:
Originariamente inviata da barclay
|
Ho aperto questo link poi a partire da qua ho aperto l'altro link, volevo vedere direttamente il testo (quello dovrebbe essere il sito ufficiale), ma esce un messaggio che mi dice che non ho l'autorizzazione.
Comunque a giudicare dai commenti nella pagina del giornalista picchiatore (prima non li apriva tutti sotto, dovevo cliccarci, lo so sono una specie di boomer di facebook, non lo uso, non so usarlo) sono abbastanza incazzati i non filorussi, per loro già la situazione è critica, osservare che certe cose vengono gestite male da alcuni politici fa andare a loro giudizio le cose ancora peggio.
Sotto poi c'era qualche commento dove parlavano anche di questa cosa relativa alla legge (che prima per incompetenza non avevo aperto), ma per rincarare la dose in relazione all'incompetenza nel gestire cose che hanno a che fare con questioni militari.
|
Ultima modifica di XL; 05-06-2022 a 22:14.
|
07-06-2022, 14:00
|
#3456
|
Esperto
Qui dal: Apr 2010
Messaggi: 11,619
|
Medvedev ci odia e ci vorrebbe tutti morti. Good.
|
|
07-06-2022, 14:07
|
#3457
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Milano
Messaggi: 5,449
|
Quote:
Originariamente inviata da minunmaailmass
neo-maccartismo per il momento all'amatriciana del copasir
|
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
|
|
07-06-2022, 15:22
|
#3458
|
Esperto
Qui dal: May 2019
Messaggi: 2,256
|
Preoccupante quando è Sallusti a dover fare da bussola morale, ma ha fatto bene a smerdare in diretta quel clown narcisista di Giletti.
Medvedev paranoico e delirante, uguale allo zar.
|
|
07-06-2022, 16:00
|
#3459
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Atlanta
Messaggi: 14,347
|
Quote:
Originariamente inviata da Wrong
Medvedev ci odia e ci vorrebbe tutti morti. Good.
|
So ragazzi cit.
|
|
07-06-2022, 16:13
|
#3460
|
Esperto
Qui dal: Apr 2010
Messaggi: 11,619
|
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
So ragazzi cit.
|
Colpa nostra che siamo russofobici e perversi (cit.)
|
|
|
|
|