https://corrieretoscano.it/grosseto/...-soli-27-anni/
Flavia Misuraca si è sucidata in questo buco di culo che è il nord, fatto di ghiaccio freddo e gente di merda. Si era laureata a giugno, di peso l'hanno fatta spostare a Grosseto, che è un buco di culo anche quello, sopratutto considerando che le caserme sono dormitori fatiscenti dove le persone vengono parcheggiate peggio che bestiame. E poi non contenti, l'hanno scaraventata quassù, probabilmente il suo primo viaggio lontana da tutto e da tutti, scaraventata quassù perchè qui non vuole starci nessuno, ci sta chi è costretto, chi è preso alla gola e garrotato dai bisogni, da una terra che non dà possibilità, non dà prospettiva e distrugge la speranza.
ne vedo tanti del sud che arrivano qui e si agrappano alla comunità, creano piccole reti, conoscenze, perchè altrimenti non vivi, e peggio ancora chi ha vissuto fino a poco tempo prima al sud, dove la gente è comunque umana, dove il clima è mite, non esiste il freddo che ti entra dentro e non si stacca dal corpo, che gela l'anima, la solitudine totalizzante di essere così lontano da casa che le distanze diventano astratte, si moltiplicano e diventano un'orizzonte sconfinato.
Ho visto i tempi di percorrenza, 5 ore da grosseto, oltrepassando la landa post apocalittica che è la pianura padana immersa nella melma asfaltata e carcirogena che è l'aria, con i suoi campi sterili ed i radi alberi che artigliano il cielo, per poi passre oltre, molto oltre il cadavere senza testa della superstrada, scaglie di cemento rancido e autotreni, barriere di protezione che si protraggono per ore ed ore, senza la possibilità di distrarsi, sempre a rischiare la vita, ed uscire come un prolasso fuori verso le montagne, con la temperatura che si abbassa e abbassa, con i colori che spariscono, il ghiaccio, la neve.
Ed entri in un buco di culo di hotel dove nessuno ti rivolge neppure la parola perchè sei lì come funzionaria, come l'ennesimo oppressore al soldo di uno stato traditore incapace di difendere anche solo la terra dai parassiti che voglio sventrarla. Flavia era là per fare da sostegno per la questione della val di susa, la questione della tav.
E magari ha scoperto che la divisa gli faceva schifo, che tutto è un accattonaggio di favori piaceri e scambi, che forse non ne vale la pena, che forse, aveva sentito di aver sbagliato tutto.
Con il suo profilo poteva fare altro, Amazon raccatta mani basse gente che esce dalla polizia per inserirla nella sicurezza interna, poteva cambiare, provare.
ma non c'era nessuno.
e l'ipocrisa, ora, di chiedersi il perchè lo abbia fatto.