Si scontrano due posizioni, talvolta 3. (quelle che ho distinto nei commenti su fb). Vediamole.
Da una parte chi pensa che la scuola sia un luogo in cui deve regnare il decoro e la decenza.
Dalla stessa parte chi, indifferentemente da cosa pensa dei vestiti, ritiene che il regolamento vada rispettato a priori.
Dall'altra chi ritiene che la scuola debba essere aperta a tutti, con degli ovvi limiti.
I jeans sono questi (foto presa dal post della madre dei ragazzi, visibile nell'articolo che ho linkato all'inizio).
Indecorosi? Non mostrano un minimo lembo di pelle. Hanno subito un processo di sabbiatura che li ha scoloriti e poi sono stati fatti tagli superficiali che non mostrano pelle. La moda di quando andavo io a scuola era portarli strappati ma "chiusi". Lo strappo era effettivamente un buco da parte a parte, non era finto, però c'erano tutti i filini a tapparlo.
Così per capirci e anche più chiusi:
Adesso vanno di moda quelli con gli sbraghi di 40 cm sulle cosce e senza nulla a coprire la pelle. Magari su quelli potremmo discuterne. Ma quelli del caso in questione cosa avrebbero di indecoroso? Non mostrano nulla, non hanno la vita bassissima.
Allora da domani vietiamo le stampe sulle magliette.
Niente più linguaccia dei Rolling Stones, è troppo sexy.
Niente fiamme, banditi tutti i riferimenti a gruppi metal.
Niente capelli rasati a 0 ai lati. 10 acconciature permesse alle ragazze, 10 ai ragazzi.
Niente bracciali, niente orologi vistosi.
Welcome to North Korea.
Chi invece si aggrappa al fatto che c'è un regolamento e va rispettato allora va detto che questa argomentazione non tiene conto che i regolamenti non possono contenere la qualunque a discrezione della preside che ha evidenti ambizioni di comandare non si sa cosa.
Mi viene in mente un esempio. Su un viadotto nella mia regione è stato messo un limite di velocità di 50 km/h. E' un limite che non sta né in cielo né in terra e non tiene in considerazione le caratteristiche della strada; un rettilineo di 1,7 km.
Non rispettare quel limite non è disobbedienza, è avere cara la propria vita. E' stata inoltre messa la linea continua per tutta la lunghezza del ponte. Provvedimenti presi al solo scopo di avere il culo parato in caso di incidenti. Il manto stradale è ridicolo, il tracciato pieno di curve con raggio variabile, la strada ha solo 2 corsie nonostante sia l'arteria principale di tutta la regione, il viadotto non si sa se da un momento all'altro crolla e i guardrail non riuscirebbero a tenere in strada nemmeno una Smart. Soluzione? Ma ovvio, farcelo attraversare a passo d'uomo.
Le regole vanno interpretate e i giudizi devono tenere conto di un sacco di aspetti. Bisogna guardare da più angolazioni prima di giudicare.
Una scuola media a Scampia è presidio dello stato. Più ragazzini fai entrare più vinci. Ognuno che tieni in strada lo lasci a disposizione della criminalità.
E li lasci in strada per dei jeans strappati? Per dei capelli colorati? Perché una tizia di 60 anni vuole fare i giochini di potere contro i ragazzetti?
Arrivare in ritardo di 15 minuti in Italia non è tollerato. Da me ci si faceva la prima ora con i bidelli e ovviamente senza poter uscire da scuola. Ragionandoci si potrebbe migliorare anche questa cosa. Magari ascoltare solo 45 minuti di lezione avrebbe fatto sempre meglio che giocare a tressette col bidello.
Lascereste fuori dalla classe un bambino Congolese che è arrivato con 15 minuti di ritardo dopo essersi fatto 5 km a piedi?
E allora ragionevolmente non lascereste un ragazzino di Scampia con i capelli blu in mezzo alla strada. Ma poi se voleste insegnargli qualcosa la cosa migliore sarebbe usare il dialogo. Lo portate in classe e gli fate capire le cose.
Anche se paura!!! Posso immaginare cosa insegnerebbero alcuni.
Tatuaggi, piercing, jeans strappati, acconciature eccentriche, occhiali da sole, essere omosessuali = cacca.
Ho scritto abbastanza ma se volete leggere ancora potete farlo qui.
https://www.ilfattoquotidiano.it/201...rieta/5456313/
Qui un articolo che parla invece delle dichiarazioni della
https://napoli.repubblica.it/cronaca...se_-236027974/