Questo sondaggio serve per capire con chi vivono i fobici-introversi; cercherò di spiegare in modo chiaro tutte le opzioni disponibili:
- Da soli: ossia il fobico non ha nessuno in casa (in affitto o di proprietà);
- In famiglia: Il fobico vive con i genitori (o un genitore) e/o fratelli/sorelle e/o nonni/nonne e/o zii e zie;
- Condivisione con estranei: in questo caso per esempio il fobico potrebbe vivere con persone esterne alla famiglia in una casa in affitto con cucina/bagno in comune e la propria camera.
- Condivisione con estranei e familiari: caso probabilmente abbastanza raro ma potrebbe capitare che una famiglia decida per esempio di affittare la camera libera (perché chi la occupava se n'è andato) a terzi per arrotondare; da non confondere con i "bed and breakfast", perché in quest'ultimo caso il rapporto è solo occasionale e non continuativo.
Ovviamente, se per esempio il fobico vive da solo durante la settimana e rientra a casa dei genitori solo il weekend, la scelta ricade sulla opzione che occupa la maggior parte del tempo (in questo caso la prima). Se una persona è orfana e condivide la casa con il fratello/sorella la scelta da fare è la seconda; infatti la seconda opzione riguarda in un certo senso la condivisione delle mura domestiche con persone con cui ci sono legami di parentela.