FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 04-12-2019, 22:38   #1
Principiante
L'avatar di Queue
 

Sapete quando la giornata inizia positivamente? Bhe, ecco oggi a me è iniziata più o meno con una giusta piega. Appena mi son svegliato, come ormai mi è solito fare, ho spulciato un po' le notizie odierne e guardando youtube mi è apparso un video sul computer quantistico (google quantum supremacy). L'argomento mi ha interessato particolarmente, tanto da leggere vari articoli a riguardo. Come se non bastasse, durante la mia routine mi ha iniziato a frullare nella mente l'idea che quando avrò un gruzzoletto di soldi, qualcosa la investirò in qualche azienda impegnata in questo specifico settore.
Voi cosa ne pensate a riguardo?
Vecchio 05-12-2019, 00:52   #2
Avanzato
L'avatar di Pima
 

Ti piace la fisica ?

Io purtroppo non posso partecipare alla tua gioia perché non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando (segui dei canali specifici forse ? Non credo che appaiano tra le tendenze video simili, così complessi), già proprio il "quantistica" mi é ignoto.

L'investimento aiuterebbe lo sviluppo di questi computer super - potenti ?
Vecchio 05-12-2019, 01:30   #3
Principiante
L'avatar di Queue
 

No, non mi piace la fisica, ma diciamo che secondo me mi escono certi video nella home perché mi piace la tecnologia in generale come anche l'astrologia, nel senso che se ci sta qualcuno che ne parla, pur non avendo studiato quelle cose riesco ben a capire il concetto che ad immaginare i risultati ottenibili. Poi oggi è stata proprio una goduria perché questo computer quantistico è qualcosa che cambierà totalmente la nostra esistenza, perché alla fine un solo q-bit è formato da due informazioni a differenza dei computer normali che i loro bit ne hanno solo una, tra l'altro il concetto è che il computer quantico agisce in modo diverso da quello del pc semplice, perché esamina le informazioni in modo differente.
Es: sai il paradosso del gatto di schrodinger?
Beh, ecco, un computer non potrebbe mai risolvere il paradosso perché prende in considerazione prima una e poi l'altra probabilità, un computer quantico sì, perché prende in considerazione le due probabilità contemporaneamente.
Praticamente si riuscirebbe a dare un aiuto maggiore in ogni campo dove ogni probabilità viene presa in considerazione. Però per capire meglio ti consiglio di vedere qualche video in italiano che te lo spiegano perfettamente.

Non è questione di investire per crescere, è questione che questo sarà il futuro della tecnologia al 100%, quindi prima investi meglio è. Che poi già Google, intel, ecc. Stanno a buon punto, hanno già stanziato soldi.

Ultima modifica di Queue; 05-12-2019 a 01:35.
Ringraziamenti da
Pima (05-12-2019)
Vecchio 05-12-2019, 03:19   #4
Esperto
 

I computer classici effettuano operazioni su flussi di bit. Qualsiasi elaboratore, in sostanza, legge un bit alla volta, quindi tutte le operazioni vengono effettuate serialmente. Tanto per dire, un pc moderno sembra in grado di effettuare molte operazioni nello stesso istante, in realtà svolge un compito alla volta. Semplicemente passa da un'operazione all'altra in modo molto veloce dandoci l'illusione di compiere più azioni simultaneamente.

Con l'introduzione dei computer quantici, da quanto ho capito, si potrà operare non più in maniera "seriale", ma parallelizzare le operazioni e di conseguenza effettuare calcoli in maniera molto più veloce. E' un concetto completamente nuovo e affascinante in effetti
Ringraziamenti da
Daytona (05-12-2019)
Vecchio 05-12-2019, 13:40   #5
Principiante
L'avatar di Queue
 

Già.😊
Vecchio 05-12-2019, 14:21   #6
Avanzato
L'avatar di Daytona
 

Davvero rivoluzionario per le simulazioni che richiedono un gigantesco numero di variabili. Proprio perché puó elaborare piú condizioni nello stesso istante.

Per il resto non ne conosco altre applicazioni,men che meno utili per noi comuni mortali :-/
Vecchio 05-12-2019, 15:50   #7
Principiante
L'avatar di Queue
 

Quote:
Originariamente inviata da Daytona Visualizza il messaggio
Davvero rivoluzionario per le simulazioni che richiedono un gigantesco numero di variabili. Proprio perché puó elaborare piú condizioni nello stesso istante.

Per il resto non ne conosco altre applicazioni,men che meno utili per noi comuni mortali :-/
Non so se il tuo commento è dovuto da una scarsa immaginazione (comprensibile anche, dato che a quanto ho capito, qui regna una sorte di negatività e questa è controproducente soprattutto per l'immaginazione) o da una poca conoscenza dell'argomento.

Comunque, quando dissi che avrebbe aiutato tutti campi significava che avrebbe rivoluzionato la percezione che abbiamo del mondo, come è successo con i pc.
Avere un qbit che prende in considerazione contemporaneamente tutte e due le informazioni vuol dire che la tecnologia avrà un modo del tutto diverso di analizzzare il mondo circostante ed è anche più veloce.
In parole povere saremo capaci di fare scoperte scientifiche al di là della nostra immaginazione, perché se prima per fare una scoperta ci impiegavamo tempo perché dovevamo prima andare in fondo e poi capire di aver sbagliato, con questo computer saremo capaci di abbattere molti errori già nel momento della semplice elaborazione.
Ad oggi i computer scelgono la scelta più giusta in base a quello che per antonomasia è. Ma sappiamo benissimo che il nostro universo è mutevole e per analizzarlo abbiamo bisogno di qualcosa che prende in considerazione le varie variabili che potrebbero accadere già nel momento dell'elaborazione.
Questi video potrebbero farti capire meglio:

https://youtu.be/9W_Jf6mIuiw
https://youtu.be/eMdk8a_tYqA
Vecchio 05-12-2019, 21:22   #8
Avanzato
L'avatar di Daytona
 

Quindi sará piú veloce di un calcolatore odierno per...chessó,calcolare un fattoriale o risolvere dei differenziali? Non credo di aver afferrato
Vecchio 05-12-2019, 21:25   #9
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Daytona Visualizza il messaggio
Quindi sará piú veloce di un calcolatore odierno per...chessó,calcolare un fattoriale o risolvere dei differenziali? Non credo di aver afferrato
Secondo me non è ancora chiarissimo in quale campo potrebbe essere utilizzato. Siamo ancora in una fase molto sperimentale.
Ringraziamenti da
Daytona (05-12-2019)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Computer Quantistico
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
computer nuovo red dragon Forum Geek 4 02-07-2013 08:17
se vi togliessero il computer? onironauta Storie Personali 37 09-11-2012 12:59
Voi da che computer vi connettete? Rick Blaine Forum Geek 39 04-09-2012 16:32
computer icek Forum Geek 4 04-11-2008 23:52
DAVANTI AL COMPUTER bambino82 Forum Geek 4 30-01-2008 19:30



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2