Anche io sono in gran difficoltà in locali, bar e ristoranti...e tutto a causa della mia immane precifobia, per dirla con cali :wink: .Faccio fatica a mangiare, in particolare se in contesti formali e se il locale è troppo affollato :roll: .
Il rapporto coi camerieri però non lo trovo poi così traumatico.Non sono certo una fan delle conversazioni coi baristi (che tra l'altro se tentano qualche approccio vengono sempre immancabilmente freddati 8) ), però riesco comunque a essere sufficientemente calma da non fare figure cacine né passare per maleducata.Mi piace essere gentile e riconoscente col personale soprattutto quando noto una particolare efficienza o premura...oppure coi poveri tizi dal mc donald's, i martiri di tante mie merende. Tra l'altro pure mi conviene dato che dal Mc davanti casa sto diventando cliente fissa
In genere più che nei bar/ristoranti mi sento a disagio nei locali nei quali, come già diceva dottorzivago, non si sa mai bene con certezza come funzioni la procedura.Si ordina prima? O bisogna prima pagare? Insomma, per me diventa causa di ansia.
Mi sono invece resa conto che all'estero riesco ad essere molto più spigliata anche nei locali. Probabilmente il fatto di essere straniera e quindi un minimo in difficoltà con la lingua mi fa sentire giustificata per eventuali errori o gaffes...mentre qui in Italia ho come sempre un assurdo timore di apparire inadeguata. :roll: