Forse non servirebbe ch'io scrivessi un messaggio di saluto al forum, in fondo non scrivo da tantissimo tempo e ho sempre scritto poco, però lo faccio lo stesso. Non vorrei mai accorgermi di non mancare a nessuno e che nessuno si accorga della mia assenza... :lol:
Mi debbo assentare dal forum per un po', credo al massimo per qualche mese. In questi mesi di permanenza, questo forum, con le sue discussioni stimolanti e riflessive, ma a volte anche più leggere e divertenti, mi ha fatto compagnia, mi ha fatto riflettere molto e mi ha fatto anche cambiare idea su molte cose. Però mi sono accorto che sto perdendo troppo tempo sul forum, ormai praticamente tutte le sere, spesso anche fino a tardissimo, e quasi tutti i week-end. Una volta che ci entro mi è difficile staccarmene. Ciò mi rende anche difficile svolgere poi il giorno dopo la mia normale attività lavorativa.
Poi ora, ho diverse attività a cui voglio dedicarmi nell'immediato futuro. Inoltre ho alcuni conti in sospeso da chiudere col passato, prima di poter ricominciare la mia vita da zero, come dice - più o meno - Robert De Niro in "Heat - La sfida". 8)
Infine c'è una terza motivazione: credo che per una persona con problemi di comunicazione come me, il rapporto impersonale del forum possa essere anche controproducente alla lunga. Ho internet a casa da poco tempo, e non voglio che il mondo virtuale diventi per me un surrogato della comunicazione verbale, che sopperisca alla mia incapacità di comunicare nel reale. Alcune idee ora le ho, senza falsa modestia credo che siano idee abbastanza buone, però devo imparare a crederci a queste idee, perché mi rendo conto che se a livello razionale ho un po' cambiato modo di pensare, il mio inconscio pensa ancora in maniera sbagliata. Ma per fare questo devo lavorarci su nel mondo reale, non leggendo e scrivendo in un forum. Le effimere glorie del forum non mi interessano. Una piccola, anche piccolissima vittoria nel mondo reale vale più di diecimila post. Anzi oserei dire che anche una sconfitta nel mondo reale è meglio di una vittoria sul forum.
Di conseguenza faccio una scelta drastica e da domani non apro più il forum per un po', così non leggo e non scrivo più.
Ovviamente però con chi sono in contatto personalmente voglio continuare a mantenermici, possibilmente via mail (ho reso la mail visibile a tutti nel mio profilo). Non so se riuscirò a partecipare a qualche raduno in questo periodo di tempo, ma se chi organizza un raduno si ricorda di me e mi manda una mail mi fa un grosso piacere.
Ringrazio tutti gli utenti del forum e in particolare tutti quelli che ho conosciuto di persona ai raduni.
Allora ciao... vado a fallire un po' nella vita reale e torno. Potrei far tardi, quindi non aspettatemi alzati. 8)
Spero di poter tornare presto, magari anche con delle mie proposte concrete.
P.s.: un'ultima cosa, non vorrei solo si pensasse che il motivo del mio allontanamento dal forum risieda in qualcosa andato storto nel raduno di sabato, tutt'altro, quello di sabato scorso è stato uno dei raduni più belli tra quelli a cui ho preso parte finora.