FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-02-2023, 21:38   #1
Esperto
L'avatar di Stan Kezza
 

Coming out di Jankto: 'Sono gay e non voglio più nascondermi'
Ex di Udinese e Samp rompe il tabù del silenzio nel pallone

"Sono gay e non voglio più nascondermi".Con un video postato sul suo profilo Instagram il calciatore dello Sparta Praga, Jakub Jankto, ha scelto di fare coming out.
"Ciao, sono Jakub Jankto - il suo messaggio - Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione.
Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi".

Jankto, che ha 27 anni, attualmente gioca nello Sparta Praga, in prestito dal Getafe, ma è stato anche in Italia: nel 2015 arrivò all'Udinese, che lo mandò in prestito in Serie B all'Ascoli. L'esordio in A, nella stagione 2016-2017 a Udine, dove resta due stagioni prima di trasferirsi alla Sampdoria dove resta tre stagioni prima di trasferirsi in Spagna nell'estate 2021. In totale ha giocato 155 partite in Serie A, segnando 17 gol.

"Siamo tutti con te, Jakub. Il calcio è per tutti". Con questo tweet, accompagnato dalle emoticon di una bandiera arcobaleno e un cuore, la Fifa si schiera con il nazionale della Repubblica Ceca Jakub Jankto, 27enne ex Udinese e Samp, che oggi ha fatto coming out dichiarando la propria omosessualità. Anche l'Uefa è al fianco del giocatore. "Hai fatto bene, Jakub - è il tweet della confederazione europea -. Tu sei un'autentica fonte di ispirazione, e il calcio europeo è con te". Fra i due tweet di Fifa e Uefa c'è quello del portiere del Napoli Alex Meret, che ha postato l'emoticon di un cuore, e lo stesso ha fatto l'account della Juventus, assieme all'immagine di un arcobaleno.
Sono tantissimi i messaggi via social di solidarietà nei confronti di Jankto. La federcalcio della Repubblica Ceca (nazionale di cui l'ex dell'Udinese fa parte) scrive che "per noi non cambia nulla. Vivi la tua vita, Jakub", mentre l'attuale club del giocatore, lo Sparta Praga (che lo ha preso in prestito dal Getafe) rivela che "Jakub ha parlato apertamente del suo orientamento sessuale con la dirigenza e i compagni qualche tempo fa. Tutto il resto riguarda la sua vita personale: nessun commento ulteriore e basta domande. Hai il nostro supporto. Vivi la vita, Jakub. Non importa nient'altro".
Il Getafe twitta "Il nostro massimo rispetto e appoggio incondizionato", mentre "Orgogliosi di te, Jakub", è il tweet del Barcellona. C'è un messaggio anche dall'account ufficiale della Premier League: "Siamo con te, Jakub. Il calcio è per tutti". "Non vivere mai con la paura di ciò che sei. Siamo con te, Jankto", è invece il tweet, con emoticon di un cuore, del Milan. Posta un arcobaleno e un cuore, come ha fatto la Juventus, anche il Real Madrid. "Grazie Jakub per il tuo coraggio - scrive invece la federcalcio svedese -: essere in grado di amare apertamente chi vuoi dovrebbe essere ovvio". Dagli Stati Uniti arriva il messaggio, sempre via Twitter, della Major League Soccer (Mls): "Grazie per aver condiviso il tuo vero io con il mondo. Il calcio è per tutti".
[Ansa.it]

_______________________________

Una bella storia edificante? Finirà bene?
Vecchio 13-02-2023, 22:27   #2
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Coraggio da vendere vista l’aria che tira nell’ambiente calcistico, chapeau.
Ha sicuramente più palle lui di tutti quelli che da adesso faranno battute facili sul suo conto.
Ringraziamenti da
Varano (13-02-2023)
Vecchio 13-02-2023, 23:20   #3
Esperto
L'avatar di Varano
 

finalmente, speriamo sia il primo di una lunga serie
Vecchio 13-02-2023, 23:42   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Conta solo il bel barbino.

Comunque a quanto si dice il calcio da questo punto di vista è un ambiente terrificante, quel tizio deve essere stato molto coraggioso. Ma anche perché è a quei livelli dalle parti dell'insostituibilità, almeno questo fattore è dalla sua parte. Se era un pincopallo qualsiasi che amava giocare nella squadra del suo piccolo centro aspirando alla serie D col ciufolo che continuava, lo avrebbero messo in condizione di andarsene.
Vecchio 14-02-2023, 01:12   #5
Banned
 

Lha potuto fare perché gioca ad alti livelli lo fa uno di lega pro lo massacrano
Vecchio 14-02-2023, 14:26   #6
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Stan Kezza Visualizza il messaggio
Una bella storia edificante? Finirà bene?
Glielo auguro ma sono preoccupata per lui
Spero che Nike e Adidas lo prendano subito come testimonial, è da anni che aspettavano un calciatore che facesse coming out.
Vecchio 14-02-2023, 14:42   #7
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
Lha potuto fare perché gioca ad alti livelli lo fa uno di lega pro lo massacrano
non lo so, secondo me molti hanno paura dei tifosi della curva e dei loro sfottò. nelle serie minori non c'è tutto questo tifo, mentre se vai a s.siro e ti fischia metà stadio ogni volta che tocchi palla è diverso.
e poi i social, già ho visto meme che non mi sono piaciuti sul calciatore.
Vecchio 15-02-2023, 12:24   #8
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Ma quindi anche Innerhofer è frotcho?

Christof Innerhofer accusa: insulti omofobi da Paolo De Chiesa - la Repubblica https://www.repubblica.it/sport/sci/...1903-P13-S2-T1
Rispondi


Discussioni simili a Coming out di Jankto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Coming to Samantha — 7 chili in 7 giorni ~~~ Forum Musica 19 17-12-2020 07:38
L'importanza del coming out. BlackDragon SocioFobia Forum Generale 17 20-11-2016 23:53
Simulatore di coming-out Da'at Forum Sessualità (solo adulti) 8 01-05-2015 17:47
Clang Hetto e il coming out semiserio clanghetto Amore e Amicizia 27 13-09-2010 07:59
Coming Soon ! - obiettivi cinematografici BadDream Forum Cinema e TV 13 21-05-2010 08:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2