Ciao,
ho deciso di iscrivermi su questo forum, che conosco di nome ormai da anni, perchè ho purtroppo realizzato che il mio problema si sta velocemente trasformando in una forma di depressione.
Sono un ragazzo di 23 anni con un passato da hikikomori, sono rimasto chiuso in casa per anni in "isolamento volontario", e ormai 3 anni fa, non riuscendo più a sopportare la solitudine e la nullafacenza, mi sono riscritto a scuola e concluderò il percorso di studi a breve.
Mi riscrissi nella convinzione che, forte di un carattere deciso e privo di seri problemi di presenza sociale sarei riuscito a reinserirmi nella società, farmi nuovi amici e tornare a una vita normale.
Non ha funzionato.
Ho stretto amicizia con due ragazze, a cui tengo molto, ma ho paura di perderle a ciclo scolastico finito. Si tratta di amicizie dalla natura incerta, io le cerco spesso e loro solitamente rispondono, però non facciamo gruppo e quindi temo per il futuro di questa amicizia che è l'unica a breve distanza che sono riuscito con successo a creare.
Escluse le sporadiche uscite che faccio con loro sono solo, per il resto del tempo, come lo ero fino a 3 anni fa. Non ho amici o conoscenti con cui uscire regolarmente e, problema del problema, non ho mai imparato a farmene.
Sono capace di mettermi a conversare con perfetti sconosciuti ma non a costruire un'amicizia profonda e sincera con qualcuno (quella di cui sopra non è profonda in quanto, sebbene voglia farlo, non ho mai parlato loro di me o della mia condizione di semi-hikikomori).
Mi iscrissi a scuola e sto valutando la possibilità di andare all'università per avere un luogo dove poter conoscere persone con le quali legare, ma ho scoperto che i miei standard sono troppo elevati (per esperienza, con un ragazzo cominciai a uscire regolarmente per poi allontarmi al primo problema odiandone la natura timorosa e falsa; con un'altra ho subito recentemente una delusione sentimentale in quanto pensavo che fossimo perfetti insieme ma, nonostante l'apparenza da angelo, si è dimostrata cattiva e non voglio più vederla).
Dico questo "sto valutando.. ma ho standard troppo elevati" perchè temo di essere diventato troppo bravo nel passare inosservato e a nascondere il mio disagio.
Credo che giocando a carte coperte, nascondendo la mia oscurità e solitudine dietro alla maschera del classico ragazzo intelligente e socievole, non riuscirò mai a trovare persone che riescano ad aiutarmi a vincere la mia solitudine.
Spero di riuscire, grazie a questo forum e alla mia rinnovata sensibilità verso il mio problema, a trovare una soluzione al mio disagio che mi rendo solo ora conto essere incapace di risolvere con le mie sole forze.