Tanti anni fa, io lavoravo alla filanda. Ero io che la faceva andare.
Poi per un quarto di secolo ho fatto il commerciante in un ben specifico settore.
Adesso, i sondaggi fatti per trovare un lavoro nel settore in cui ho lavorato per tanti anni non sono incoraggianti. Ho avuto un paio di colloqui nei quali, pur essendo stati diversi, mi pare che fossero curiosi di vedermi e ascoltarmi senza aver mai avuto l'intenzione di rivedermi successivamente.
Per questo vorrei tornare a quel vecchio lavoro. Come ripresentarsi dopo tanti anni? L'azienda in cui imparai il mestiere, tra il 1983 e il 1984, e nella quale poi non lavorai perchè andai da un'altra parte, fondata nel 1980, esiste ancora e pare pure in ripresa. I titolari sono brave persone e sanno che sono stato da loro; ci lavora uno che è stato mio cliente. Tuttavia, con che faccia ripresentarsi, e come? Sono del parere che rimparerei subito e acquiserei con facilità gli aggiornamenti. Anche se non mi possono probabilmente assumere, i titolari potrebbero darmi indicazioni.
Oppure, sarebbe meglio prima parlarne fuori in qualche ufficio, al sindacato di categoria, al centro impiego (ma quest'ultimo non mi dà fiducia) non solo qui ma anche in una città vicina, per sapere se esiste un percorso di riqualificazione nel settore o una modalità specifica per approcciarsi?
Tra l'altro, ai cancelli della fabbrica c'è pure scritto "Vietato l'accesso ai non addetti ai lavori". Questo per un fobico (o quasi ex fobico) è un ostacolo in più. Ma contattarli per telefono mi sembra molto peggio. Ecco, meglio prima sentire le organizzazioni "esterne"?