FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 24-04-2016, 16:12   #1
Principiante
 

Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze per quanto riguarda il conseguimento della patente, vorrei capire se sono l'unica ad avere problemi.
Premetto che sono una persona più portata, in generale, per le cose "intellettuali" e soprattutto artistiche (amo scrivere, ad esempio) che non per quelle pratiche, ho scarsissima manualità.
A dimostrazione di questo il fatto che ho passato l'esame di teoria subito e facendo solo un errore, mentre con la pratica disastro assoluto: ho fatto tre mesi di guida, iniziando da 0, e a marzo mi hanno fissato l'esame, in cui sono stata bocciata perché mi hanno detto sì e no due giorni prima che l'ispettore faceva domande e perché guardavo poco. Ho cambiato autoscuola perché le guide con loro erano diventate insostenibili, il mio istruttore mi urlava addosso, umiliandomi e facendomi guidare peggio ancora.
Nella nuova autoscuola mi trovo benissimo, il mio istruttore attuale insegna molto meglio rispetto a quello precedente e infatti sono un po' migliorata.
Sabato però mi ha detto che mercoledì ho di nuovo l'esame, e lì è partita l'ansia, infatti alla guida ho fatto errori su errori (come imboccare le rotonde in terza, salire quasi sul marciapiede durante i parcheggi e altro) e una volta finito mi sentivo uno schifo.
Da un lato vorrei fare questo benedetto esame perché ho davvero bisogno della patente, dall'altro non mi sento affatto pronta e sarebbe un'umiliazione insopportabile per me essere bocciata di nuovo, però se non mi presento dovrò rinnovare il foglio rosa (adesso è possibile senza dover rifare l'esame di teoria) e far spendere altri soldi ai miei...
Mi sono sempre chiesta se tutto questo possa essere collegato alla fobia sociale in qualche modo
Ringraziamenti da
qwerty93 (24-04-2016), SabbiaBlu (24-04-2016)
Vecchio 24-04-2016, 16:50   #2
Principiante
L'avatar di Borromini XXI
 

Che coincidenza; proprio due ore fa ho scritto io ha storia simile....la patente l ho presa senza problemi a 18 anni; le guide con l istruttore andavano una volta bene e due male; due bene e 3 male e così via hahaha. Per un periodo subito dopo ho guidato con mio padre accanto ; poi più nulla. Oggi mi ci sono rimesso ed è stato uno scatafascio. Non voglio diventare un pilota; spero solo che a 21 anni si possa recuperare quel minimo indispensabile... tra l altro non ho mai portato ne il motorino ne la bici; e neanche barche se proprio vogliamo essere precisi
Vecchio 24-04-2016, 18:02   #3
Banned
 

Teoria : tutto ok. Studiato, passata con 1 errore mi pare e tanti saluti.

Pratica : la mia rappresentazione dell'inferno.
Ho fatto tra le 20 e 25 guide con l'istruttore + almeno altrettante con uno zio e mio padre.
All'inizio sembrava anche andare bene, contando che non avevo mai guidato in precedenza motorini o moto.
Ho fatto le prime guide con mio zio e con l'istruttore ed era tutto tranquillo.
E qui pensi : ok, ce la posso fare pure io. E invece stocazzo.
Da quando sono incominciate le guide in città sono emerse le mie difficoltà ed impedimento alla guida.
La reazione dell'istruttore e dio mio padre (che nel frattempo si era sostituito a mio zio) sono state un'escalation di incazzature ed insulti, anche pesanti.
Così fino a circa la prima metà delle guide.
Poi durante l'ennesimo sclero dell'istruttore durante una guida (che fino ad allora avevo cercato di ignorare) aspetto di arrivare fuori città, inchiodo la macchina di botto mentre è distratto e gli dico che a furia di insulti ogni volta prima o poi sarebbe riuscito a beccare anche il giorno in cui non era il caso di rompermi i coglioni e si sarebbe passati alle mani.
Da quel momento le guide con lui diventano : salgo in macchina, guido, se sbaglio qualcosa me lo dice. Il resto del tempo assoluto silenzio di entrambi.
Continua così finché non decide che dovrei provare a dare l'esame.
Contando che non ero assolutamente pronto, probabilmente sperava venissi stampato e ciò mi facesse desistere.

Il giorno dell'esame per qualche miracolo faccio una guida assolutamente perfetta con tanto di parcheggi, inversioni & Co.
Prendo la mia patente, me ne vado senza salutare nessuno e ...fanculo, una delle piccole rivincite della mia vita.

A guidare ho imparato poi dopo, da solo, col tempo e la ripetizione costante. E tanti altri scleri.
Più che altro ho uno scarso senso dell'orientamento e percezione dello spazio.
Ad oggi guido anche decentemente però.
Non ho preso mai multe o causato incidenti e la macchina la uso per almeno 2-3 ore ogni settimana.
Guidare comunque rimane per me stressante, meno di prima se non altro.
Potessi ne farei volentieri a meno. Ma vivo in un paesino di provincia quindi se voglio un minimo di vita sociale (anzi, vita e basta) è necessario.
Ringraziamenti da
Evitante88 (24-04-2016)
Vecchio 24-04-2016, 18:02   #4
Principiante
 

Io solo la bici, ma è stato drammatico pure quello, ho imparato a 7 anni (in ritardo rispetto alla media quindi) dopo aver fatto dannare i miei genitori :')
(Adesso ho quasi 20 anni e sono in ritardo rispetto alla media pure per la patente)
Vecchio 24-04-2016, 18:06   #5
Principiante
 

Pure io abito in provincia, e quei pochi amici che ho abitano in altre città/paesi perciò per avere un minimo di vita sociale mi servirebbe... e anche per altre cose, comunque ti invidio tanto perché hai avuto il coraggio di ribellarti mentre io con il carattere che mi trovo riesco solo a incassare il colpo e cercare di sopportare

Ultima modifica di MarZen; 24-04-2016 a 18:08.
Vecchio 24-04-2016, 18:23   #6
Intermedio
 

A me è andata abbastanza bene, 0 errori alla teoria, guide in tutto penso di averne fatte una decina.
Secondo me il trucco sta nel prepararsi bene prima, parlo della pratica, sfruttare bene il foglio rosa, almeno un minimo la macchina la sai portare.
Ansia da svenimento all'esame ovviamente, ma dopo che sono salito in macchina mi sono concentrato sulla guida e facevo praticamente ciò che mi diceva nelle guide fatte l'istruttore, guardare spesso gli specchietti, mettere le benedette frecce anche in rotonda dare precedenza e soprattutto non fare il viaggio in seconda xD
Da noi ci è stato detto che l'esaminatore poteva anche far domande ma per fortuna non ne ha fatte.
Vecchio 24-04-2016, 18:49   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
a dire il vero, il mio istruttore spiegò all'esaminatore come l'ansia mi giocasse brutti scherzi e mi sono "venuti incontro", altrimenti penso che con quell'esame di pratica non sarei passata. ma sta cosa non è soltanto una fortuna o una cosa bella, significa anche che non me la sono esattamente conquistata sta patente, quindi dà meno soddisfazione. comunque ormai se dovessi dare la teoria di nuovo non passerei sicuramente più nemmeno quella. l'avevo superata al primo colpo e studiando da autodidatta senza lezioni, con i quiz online. parlo di 7 anni fa comunque! adesso è tutto ancor più difficile.
Non dovresti buttarti giù per una cosa che sei riuscita a fare. La patente te la sei più che conquistata.
All'esame pratico mi volevano bocciare perchè " non sapevo fare le manovre". Ero entrata nel pallone per fare un parcheggio ad S .. Il mio istruttore però ha spiegato che mi era salita l'ansia,che non meritavo la bocciatura e altre cose e così mi hanno dato la patente. Certe volte gli esaminatori sono fin troppo menefreghista sapendo che l'esame non è facile quando c'è in ballo una cosa così importante, poi ti parte anche l'imbarazzo nell'avere una figura nuova nella macchina che ti sta giudicando in tutto quello che fai.
Vecchio 24-04-2016, 19:14   #8
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Ho preso la patente senza problemi, l'istruttore mi ha fatto fare solo 2 guide perchè ero già capace… e anche nella teoria non ho avuto problemi…
Vecchio 24-04-2016, 19:17   #9
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

è stata strana, ai la ottenni con pochissime guide (inconscienza e fortuna), la teoria la passai bene

il problema è che dopo anni ogni volta che guido è come se fosse una delle prime, non fatemici pensare T_T
Ringraziamenti da
cancellato16489 (24-04-2016)
Vecchio 24-04-2016, 19:22   #10
Intermedio
 

Ho preso la patente a 24 anni. Teoria superata con zero errori, pratica al primo colpo ma per pura botta di fortuna. Non ho guidato quasi per nulla per anni, vivevo lontano da casa dei miei e non avevo l'auto. Ho cominciato a guidare davvero circa 7 anni fa e ora guido abbastanza tranquillamente nei dintorni, che sono tranquilli, ma ho ancora l'incubo della guida nelle grandi città trafficate e quello dei parcheggi (se non c'è lo spazio almeno per 2 tir non provo nemmeno ad infilarcela l'auto!).

Cmq la paura della guida, almeno nel mio caso, è una diretta conseguenza della FS e non dovuta a incapacità oggettiva.
Vecchio 24-04-2016, 19:52   #11
Intermedio
L'avatar di Solitario90
 

La teoria l’ho passata al primo colpo a Settembre (si parla del 08) con 2 errori, anche la pratica l’ho passata al primo colpo, ma la difficoltà per me è stata arrivare a sostenere l’esame pratico, infatti la pratica l’ho fatta a Gennaio dopo almeno 30 o più guide con l’istruttore (lascio immaginare poi le prese in giro dei miei compagni che ogni due per tre mi chiedevano se avessi preso la patente o meno, con annesse risatine per i miei biblici tempi nel riuscire a sostenere questo benedetto esame pratico). Il giorno della pratica mi ricordo che avevo fatto un’ultima giuda con l’istruttore la mattina, chiusasi con lui che scuoteva la testa e io che camminavo a testa bassa per la strada tutto sconfortato e rassegnato alla bocciatura, invece poi è andato tutto bene nonostante sia partito male con lo spegnimento della macchina al primo tentativo… la guida è stata facile, niente parcheggi o inversioni a u, solo guida nell’isolato e basta. Comunque se l’esame andasse bene è importante continuare a guidare se no la patente è quasi come non averla mai presa (almeno per me è stato così per almeno 2 anni, prima che cominciassi a guidare di più e mi abituassi a guidare), se dovesse andar male (spero per te di no) comunque è una cosa che succede anche ai “normali”, infatti ad alcune persone che conoscevo la pratica è andata male più volte (un mio ex compagno estroverso il giorno dell’esame è andato contromano a una rotonda…).
Vecchio 24-04-2016, 20:01   #12
Banned
 

Sono appena iscritto e ho 31 anni,ho fatto due lezioni di teoria.
Spero di riuscire a farmi dare qualche lezione di pratica da qualche conoscente per non arrivare li proprio digiuno.
Speriamo bene...
Vecchio 24-04-2016, 20:16   #13
Principiante
 

Anche una mia amica quando cerchiamo di organizzarci e dico che non ho ancora la patente fa frecciatine, ad esempio "ma come no, ormai è da tanto che la stai facendo" il che non mi fa sentire meglio (mi sono iscritta a luglio 2015, teoria fatta a novembre e primo esame di guida a metà marzo)

Probabilmente penserete che sia impazzita, ma ho trovato più semplici le prove della maturità in confronto...
Vecchio 24-04-2016, 21:13   #14
Intermedio
L'avatar di Solitario90
 

Le battutine odiose per il fatto che tardavo a prendere la patente le ho subite dai bulli della classe, ma almeno loro potevano farmi la “ramanzina” seppur odiosa perché avevano sostenuto la pratica in poco tempo (qualcuno di loro invece aveva avuto problemi con la teoria essendo sostanzialmente un’idiota…), la cosa odiosa è quando la battutina (come capitato a me) ti viene fatta da uno che è un compagno di classe con cui ti trovi bene e che consideri amico, che sa delle tue difficoltà e soprattutto che parla, parla e poi alla fine per paura di guidare, nonostante i suoi mirabolanti propositi l’anno prima ( manco dovesse poi andare a guidare un pullman con la patente), prende la patente molto più tardi di te rinviando fino a quando era possibile l’inevitabile… cioè tu mi rompi a me che ci metto una vita ma poi non ha nemmeno il coraggio di farla tu la patente, la coerenza fatta a persona… quella volta li il mio compagno mi fece proprio incavolare, quasi lo stavo strozzando.
Vecchio 24-04-2016, 21:25   #15
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Elle_Bishop Visualizza il messaggio
All'esame pratico mi volevano bocciare perchè " non sapevo fare le manovre". Ero entrata nel pallone per fare un parcheggio ad S ..
Sono stata bocciata la prima volta proprio per quello. L'istruttore mi fa "Avevi fatto tutto perfetto, hai sbagliato solo alla fine i parcheggio"...
Vecchio 24-04-2016, 21:39   #16
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Per quanto riguarda la teoria è stato tutto molto facile e ho passato l'esame subito e senza errori.
Sulla pratica un pò meno, non avendo mai portato la macchina, le prime guide sono state un disastro, poi ho preso un pò la mano e più o meno dopo dieci guide ho fatto l'esame che ho passato senza problemi ( c'è da dire che l'esaminatore era un tipo un pò particolare, ed ha fatto passare tutti,anche chi durante la prova aveva fatto degli errori anche abbastanza gravi )

Oggi la patente è ancora come nuova, avrò portato la macchina un paio di volte in due anni
Vecchio 24-04-2016, 22:40   #17
Esperto
L'avatar di Amy96
 

Io ho l'esame pratico sabato!! pure il mio istruttore mi bestemmiava dietro, ora però che sono migliorata non lo fa più (appunto perchè guido bene ) se ti ha fissato l'esame vuol dire che secondo lui vai bene, buona fortuna
Vecchio 24-04-2016, 23:23   #18
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Amy96 Visualizza il messaggio
Io ho l'esame pratico sabato!! pure il mio istruttore mi bestemmiava dietro, ora però che sono migliorata non lo fa più (appunto perchè guido bene ) se ti ha fissato l'esame vuol dire che secondo lui vai bene, buona fortuna
Davo per scontato che gli istruttori ti mettessero gli esami quanto ti ritengono pronto/a, ma ad esempio nella vecchia autoscuola mi ha telefonato dicendo "hai l'esame il 16 marzo ma non sei ancora pronta" della serie, ma che ca... ?

Il nuovo istruttore invece non saprei cosa pensa esattamente, durante le scorse guide ha detto che sono nettamente migliorata rispetto a prima però boh... l'ultima volta mi ha rimproverato più volte (seppur non con i modi villani del vecchio istruttore)

Comunque grazie mille!
Vecchio 24-04-2016, 23:29   #19
Esperto
L'avatar di Amy96
 

Quote:
Originariamente inviata da MarZen Visualizza il messaggio
Davo per scontato che gli istruttori ti mettessero gli esami quanto ti ritengono pronto/a, ma ad esempio nella vecchia autoscuola mi ha telefonato dicendo "hai l'esame il 16 marzo ma non sei ancora pronta" della serie, ma che ca... ?

Il nuovo istruttore invece non saprei cosa pensa esattamente, durante le scorse guide ha detto che sono nettamente migliorata rispetto a prima però boh... l'ultima volta mi ha rimproverato più volte (seppur non con i modi villani del vecchio istruttore)

Comunque grazie mille!
bè non serve dire che l'altro istruttore è un pirla, purtroppo a volte capitano... pure il mio all'inizio era stronzo!! sentivo le guide come un peso, pensa che una volta sono tornata a casa e ho pianto perchè mi ha fatto una scenata assurda x una cazzata ora boh non mi fa più storie... a volte si incazza ancora ma tanto è l'ultima settimana (o almeno spero!!), fai più guide che puoi pure con i tuoi genitori, poi vabbè se proprio non ti senti pronta fallo spostare... ma secondo me passerai (:
Vecchio 24-04-2016, 23:42   #20
Banned
 

Io la presi a 18 anni senza gravi problematiche , sia la teoria che la pratica . La cosa più importante è esser rilassati , è proprio l'ansia che porta a fare errori anche stupidi. Certo ,l'istruttore cretino peggiora le cose ... MarZen , puoi guidare con qualche parente o amico? la pratica aiuta tantissimo! Se non avessi fatto parecchie guide con mio padre solo quelle con l'istruttore non mi sarebbero bastate . Buona fortuna cmq! Ce la farai sicuramente
Rispondi


Discussioni simili a Com'è stata la vostra esperienza con la patente?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come e quale fu la vostra esperienza scolastica? mike21 SocioFobia Forum Generale 17 25-11-2015 00:38
Come è stata (o come state vivendo) la vostra esperienza universitaria? Mivar Forum Scuola e Lavoro 31 19-10-2014 02:12
Qual è stata la vostra più grande gioia/vittoria sociale? Miquel SocioFobia Forum Generale 54 21-07-2014 07:48
la vostra prima esperienza da un psicoterapeuta ... arf Trattamenti e Terapie 23 24-04-2009 19:23
HO BISOGNO DELLA VOSTRA ESPERIENZA riku Attacchi di panico Forum 17 18-01-2007 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2