In maniera del tutto teorica, scritto in totale tranquillità e senza lo stress delle situazioni che ovviamente rende il tutto più complesso e autentico :
1) Calma assoluta. Il tizio protesta per frustrazione e impotenza. Ignorarlo e lasciarlo sfogare finché non si supera un limite. Usare la regola del buon senso.
2) Io in questo caso userei le maniere forti. Perché uno che picchia la moglie e si preoccupa del fatto che il suo domicilio viene violato, di fatto sta pensando che la moglie è alla stregua di un oggetto di sua proprietà e che in casa sua lui ha diritto di alzare le mani,svalutando totalmente l'altra persona a un oggetto in suo possesso. Detto a freddo io non mi preoccuperei di gettare "benzina sul fuoco". Individui simili han bisogno di qualcuno che rimette il loro ego e orgoglio al loro posto. Piuttosto cercherei di rassicurare la moglie e a convincerla a sporgere denuncia, senza sentirsi in colpa o in vergogna. Altrimenti il rischio è quello di una escalation e magari di botte più pesanti in futuro.
3) Se ti riferisci ai due precedenti casi, nel secondo senza dubbio.
|