Sono sempre stato un ragazzo timido e insicuro. Alle scuole medie per la timidezza NON parlavo mai in classe. In primo superiore stessa cosa e lasciai la scuola nel 2011 a causa di uno scarso interesse verso di essa e praticamente non avevo amici. Poi un avvenimento mi cambiò la vita e decisi di tornare seriamente a scuola, sono diventato il più bravo della classe e nel giro di 5 anni mi ritengo tuttavia soddisfatto dei progressi fatti in campo sociale. Insomma, ho un bel pò di amici, in classe parlo, rido e scherzo tranquillamente senza timidezza, quando voglio uscire esco e così via.
Tuttavia ci sono ancora dei problemi.
- Spesso, quando parlo e devo spiegare un avvenimento, mi "incarto" con le parole e risulto a volte poco chiaro nell'esposizione. Oltre questo odio la mia voce, che mi sembra inespressiva (ma forse è perchè non sono abituato a sentirla, nel senso che quando parlo mi sembra vada bene, se poi la sento registrata è un orrore, troppo poco espressiva)
- Ho difficoltà a parlare in pubblico e con le persone che NON conosco (tipo in classe parlo senza problemi), ma non per la timidezza, quella ormai in gran parte l'ho superata. Ho difficoltà per il motivo citato il rigo precedente soprattutto e perchè mi mette agitazione il fatto che gli altri mi osservino, vedano la mia espressione e i miei movimenti.
- Ho difficoltà a relazionare con una ragazza di età simile alla mia. I motivi sono identici al rigo precedente e di fatti ho avuto pochissime amicizie femminili nella mia vita. Proprio in questo periodo a scuola ho fatto amicizia con due ragazze che vanno in 1° (io in 5°)[è già un passo avanti] e sto costantemente agitato per la paura di passare per cretino e per la paura che si veda tutta la mia insicurezza quando parlo, perchè effettivamente si vede, ma per ora sta andando tutto bene.
- Non essendo mai stato fidanzato non ci so chiaramente fare con le ragazze, ma chiaramente questo è un problema che si può risolvere solo cominciando ad agire.
Vedo i miei compagni che entrano nelle classi a riferire qualcosa a tutta la classe e vorrei come loro, ma non riesco, perchè mi incarto con le parole, mi mette agitazione il fatto di essere osservato da molte persone nei miei movimenti e nelle mie espressioni facciali e ho paura di fare brutte figure, non c'è la tranquillità. Penso di apparire agli altri come un tipo insicuro, agitato e 'bloccato' quando parlo.
Secondo voi cosa potrei fare per superare da solo questo problema? Io da piccolo ero molto timido, ma ora non so fino a che punto sia un discorso di timidezza, cioè io mi vergogno a causa delle cose sopra elencate ma non per un discorso di timidezza, perchè io rido e scherzo tantissimo con i miei amici e con altri, ma provo difficoltà nelle situazioni sopra elencate. Soprattutto odio impappinarmi con le parole e odio di percepire la mia voce inespressiva e comunque spesso si capisce quando parlo che sono insicuro o agitato.
Scusate se c'è qualche cosa poco chiara, ma è stato parecchio difficile spiegare questi problemi ahah