FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 17-05-2022, 22:01   #1
Avanzato
 

arte del gruppo e

avatar1


Forum / Psicologia

Rimuovi dai preferiti
Crea una discussione
i miei messaggi
Come trovare nuovi amici con cui uscire?
Ultima risposta : 15 maggio alle 17:11
marcy1991
marcy1991
14/05/22 alle 19:31
...
Salve! Sono un ragazzo di quasi 31 anni che ieri ha chiuso un'amicizia, che durava dal 2001. Premetto che soffro di dismorfofobia e attacchi d'ansia. Quest'amico mi ha sempre trattato male, ma io ieri ho trovato il coraggio di chiudere. Mi tratta da stupido e non capisce i miei problemi inerenti alla dismorfofobia. Le poche volte che mi sono confidato con lui mi ha sempre risposto una schifezza. Lui fuma erba. Una sera, quando stavamo andando in una pizzeria, in macchina mi ha detto:" conserva il fumo nel tuo pacchetto di sigarette, che vale più di te". Immaginate come deve sentirsi una persona con problemi di autostima, che viene trattata così. Poi una volta mi ha detto che non uscirebbe mai da solo con me, perchè non parlo mai. È successo che da un po' di tempo mi sono isolato dagli amici, perchè mia madre sta male. Ho detto su whatsapp a questo amico che per un po' di tempo volessi stare da solo, perché mi sento depresso. Lui ha visualizzato e non ha risposto. Dopo pochi giorni gli ho chiesto come stesse e che ancora vorrei rimanere da solo, perchè sto ancora così e così. Lui mi ha risposto in modo volgare, dicendomi di fare quello che **** voglio e che vorrebbe avere i miei pensieri. Io non ci ho visto più e l'ho mandato a quel paese. Mi sento più tranquillo. Io sono un po' in sovrappeso e, quando usciamo, spesso mi chiama "chiattone" con cattiveria. Vi chiedo: come posso farmi nuovi amici con cui uscire, pur essendo timido e insicuro? Mi sono rimasti solo due amici che non frequento, ma che ogni tanto parlo. Chi di voi non ha più amici? E come state trascorrendo le giornate?
Vecchio 17-05-2022, 22:37   #2
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da spezzata Visualizza il messaggio
Vorrei poterti dire come trovare degli amici ma purtroppo non è il mio forte.
L'unica cosa che ti dirò è che hai fatto bene a chiudere con questa persona.
Anche tu sei sola? Da una parte mi sento meglio, da una parte un po' male. Comunque, ho ripreso a frequentare l'oratorio di una chiesa nella mia città.
Vecchio 18-05-2022, 00:15   #3
Intermedio
 

Ciao Marcellino... hai provato a pensare un po' a quali sono le tue passioni? Così da poter poi trovare persone con cui condividerle. Non serve essere sicuri che sia una nostra grande passsione, basta voler tentare! Ti incuriosisce qualcosa? prova a vedere se c'è un corso da qualche parte. Magari lascerai dopo 3 mesi, non è importante, l'importante è tentare nuove strade!
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (18-05-2022)
Vecchio 18-05-2022, 00:53   #4
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da Nino Visualizza il messaggio
Ciao Marcellino... hai provato a pensare un po' a quali sono le tue passioni? Così da poter poi trovare persone con cui condividerle. Non serve essere sicuri che sia una nostra grande passsione, basta voler tentare! Ti incuriosisce qualcosa? prova a vedere se c'è un corso da qualche parte. Magari lascerai dopo 3 mesi, non è importante, l'importante è tentare nuove strade!
Ti ringrazio davvero tanto. Veramente ho ripreso a frequentare il circolo di bocce di un oratorio di una chiesa nella mia città. Solo che sono anziani, però mi ha detto il responsabile della parrocchia che da Giugno ci dovrebbe essere l'apertura di attività con i giovani.
Vecchio 18-05-2022, 16:45   #5
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Non c'è un modo, succede e basta, se non succede è inutile chiedere come fare. Gli amici sono una cosa che viene naturale farsi da ragazzi, a 31 anni è una domanda senza senso con tutto il rispetto. Potrai conoscere persone ma non avrai mai più nuovi amici, l'amicizia va e viene come l'amore e come la vita. Una persona che non è ancora nata chiederebbe come si fa a venire al mondo? No non può. Tu puoi fare questa domanda riguardo l'amicizia in quanto esisti ma la risposta non cambia, il metodo non c'è.
Vecchio 18-05-2022, 17:11   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcellino1991 Visualizza il messaggio
arte del gruppo e
Vi chiedo: come posso farmi nuovi amici con cui uscire, pur essendo timido e insicuro? Mi sono rimasti solo due amici che non frequento, ma che ogni tanto parlo. Chi di voi non ha più amici? E come state trascorrendo le giornate?
Tanto per cominciare, smettendola di postare questi video imbarazzanti che sortiscono come unico effetto quello di metterti in ridicolo.



Non hai nè la fisicità, nè la parlantina per fare lo youtuber. Nei commenti ti prendono in giro per i capelli (se puoi mi piacerebbe essere salutata da te, e se potresti salutare anche mio fratello, si chiama agato) e nemmeno te ne rendi conto.
E magari evita di fare video mentre sei col pigiama

Ultima modifica di Nitch; 18-05-2022 a 17:15.
Ringraziamenti da
Darby Crash (18-05-2022)
Vecchio 18-05-2022, 17:46   #7
Banned
 

Per farti nuovi amici, e per ingranare nella vita in generale, devi:

1- eliminare tutti i tuoi video youtube. A nessuno interessa il metodo di studio un illustre sconosciuto, nè come ha preso la patente. I video che vanno per la maggiore su youtube sono quelli di gameplay, di trucchi, smalti, outfit, di viaggi, oppure che mostrano una qualche capacità artistica o manuale (canto, musica, restuaro oggetti). Se non sai fare nulla del genere, lascia stare youtube. Non diventerai mai il nuono FaviJ o il nuovo Andrea Galeazzi. Ti rendi solo ridicolo. Da qualche parte dicevi che dovresti fare l'insegnante. Immagina se i tuoi alunni o i tuoi colleghi trovano quei video. Ti puoi seppellire dalla vergogna.
2- sport, sport, sport. Il tuo amico è crudele a chiamarti chiattone, ma oggettivamente sei fuori forma. Consulta un dietologo o un nutrizionista, iscriviti in palestra. Non ti piace andare in palestra? Pazienza, ci vai lo stesso. Oppure vai a correre o pedalare su una bici. Non è possibile che dopo i 30 anni gli uomini diventino dei blob da divano.
3- curare la tua comunicazione. Non so se prendi psicofarmaci o se hai sempre parlato così, ma vedendoti è come se i tuoi pensieri fossero rallentati. Parlare troppo velocemente non è bello, ma tu esageri in senso opposto. A volte sento consigliare corsi di corsi di teatro e recitazione per superare la timidezza, non so se possano funzionare su di te, ma dovresti cercare di fare qualcosa per acquisire scioltezza e naturalezza. Sentendoti parlare in video ti vedo troppo rallentato, goffo, impostato. Immagina quanto questo ti limita nelle amicizie, e non solo.
4- tu non sei fobico manco per sogno. Un vero fobico, un timido, un complessato come me, non troverabbe mai il coraggio di caricare la propria faccia in rete e parlare per 5 minuti di seguito. Io non ho mai messo mie foto o miei video in rete, tu invece parli davanti alla telecamera senza porti alcun problema. Alla faccia della timidezza!!

Ultima modifica di Nitch; 18-05-2022 a 17:49.
Ringraziamenti da
pokorny (18-05-2022)
Vecchio 18-05-2022, 18:28   #8
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Se hanno avuto successo Youtubo anche io (riposa in pace) e Follettina Creation c'è speranza per tutti.
Vecchio 18-05-2022, 22:20   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Se hanno avuto successo Youtubo anche io (riposa in pace) e Follettina Creation c'è speranza per tutti.
Se vuol diventare il nuovo fenomeno thrash di Youtube, è sulla buona strada.

Vecchio 18-05-2022, 22:41   #10
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Nitch Visualizza il messaggio
tu non sei fobico manco per sogno. Un vero fobico, un timido, un complessato come me, non troverabbe mai il coraggio di caricare la propria faccia in rete e parlare per 5 minuti di seguito. Io non ho mai messo mie foto o miei video in rete, tu invece parli davanti alla telecamera senza porti alcun problema. Alla faccia della timidezza!!
Infatti; io non ci riuscirei mai. Per me fare un video del genere richiede un'autostima fuori dal comune e/o un'immagine di sé stessi che forse non è quella che appare all'esterno. Penso si possano escludere timidezza e complessi. Non riesco nemmeno a comparire nella sezione foto del forum assai meno reperibile dalla rete, mi vergogno troppo

Ultima modifica di pokorny; 18-05-2022 a 23:30.
Vecchio 19-05-2022, 00:03   #11
Intermedio
 

Io onestamente non ho mai visto i video di questo ragazzo però sono davvero shockata dai commenti che avete postato.
Innanzitutto credo che una persona debba essere libera di poter fare quello che più gli piace e se a lui piace fare video su youtube ben venga!
Sti cazzi se non diventerà famoso o altro, non tutti fanno qualcosa per un secondo fine.
Ancora peggio i commenti, o meglio critiche, sull'aspetto fisico. Su questo mi aspettavo di meglio su "FobiaSociale", dal momento che quasi la maggior parte ha problemi ad accettarsi e viene giudicato poco attraente dalle persone. Facendo così non siete meglio di quelli che tanto criticate e che vi hanno isolato per tutta la vita.
Ultimo punto, io invece credo che fare video su Youtube, dal momento che non c'è nessuno davanti a guardarci nel momento in cui si registra, possa aiutare con la timidezza. Io non sarei in grado, però ho sentito spesso di persone che magari online sembrano le persone più estroverse del mondo mentre IRL sono molto timide e per le loro.
In conclusione, forse fareste meglio a non giudicare... soprattutto i problemi altrui e se lo fate non offendetevi quando gli altri lo fanno con voi.
Il thread era c'entrato su un altro argomento ma a quanto pare avete preferito sputare veleno. Bravi.
Ringraziamenti da
andre71to (19-05-2022), claire (19-05-2022), cringe (19-05-2022)
Vecchio 19-05-2022, 07:30   #12
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Commenti troppo duri non e un adone,non ha la parlantina,ha la r moscia mi pare ma ognuno facesse quello che vuole..farsi nuovi amici dopo i 30 e difficile per tutti onestamente.ma se non ti piace o rispetta qualcuno lo devi mandare a cagare,non esiste chiamare chiattone nessuno..meglio la solitudine.un po' di attività fisica non gli farebbe male comunque
Vecchio 19-05-2022, 08:07   #13
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Forse alcuni commenti (credo sostanzialmente un paio di Nitch) saranno anche stati duri però mettere video così è una scommessa. Può andare bene perché le reazioni del mondo esterno sono imprevedibili, magari può scattare quel certo lato femminile che fa apprezzare chi si presenta così, ma quasi sempre scatteranno altri atteggiamenti e le battute che sono state riportate dai commenti mi pare non siano tanto simpatiche. E allora è meglio che le cose vengano discusse in un contesto più o meno protetto dove si è capiti oppure farsi prendere per i fondelli da un bacino di 60 milioni di individui mediamente feroci e cinici?

Ovviamente non ho la risposta. Molte carriere di attori sono cominciate con cose come queste quindi ho evitato di consigliare di rimuovere le clips, ho solo detto che o l'OP non è per niente timido e allora "mente" qui sul forum oppure non ha la capacità di capire un feedback dall'esterno (intendo commenti sul canale e in parte qui), oppure ce l'ha ma l'ha inconsciamente disattivata perché il desiderio di avere amici è più forte.

Quindi devo lasciare il problema aperto e del resto non sono io quello che sa risolvere i problemi miei figuriamoci quelli degli altri. Ma la mia impressione, se posso dirlo, è che siamo in uno di quei casi in cui il desiderio di avere amici manda in secondo piano quel minimo di autocontrollo su come ci si presenta. Può funzionare, ma può anche non funzionare.

Riguardo i commenti qui, forse se c'è una delusione da subire è meglio "in famiglia" e correre ai ripari che sentirsi dire brutte cose da un branco numerosissimo di iene fuori da questo forum. Parere mio, eh...

Comunque ha ragone Vikingo, ognuno deve fare quel che vuole. Mi associo e finisco qui
Vecchio 19-05-2022, 08:22   #14
Esperto
L'avatar di vikingo
 

La sensazione è che la voglia di avere amici,farsi notare,la solitudine,abbiano prevalso sul capire che i commenti su quel canale non sarebbero stati teneri..però il fatto che abbia avuto faccia tosta e apprezzabile,anche se il buon senso suggeriva altro.e casertano tra l'altro,campano un popolo di estroversi coloriti,forse in altre regioni vivrebbe meglio certi suoi disagi..forse una vacanza per conoscere meglio cosa può e non può osare sarebbe salutare..non saprei cosa altro consigliare..
Vecchio 19-05-2022, 08:27   #15
Intermedio
 

Anche uscire di casa vuol dire esporsi al giudizio di migliaia di persone e allora è giusto che ci si debba rintanare in casa? Io non credo e infatti molti ne soffrono di questa situazione.
Inoltre, mi sembra che si stia dando la colpa a lui che posta i video rispetto a quelli che hanno scritto commenti poco carini.
Al massimo non si dovrebbe dare addosso a chi prende in giro le persone e non a chi ne è vittima?
A me sembra che lui non abbia aperto la discussione chiedendo cosa ne pensiate dei video ma chiedendo come potesse farsi degli amici e in risposta ha ricevuto persone che l'hanno sfottuto, che l'hanno giudicato come "non fobico" e che hanno dato consigli non richiesti sul suo fisico e sul suo modo di parlare.
Ciò che avete scritto può far male sia se scritto da uno sconosciuto sia se scritto "in famiglia".
Non vedo differenze.
Ringraziamenti da
claire (19-05-2022)
Vecchio 19-05-2022, 08:46   #16
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Momy. Visualizza il messaggio
Anche uscire di casa vuol dire esporsi al giudizio di migliaia di persone e allora è giusto che ci si debba rintanare in casa? Io non credo e infatti molti ne soffrono di questa situazione.
Inoltre, mi sembra che si stia dando la colpa a lui che posta i video rispetto a quelli che hanno scritto commenti poco carini.
Al massimo non si dovrebbe dare addosso a chi prende in giro le persone e non a chi ne è vittima?
A me sembra che lui non abbia aperto la discussione chiedendo cosa ne pensiate dei video ma chiedendo come potesse farsi degli amici e in risposta ha ricevuto persone che l'hanno sfottuto, che l'hanno giudicato come "non fobico" e che hanno dato consigli non richiesti sul suo fisico e sul suo modo di parlare.
Ciò che avete scritto può far male sia se scritto da uno sconosciuto sia se scritto "in famiglia".
Non vedo differenze.
Non è la prima che gli fanno qua dentro, come dissi allora, chi è vicino a questo ragazzo dovrebbe evitargli di frequentare questo forum, deleterio per i suoi problemi. Ogni volta lo affossano senza farsi remore.
Vecchio 19-05-2022, 08:56   #17
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
La sensazione è che la voglia di avere amici,farsi notare,la solitudine,abbiano prevalso sul capire che i commenti su quel canale non sarebbero stati teneri..però il fatto che abbia avuto faccia tosta e apprezzabile
Assolutamente sì, massima stima. E' la qualità più necessaria di tutte, può compensare tutti i punti deboli che un carattere possa avere.
Vecchio 19-05-2022, 10:37   #18
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Effettivamente molta durezza in alcuni commenti,per me comunq il problema non mi pare tanto la timidezza,forse per la sua regione non va bene,a Sondrio sarebbe diverso,ma in una società dove l'estetica conta e senza capelli a 30 anni e fuori forma,per cui in quel caso non serve neanche una personalità non timida,ma serve proprio un grande carisma per recuperare punti agli occhi di una donna media.ma lui ha parlato di amici,non di attirare donne mi pare..
Vecchio 19-05-2022, 10:40   #19
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Ma a me non mi pare così timido,timido ma non semi autistico,ma senza fisico decente non basta..fare il video in pigiama comunq poteva evitarlo ahh..e come fare un video col calzino bianco..
Vecchio 19-05-2022, 11:57   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Momy. Visualizza il messaggio
Io onestamente non ho mai visto i video di questo ragazzo però sono davvero shockata dai commenti che avete postato.
Innanzitutto credo che una persona debba essere libera di poter fare quello che più gli piace e se a lui piace fare video su youtube ben venga!
Sti cazzi se non diventerà famoso o altro, non tutti fanno qualcosa per un secondo fine.
Ancora peggio i commenti, o meglio critiche, sull'aspetto fisico. Su questo mi aspettavo di meglio su "FobiaSociale", dal momento che quasi la maggior parte ha problemi ad accettarsi e viene giudicato poco attraente dalle persone. Facendo così non siete meglio di quelli che tanto criticate e che vi hanno isolato per tutta la vita.
Ultimo punto, io invece credo che fare video su Youtube, dal momento che non c'è nessuno davanti a guardarci nel momento in cui si registra, possa aiutare con la timidezza. Io non sarei in grado, però ho sentito spesso di persone che magari online sembrano le persone più estroverse del mondo mentre IRL sono molto timide e per le loro.
In conclusione, forse fareste meglio a non giudicare... soprattutto i problemi altrui e se lo fate non offendetevi quando gli altri lo fanno con voi.
Il thread era c'entrato su un altro argomento ma a quanto pare avete preferito sputare veleno. Bravi.
Commenti del genere fanno veramente cadere le braccia.
Ma ad un ragazzo evidentemente in sovrappeso, glielo puoi dire che è in sovrappeso, o devi nascondergli la verità e dirgli che va tutto bene? Quello che lo ha criticato è il suo amico che lo chiama chiattone, è una offesa fine a sè stessa. Io non l'ho offeso. Gli ho solo evidenziato un problema, che già in società lo porta a essere schernito, e come risolverlo. Non gli ho nemmeno proposto diete fai da te o beveroni miracolosi. Gli ho consigliato di affidarsi a figure professionali competenti come nutrizionista, dietista, personal trainer. Non mi sembra uno scandalo. Non è un nemmeno un problema di donne o di estetica, perchè l'obesità spesso è fonte di ilarità anche con persone del proprio stesso sesso (vedi appunto il caso dell'amico), oltre che di svariati problemi di salute che non sto qui a elencare.
A un ragazzo che carica video del genere, glielo puoi far notare che sono video in cui si mette in ridicolo? Che quando parla passano tre quarti d'ora tra una frase e l'altra, e che il pigiama potrebbe evitarlo? Che per il suo futuro professionale, tenere un canale youtube del genere gli fa perdere di credibilità coi suoi colleghi? Oppure dobbiamo dargli l'ennesima pacca sulla spalla quando tra un paio di anni verrà a dirci che viene sfottuto da colleghi e ragazzi in classe, e non vuole più fare l'insegnante?
Gli ho pure consigliato di curare il lato comunicativo, con corsi di teatro o recitazione che pare servano molto a sciogliersi in pubblico, perchè lo vedo molto goffo e impostato.

Ad alcune persone non serve compatimento, serve qualcuno che gli dia una svegliata. Che gli dica le cose come stanno, pane al pano, vino al vino, senza nascondersi dietro un dito. Come sarebbe servito a me nei tempi adatti.
Molte storie lette qui nascono dalla mancanza di una figura di riferimento forte che ti guida passo passo nella vita, che ti corregge quando sbagli, che ti apre gli occhi quando prendi degli abbagli, che ti riporta in carreggiata quando sbandi. A molti è mancata una famiglia amorevole, l'amico sveglio che ti guida e ti fa aprire al mondo, la ragazza che ti dice che vali e sei degno di amore. E in questa casistica rientro pure io. La carezza compassionevole serve subito dopo una caduta, quando la ferita ancora brucia, ma quando l'arto è in cancrena servono le medicine. Anche quelle cattive e che hanno un brutto sapore. Per il tuo bene.

Ultima modifica di Nitch; 19-05-2022 a 12:00.
Ringraziamenti da
Surrounded (19-05-2022)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Come posso farmi dei nuovi amici?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come farsi nuovi amici? Daniela91 Amore e Amicizia 14 09-09-2017 19:58
Nuovi amici Kai SocioFobia Forum Generale 1 07-01-2009 01:47
Nuovi amici pard SocioFobia Forum Generale 7 04-01-2006 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2