Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash
Intendevo che la decisione viene presa dallo psicoterapeuta e tramite alcune tecniche di controllo mentale viene trasferita alla mente del paziente.
Certamente è preferibile dare gli strumenti e poi lasciare scegliere il paziente in modo autonomo, tuttavia ci sono dei pazienti resistenti che anche dopo mesi sembrano non aver acquisito questi strumenti. Quindi in questi casi difficili si potrebbe intervenire con qualche tecnica di manipolazione mentale volta a rendere il paziente attivo e a sbloccare la sua situazione.
Ad esempio, una tecnica che mi viene in mente è questa... Prima, far in modo di costruire un rapporto di grande fiducia col paziente. Poi, indurlo ad ascoltare per 5-6 ore al giorno audio preparati dallo psicoterapeuta stesso con frasi che lo spingano a pensare e ad agire in un certo modo
|
Ma se lo psicologo decidesse che il lavoro giusto per te è il lavavetri e che te ne devi convincere perché sarebbe sciocco, per quelle che sono le tue capacità, tentare una carriera da professore universitario, ti presteresti al lavaggio del cervello?