FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 17-06-2016, 05:41   #1
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Da quasi due anni a questa parte, causa ansia e stress - ed un particolare episodio scatenante - ho iniziato a soffrire di IBS, sindrome dell'intestino irritabile. Ogni cibo che non sia carne bianca da me ingerito, mi provoca dolori addominali che non si alleviano finché non vado in bagno. Alcune volte è accompagnata da stipsi e altre da diarrea.

Otto mesi fa, mi reco dal mio medico di base perché la situazione era diventata ingestibile. Mi viene prescritto Valpinax per 30 giorni, due volte al dì. I sintomi diminuiscono, anche se non del tutto e mi accontento. Finiti i 30 giorni ritorno dal medico, mi dice di continuare senza problemi visto che mi trovo bene. Confuso dal "NON USARE PER UN LUNGO PERIODO ecc.." del foglietto illustrativo, cerco su Internet e noto che uno dei componenti del Valpinax è il diazepam (una benzodiazepina, di cui al tempo sapevo poco) e naturalmente porta dipendenza. Coincidenza o no, la mia insonnia - uno dei tanti problemi - è aumentata dopo quel periodo.


Stavolta, lamentandomi, il medico mi prescrive una visita dal gastroenterologo dell'ASL. Secondo il gastroenterologo della mutua sarebbe tutta una mia idea, è impossibile sentire dolori per una cosa ingerita da 30 minuti e devo smetterla con le paranoie. La sua soluzione = da domani mangia quello che vuoi senza problemi. Alterandomi, ovviamente, di tutta risposta ricevo: "Se non ti fidi possiamo infilarti qualche tubo nello stomaco, ti piacerebbe?" a puro scopo denigratorio.

Non si è risolto nulla, online ci sono molte persone che soffrono di IBS e quasi tutti si arrangiano a modo loro. So che non sono diventato pazzo -o almeno non cosí tanto - ed ho davvero qualcosa, perché sono sempre stato ansioso in vita mia ma questa è evidentemente una patologia. Col senno di poi ho capito che il colpo di grazia è stato un certo evento, ma mettiamo il caso fosse davvero una "para", per il modo in cui mi ha liquidato il gastroenterologo mi viene da piangere.

Per due anni ho "risolto" il problema quasi non mangiando, portandomi a 53KG x 1.79M. Di viso sono normale, le braccia sono magre (sul magro accettabile), le ginocchia e le gambe fanno paura (mi stava venendo un attacco di panico nel vederle allo specchio nell'ultimo mese) e la pancia è sul magro scheletrico.

Per le pochissime volte che esco di casa, non è uno dei miei principali problemi, ma è diventato l'ennesimo ostacolo al minimo di vita sociale possa cercare di crearmi. D'inverno non si nota, il viso è normale e per il resto sono coperto, d'estate tutt'altro. Se mi capita esco almeno col pantalone lungo e ovviamente niente mare (da solo qualche anno fa) ci andavo.


Considerando la tematica forum, qualcun altro che ha sofferto di IBS è possibile, sinceramente queste ultime visite mi hanno ucciso dentro. Attualmente mi frega poco dei dolori, vorrei solo sapere cosa fa realmente ingrassare senza farmi morire di diabete o simili. Ho bisogno di prendere KG, water permettendo.

Un mio ex vicino di casa mangiando una pizza al giorno aumentò di 20KG in due mese, ma con tutto quel fritto e il mio attuale problema non vorrei implodere

Ultima modifica di OtherWorld; 17-06-2016 a 05:50.
Vecchio 17-06-2016, 07:56   #2
Esperto
L'avatar di Milo
 

Hai provato antidepressivi?io con dosi basse ho risolto in parte i miei problemi intestinali e purtroppo per me che non ne avevo bisogno ho preso un pò di kg
Ringraziamenti da
claire (17-06-2016)
Vecchio 17-06-2016, 08:05   #3
Banned
 

Eviterei di provare ad ingrassare mangiando schifezze a caso, non penso tu voglia trovarti più robusto e con nuovi problemi di salute.
Io inizierei reintroducendo gradualmente tutti gli alimenti che hai tolto dalla tua alimentazione, in modo anche da capire quelli che possono farti sentire peggio, fino ad arrivare a fare dei pasti completi.
Se ora mangi nulla o solo carne bianca il margine di miglioramento c'è.
Vecchio 17-06-2016, 08:52   #4
Esperto
 

Ho passato anni sulla tazza del cesso e pesavo 40kg.Visite ed esami negativi,diagnosi sindrome del colon irritabile,terapie con farmaci inefficaci.
Poi per caso,credo in concomitanza con dei farmaci che prendo per l'emicrania,sono migliorata e ingrassata di parecchi chili,ho sempre fame e non devo più correre al cesso dopo ogni pasto.
Vecchio 17-06-2016, 09:00   #5
Esperto
L'avatar di Oblomov
 

io ti consiglierei di fare una visita da un gastroenterologo serio (perché uno che ti parla come ti ha parlato quello della asl è un emerito imbecille) che può eventualmente farti fare una colonoscopia.
Vecchio 17-06-2016, 09:27   #6
Banned
 

Se il problema sono l'ansia e lo stress credo che una qualsiasi terapia che non sia psico non serva a molto.
Io è da una vita che soffro di intestino irritabile,non so se è proprio ibs,ma comunque ho spesso mal di pancia e se non ce l'ho comunque non assimilo.
Sono sempre stato molto magro,ma in questo periodo dopo un anno di stress e ansia particolarmente elevati peso come te più o meno...
So che l'unica soluzione è stare meglio con la testa...
Sicuramente non fa bene essere così magri,ma se non ti da particolari problemi io ti consiglierei di non stressarti troppo pensando alla cosa. Aggiungi altra ansia a quella che hai già e peggiori le cose.
Vecchio 17-06-2016, 10:18   #7
Esperto
L'avatar di Crystal
 

OtherWorld, il mio consiglio è di cercare di consumare il più alimenti possibile, più varietà che puoi.
Escludendo quelli più scatenanti (ad esempio io non ho problemi di ibs, ho però escluso glutine, lattosio moderatamente, e l'albume per allergia) arricchisci la tua alimentazione con tutto quello che non ti fa venire mal di pancia e non t manda in bagno direttamente.
Se ti crea problemi l'acqua durante i pasti, o la quantità esagerata di cibo cerca di non berci assieme e di non mangiare quintali di roba, ma pizzicare spesso dalla dispensa, anche ogni paio d'ore, x mettere qualche etto/kg è utile. Se non hai ben chiaro cosa ti fa stare peggio, prova a scrivere un diario alimentare. Una volta esclusi quelli "crash" però gli altri devi assumerli un po tutti nel giro di una settimana.

Io ho perso più di 20 kg in un anno e mezzo. Sono alto 1. 90 e prima pesavo 93 kg (un po di muscoli, ossa spesse e poca ciccia, un ottimo mix)nel giro di poco sono calato inspiegabilmente a 73, e sinceramente mi preferivo con la pancetta, se non altro xkè era sinonimo di salute.

C'è in commercio da poco un integratore/farmaco x l'ibs, il colilen, potresti provarlo...

Ho visto moltissimi dottor e specialisti in diversi campi. Quello che ti posso dire è di fregartene di chi sottovaluta il tuo problema, e che lo lega esclusivamente allo stress e all'ansia e ti liquida in poco tempo, anzi se vuoi alza pure la voce con loro. Non sono oracoli, e non ti conoscono a fondo, ma in mezz'ora di colloquio pretendono di avere la verità in mano...
Cerca invece un gastroenterologo che empaticamente "funzioni" e che soprattutto ti indichi una strada da seguire con esami, farmaci, prove e quant'altro e non ti abbandoni a metà, o prima ancora di iniziare.
Altro consiglio, lascia stare quelli dell'ASL. Spesso capita di buttare soldi anche con quelli privati, ma con quelli dell ASL li butti sicuro.
Ringraziamenti da
Hellis (17-06-2016)
Vecchio 17-06-2016, 11:49   #8
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Il pane ti provoca fastidi? E la pasta senza condimenti a parte olio e sale? Le patate con olio e sale, e lesse?
Se il pane non ti da fastidio, per merenda e se ti piace potresti provare il mitico panino burro e marmellata. Il burro fa ingrassare.. Ma puoi farlo per un periodo e basta perché usarne continuamente per sempre fa male a livello di colesterolo.
Puoi fare anche il semplice e salutare pane olio e sale (olio quello buono, non schifezze)
Il tuo piatto preferito puoi ancora mangiarlo? Abbonda con quello..
C'è stato un periodo che per il colon irritabile pareva che non potessi mangiare niente, che fossi intollerante a tutto.. Il medico mi consiglio' le barrette enerzona. Una barretta sostituiva un intero pasto e non mi dava problemi al colon.. ne usavo una per il pranzo mentre a cena mangiavo quello che mi andava.. Prova a fare dei test d'intolleranza magari... ma comunque puoi riuscire da te a capire quali sono gli alimenti che il tuo organismo non sopporta più al momento.
Ringraziamenti da
OtherWorld (17-06-2016)
Vecchio 17-06-2016, 11:55   #9
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Hai provato ad andare da uno psicologo specializzato a rielaborare direttamente l'episodio scatenante?
Vecchio 17-06-2016, 16:01   #10
Banned
 

Inquietante che una malattia del genere possa essere scatenata da un singolo episodio.
Vecchio 17-06-2016, 16:01   #11
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Grazie a tutti, per ora farò come consigliato da qualcuno e mi farò una scaletta di tutti gli alimenti che mi fanno più o meno male.

Dopo e con le idee chiare cercherò qualche gastroenterologo.
Sono intanto tentato da questo "Colilen", ci penserò.

@Weltschmerz: No, ma non credo funzioni in questo modo. La cosa mi è ormai passata e fu un semplice spavento.

@Svers0: Piuttosto credo sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ho sempre sofferto di dolori all'intestino.. ma giusto nei momenti in cui ero ansioso.

Ultima modifica di OtherWorld; 17-06-2016 a 16:08.
Vecchio 17-06-2016, 16:19   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da OtherWorld Visualizza il messaggio
@Svers0: Piuttosto credo sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ho sempre sofferto di dolori all'intestino.. ma giusto nei momenti in cui ero ansioso.
Ah ecco, stavo già iniziano a farmi seghe mentali assurde ad esempio a me in genere il latte fa andare in bagno e stavo pensando se la cosa potesse avere qualche collegamento con un fatto accaduto nel passato.
Vecchio 17-06-2016, 16:28   #13
Banned
 

Comunque non ci crederai ma leggendo questo topic mi è venuto un leggero dolore alla pancia e quasi lo stimolo di andare in bagno, inquietante il potere dell'ansia/ipocondria.
Ringraziamenti da
alleny82 (18-06-2016)
Vecchio 17-06-2016, 16:34   #14
Avanzato
L'avatar di Fenrir
 

A me non sembra cosí grave...ricordati che i magri vivono più a lungo
Vecchio 17-06-2016, 18:14   #15
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Quote:
Originariamente inviata da Fenrir Visualizza il messaggio
A me non sembra cosí grave...ricordati che i magri vivono più a lungo
A me preoccupano più gli scompensi. Feci le analisi del sangue sugli otto mesi fa senza alcun scompenso, ma se non sbaglio erano quelle basiche.
Ad esempio non so come sto messo a Vitamine ecc...
Vecchio 17-06-2016, 18:51   #16
Esperto
L'avatar di Centauro
 

La magrezza maschile è una vera condanna,una delle cose che mi ha rovinato la vita.

Geni dimmerda.
Vecchio 17-06-2016, 19:05   #17
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Quote:
Originariamente inviata da Centauro Visualizza il messaggio
La magrezza maschile è una vera condanna,una delle cose che mi ha rovinato la vita.

Geni dimmerda.
Mettici che io sembro anche più piccolo in viso. Se non mi curo alcuni possono darmi del 13enne
Vecchio 17-06-2016, 19:08   #18
Esperto
L'avatar di Centauro
 

Hai provato a fare un po attività fisica?
Vecchio 17-06-2016, 19:28   #19
Banned
 

Sono troppo pochi 53 chili per 179 cm, anche se sei giovane. Sono alto quanto te e ho la tua stessa età se non sbaglio, mi hanno sempre detto che sono magro, anzi magrissimo (sfottuto tra l'altro per questo) eppure peso 15 kg circa in più a te. Segui i consigli che ti hanno dato, mi sembrano validi anche se non sono un grande esperto di alimentazione. Purtroppo non sono di grande aiuto, spero che tu riesca a risolvere questo problema
Vecchio 17-06-2016, 20:19   #20
Esperto
L'avatar di OtherWorld
 

Quote:
Originariamente inviata da Centauro Visualizza il messaggio
Hai provato a fare un po attività fisica?
Per farla tutti i giorni richiedo prima una dieta decente, altrimenti finisco come quella che faceva palestra ogni mattina bevendo solo caffè e poi è tramortita.

Comunque, mi muoverò fra gastro e dietologo
Rispondi


Discussioni simili a Come ingrassare?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vorrei ingrassare? vikingo Off Topic Generale 48 26-06-2011 21:09
per chi vuole ingrassare... Mido Disturbi alimentari 1 20-05-2011 20:44
Ingrassare per gli psicofarmaci April Medicine 4 22-04-2011 10:51
Ingrassare Neogrigio Trattamenti e Terapie 3 10-03-2011 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2