Quote:
Originariamente inviata da Barile
Mi riferisco al semplice contatto fisico con un'altra persona come ad esempio una pacca sulla spalla, un saluto...
Quanto dovete entrare in confidenza con una persona per darle una pacca sulla spalla? Come vi comportate con una persona appena conosciuta quando la salutate? Con il sesso opposto avete più difficoltà?
Mi ricordo ai tempi della scuola ma anche ora che alcune persone arrivavano a darsi dei buffetti bonari per salutarsi o scherzare con gli altri, voi ci riuscireste?
Il contatto fisico è sempre una cosa che mi ha messo in difficoltà, ho avuto sempre il timore di essere respinto, di essere accusato di un eccesso di confidenza, voi come lo gestite? Da parte mia se la persona con cui sto interagendo non prende l'iniziativa non vado oltre la convenzionale stretta di mano
|
Mi ha sempre messo in grossa difficoltà, specialmente negli anni passati.
Dopo aver risolto altri miei problemi, grazie a varie esperienze e stando con persone con cui mi sento a mio agio questa dimensione è migliorata notevolmente.
Nel mio caso all'origine credo ci sia stata la mancanza dell'esprimere affetto mediante abbracci, baci, carezze della mia famiglia sommata ad un carattere più introverso ed alcune brutte esperienze con la realtà esterna.
Ricordo che da piccolo mi sentivo " invaso" quando qualcuno cercava di toccarmi, abbracciarmi o baciarmi e lo trovavo fastidioso (e lo facevo notare spesso).
In genere appaio molto distaccato sul piano fisico, freddo.
Mi manca la spontaneità tipica di molte altre persone nel ricercare il contatto fisico o esserne il destinatario in tutti i contesti.
Nonostante questo lo apprezzo molto, nei rapporti più stretti o sentimentali lo ricerco anche e mi " sblocco" definitivamente dopo del tempo, forse divento fino un rompicoglioni sotto questo punto di vista in alcuni momenti. Mi viene naturale dare e ricevere, non è più un qualcosa a cui devo pensare attivamente o a cui devo prepararmi.
Ne soffro pure un macello la mancanza in qusto periodo, per quanto riguarda il lato affettivo, ma vabbhè, altro discorso.
Al di fuori dei contesti per me piacevoli invece tendo ad essere rigido e ad evitarlo.
Tipicamente sono la persona che raramente dà colpi sulle spalle, abbracci e quant'altro per manifestare affetto tra amici.
Evito anche i saluti con baci sulla guancia, "mosse particolari" ed altro. In genere tendo a dare la mano come gesto di saluto proprio per tagliare fuori tutto il resto, un po' come a mettere un limite preventivo.
Se qualcuno con cui non ho confidenza particolare mi tocca o cerca di abbracciarmi quasi sempre la mia reazione è impacciata, a scatti.
Il punto è che io mi ritrovo a calcolarli questi gesti, pensare " ok, ora gli tocco la spalla / lo abbraccio - sta per toccarmi/abbracciarmi" se non raggiungo prima un certo grado di empatia con una persona.
Quindi appena qualcosa è inaspettato mi ritrovo spiazzato.
Se dovessi pensar se faccio più fatica con le donne o gli uomini a ricercare il contatto fisico : stranamente direi con gli uomini.
Con le ragazze in genere c'è uno scambio meno irruento che meglio mi si addice poichè il contatto fisico lo cerco e lo dò principalmente per dimostrare affetto o vicinanza, poco per scherzare bonariamente.
La mia limitata dimensione bonaria in questo campo ho idea mi renda più "antipatico" ai ragazzi miei coetanei.
Come ho detto comunque ho avuto un netto miglioramento negli ultimi anni, ora lo gestisco decisamente meglio in tutti gli aspetti.
Ogni tanto spinto dall'empatia supero anche la necessità di dover "misurare" il gesto e semplicemente lo faccio in automatico, in genere quando qualcuno sta male, sono preoccupato per lui/lei o ho impeti d'affetto non contenibili (più raro).
Prima neanche mi sarebbe passato per la mente se non con persone fidate.
Quote:
Originariamente inviata da varykino
a me nn da fastidio in genere preferisco gli abbracci , preferivo vabbè ora come ora ho contatto fisico col materasso e basta .... no cmq se proprio qualcosa devo cercarla mi da fastidio quando con l indice ti punzecchiano per attirare le tua attenzione tipo ogni secondo con sto dito mentre spiegano le cose O.o è fastidiosissimo
|
Apro una parentesi : tollero più o meno tutto, ma le persone che mentre ti parlano hanno bisogno di toccarti ripetutamente con le dita, darti colpetti coi gomiti o starti a 3 cm, senza magari neanche conoscerti più di tanto, mi fanno sclerare e ritrarre subito ( giusto perchè non posso prenderle a cazzotti lol).
Stesso discorso per le persone che parlando dell'aspetto fisico hanno la tendenza a toccar pance, muscoli etc o ti esortano attivamente a farlo nei loro confronti.
Chiusa parentesi.