FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-09-2008, 21:03   #1
Avanzato
 

Ragazzi/e sono 2 giorni che sto veramente bene. In questo week end sono riuscito a superare dei miei limiti, delle mie paure. Non ho risolto i miei problemi e chissa se la prossiama volta che mi troverò in queste condizioni reagiro positivamente o negativamente...ma questo è un altro discorso...

Questa sera arrivo a casa e faccio vedere ai miei il volantino di una macchina sportiva e dico tutte le informazioni e i prezzi che ho imparato parlando con il tipo della concessionaria. Dopo cena mio padre (che era e venuto con me ieri a vederla) in poche parole mi massacra con mille scuse per non permettermi di comprarla. E' troppo piccola, è troppo potente, c'è di meglio bla bla bla.

Poi arriviamo sul prezzo (circa 23.000 euro) e inizia a dire costa troppo, e poi costa anche il bollo l'assicurazione costano troppo, tu guadagni poco al lavoro.

Io risp che ho fatto diversi calcoli in questi mesi, l'ho paragonata ad altri modelli di altre marche e penso che questa, per come voglio una macchina io (ovvero sportiva) sia una delle migliori in rapporto qualita prezzo optional

poi parla di altre cose.....smette qui cosi non vi annoio troppo.

-------------
Allora io Ho 27 anni, sono cosciente che non ho uno stipendione, come sono anche cosciente che per guadagnare quei 23000 ci vuole un bel po di tempo, pero penso di potermela permettere..tra parantesi vi garantisco che i soldi in generale non sono IL problema.

Un problema è che a mio padre non gli piace la macchina, ma cmq mi sembra una cosa abbatanza ovvio, a 50 e passa anni penso che anche io avrò dei gusti diversi.

Quello che deve capire e che sono grande abbastanza per prendere decisoni di questo tipo. Pero quello che mi fa veramente innervosire e che io gli ho gia parlato diverse volte di questo ed è sempre stato zitto (e io pensavo chi tace acconsente) pero quando si tratta di parlare piu sul serio di un'argomento mi rompe le balle.
Io mi innervosisco perche io accetto volentieri i consigli di tutti, pero il fatto e che uno deve dirmeli quando io ci sto progettando di prendere quall'auto non quando oramai sono intenzionato a prenderla.

Vabe domani dico piu o meno tutto questo a mia madre o magari le chiedo un parere.

Intanto chideo anche a voi Vostri pareri per riuscire a far capire di essere maturo..

ps ho inserito la discussione in depressione non so se va bene so solo che fino a mezz'ora fa avevo l'autostima a +1000 per gli eventi del weekend, ora sto tornando a zero...
Vecchio 14-09-2008, 21:50   #2
Esperto
L'avatar di Lyra
 

Non credo che il problema sia far capire ai tuoi di essere maturo e ormai grande abbastanza per prendere decisioni per conto tuo. Il fatto è che alcune persone, in particolare i genitori, tendono a voler imporre la propria volontà, i propri gusti, il proprio irrinunciabile sistema di valori...senza magari rendersi neppure conto che seppur sia lecito manifestare il proprio parere non si ha il diritto di gettare i bastoni tra le ruote ai proprio figli adulti nelle loro decisioni personali né di tentare di far sembrare il proprio punto di vista l'unico esistente.

Hai detto tu stesso che sei riuscito a superare dei tuoi limiti, a trovare una fonte di soddisfazione nelle tue risorse...e allora non lasciarti sfuggire tutto questo entusiasmo per "colpa" di nessuno...e se a conti fatti ti pare ragionevole comprarti la macchina, prenditela!
Vecchio 14-09-2008, 21:57   #3
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Quote:
Originariamente inviata da J4ck
fino a mezz'ora fa avevo l'autostima a +1000 per gli eventi del weekend, ora sto tornando a zero...
Non ti far influenzare dalla negatività che ti circonda, preserva lo stato positivo! Usa il potere dello zen

Cmq mi accodo ai commenti degli altri: hai 27 anni e tutto il diritto di fare quel che ti pare, di toglierti qualche sfizio prendendo una macchina un pò sportiva: cerca di non farti influenzare dai pareri negativi dei tuoi genitori, ignorali e vai per la tua strada. :wink:
Vecchio 14-09-2008, 22:51   #4
Avanzato
 

Avete tutti ragione solo che forse mi sono dimenticato di dirvi 1 cosa io vivo con i miei. Bè cmq non penso che se arrivo a casa con un'auto nuova mi butterebbero fuori di casa.
Però preferirei fare l'acquisto e la vendita della macchina che ho adesso alla luce del sole non di nascosto.

Forse mi sto gia facendo troppi problemi magari sarebbe bastato che questa sera avessi imposto con piu forza il mio punto di vista....vabe cmq ne dovrò riparlare perche tanto avevo intenzione di prenderla per la fine di quest'anno.
Vecchio 14-09-2008, 23:56   #5
Intermedio
L'avatar di Profeta_Fobico
 

Nessuno ammetterà mai che sei maturo,alla gente fa comodo dire di avere davanti un bambinone,per poter scaricare sul malcapitato tutte le loro frustrazioni umiliandolo.
L'Enfer c'est les autres.
Vecchio 15-09-2008, 02:35   #6
Esperto
 

A)
Se fossi maturo non spenderesti l'equivalente dello stipendio di un anno e rotti (quindi i risparmi di tanti anni) per divertirti a fare le corse (probabilmente sulla strada pubblica a meno che non intendi dilapidare altri quattrini per pagarti i giri in pista), quando con la meta` dei soldi che vuoi spendere ci compri gia` quello con cui gira il 90% della gente.

B)
Soprattutto se fossi maturo non andresti contro tuo padre per queste cavolate anche perche` sapresti che di solito lui per quanto possa essere antipatico, la sa piu` lunga di te.

C)
Se fossi maturo vivendo ancora coi tuoi, con i soldi penseresti a prender casa x conto tuo invece di spenderli in capricci rimanendo comodamente sotto il tetto di tuo padre.


Magari sei nella fase precedente, quella dove si fa quel che si vuole per affermarsi considerando implicitamente i genitori dei barbogi obsoleti che non capiscono niente.
Vecchio 15-09-2008, 10:31   #7
Esperto
L'avatar di inadatto
 

Quote:
Originariamente inviata da Lyra
Il fatto è che alcune persone, in particolare i genitori, tendono a voler imporre la propria volontà, i propri gusti, il proprio irrinunciabile sistema di valori...senza magari rendersi neppure conto che seppur sia lecito manifestare il proprio parere non si ha il diritto di gettare i bastoni tra le ruote ai proprio figli adulti nelle loro decisioni personali né di tentare di far sembrare il proprio punto di vista l'unico esistente.
COncordo! E' verissimo questo e la mia famiglia è un esempio perfetto di questo stato di cose.

Non ci si limta a dare un parere o un suggerimento o un consiglio, ma i miei genitori "massacrano" sistematicamente qualunque decisione non rispondente alle loro idee e martellano ossessivamente finchè non ti pieghi ai loro desiderata.

Ovviamente io non mi piego per nulla e faccio come mi pare, spesse volte mettendoli di fronte al fatto compiuto per dire così, ma è una battaglia continua spesso stancante e logorante.

Ma per curiosità J4ck quale sarebbe questa macchinadi cui parli con tanto entusiasmo ?
Vecchio 15-09-2008, 12:27   #8
Avanzato
 

pard Si forse sei stato un po brutale:P, però trovo molto interessante quello che mi scrivi e ti risp.

(A) non ho intenzione di comprare un'auto sportiva per correre contro altre persone o anche da solo. Per sportiva intendo una macchina che esteticamente come aspetto è sportiva (ma non troppo non mi compro certo le minigonne, lo spoiler maggiorato ecc) (i motori mi interessano relativamente). La macchina in questione e l'alfa romeo mito diesel.
In merito alla spesa beh mio padre vorrebbe che comprassi la nuova golf o l'alfa 147 (che sicuramente costano di più) ma che sono delle macchine piu spaziose all'interno.

Con questo volevo dirti che in casa c'è l'ottica di comprare una macchina tendente al segmento c e non una nel b come la punto che ho ora o tra virgolette l'alfa mito.

(B) Litigare per un'auto si è una grande cavolata è vero, pensa che da adolescente volevo comprarmi la subaru impresa...poi con gli anni ho capito che sarebbe stato un'aquisto inutile.
Il fatto è che in questo caso il soggetto della discussione era un'auto, altre volte il soggetto di discussioni di questo tipo era un altro, quindi penso che la mia reazione brusca ora, dopo 12 ore, penso sia dovuta al suo atteggiamento e non dal soggetto della discussione.

ESEMPIO a 18 anni avevo una ragazza conosciuta in chat (la mia prima storia d'amore), abitava a 300Km da casa mia. Lui non approvava e mi metteva tantissimo i bastoni tra le ruote (pensate che aveva letto i messaggi sul cella della mia ragazza perche vabè è troppo lungo da spiegare).
Ora secondo me aveva un in parte ragione perchè a quelle distanze e difficile far vivere una storia d'amore e ora ho qualche dubbio anche della parola amore visto che ci vedavamo poco ed ero giovane (o meglio era un'amore adoloscenziale). Alla fine io andavo cmq a trovarla e ci vedavamo, ma secondo me con la tensione che c'era nella mia famiglia, non mi ha permesso di vivere SERENAMENTE quel rapporto, causando diversi problemi che ora in parte ho risolto.


Questo suo modo di fare indicano sicuramente che mi Vuole tanto BENE e quindi a modo suo cerca di aiutarmi ad non fare degli errori. Grazie a questo atteggiamento per alcuni aspetti la mia vita è stata bella ma per altri no. eheheh non ci si accontenta mai

Io non voglio dare la colpa a lui, anche perchè noto che alcuni suoi atteggiamente (in altri campi) rispecchiano atteggiamenti che ha sua madre(mia nonna) con lui.

Quello che voglio dire e che secondo me nella vita bisogna fare alcune volte degli ERRORI per poter imparare. Se non si fanno errori perchè un'altra persona ci insegna come non farli non è detto che si impari lo stesso.


Alla fine concludo dicendo che "il troppo" non va mai bene e che io vi ho fatto una domanda ma probabilmente la risp la sò già. La risp secondo me è banalissima e potrebbe essere parla di più con i tuoi...Probilmente non mi considerano cosi maturo perchè non permetto a loro di conoscermi veramente.

C'è un muro tra me e lui, il MURO che ho eretto in passato (da adolescente) per difendermi dai troppi consigli che non capivo e alla fine mi sono "dimenticato" di abbatterlo.


(C) hai pienamente ragione...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a come far capire di essere maturo?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
maschio maturo vikingo Amore e Amicizia 41 15-04-2009 00:22
Capire... shanti Presentazioni 23 09-04-2009 10:14
bisogno di capire! sgulli91 SocioFobia Forum Generale 6 29-11-2008 20:05
come farsi capire gattasilvestra SocioFobia Forum Generale 8 25-11-2008 16:21
Aiutatemi a capire! luca23 SocioFobia Forum Generale 0 04-02-2007 04:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2