Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago
Ma come sono stupidi quelli che fanno domande o commenti con altri,quando sei accanto a loro del tipo "sei sempre da solo" "sei un solitario" o roba del genere....e da te aspettano una risposta o non so cosa.
Poi va beh ci sono quelli che lo fanno per offenderti quelli soon essere immondi ma non centrano.
Ma gli altri cosa si aspettano che uno risponda?"si sono un asociale e ho difficoltà a legare con gli altri".....questa cosa mi fa incazzare!!se proprio devi fare un commento abbi la dignità di farlo quando non c'è la persona nelle tue vicinanze.
Mi è capitato di essere dalla parte del manico in questa situazione e non ditemi che è normale,queste cose non le direi mai,sono frasi esclusivamente dette per mettere in imbarazzo una persona visto che una risposta sensata non esiste.
scusate lo sfogo
|
guarda qualche tempo fa avrei detto...semplice rispondi con una battuta....miglior modo per non sentirsi a disagio e far capire all'altro che è meglio cambiare strada...
basta un "basti tu che dici già abbastanza cavolate", o un "perchè ti dispiace? io sto tanto bene...."
Però mi sento di dirvi una cosa....vivendole anche da dentro certe situazioni....cioè essendo a seconda del momento il solitario e quello che invece sa essere il "capobranco"...
spesso le persone non lo fanno co ncattiveria...nel senso...provate ad ascoltare gli altri....non sapete quante volte sento anche tra amici/e intimi dirsi "che c'è che non va?", o "ti sei mangiata la lingua stamattina?".
Non c'è da prendersela a male...è vero a volte le cose vengono dette con un tono di cattiveria (ed è lì dove dovete imparare a rispondere decisi e con freddezza)...ma il più delle volte lo si fa per far capire all'altro "ehi guarda che un minimo mi piacerebbe sentire ogni tanto qualcosa uscire dalla tua bocca...forza diamine dimmi qualcosa".
Esempio banalissimo? ormai amici e amiche hanno imparato a capire che ho le mie ore di non loquacità...
beh non di rado capita che dopo 2 ore che me ne sto per i fatti miei viene da me ragazza/o xx e mi dicono "tutto bene? qualcosa che non va?"
Ma non è tanto per sottolineare il fatto che non parli...anche quando ci si sente dire "ma parli sempre così poco?"....non è per sottolineare il fatto di essere poco loquaci....il più delle volte è perchè l'altro si aspetterebbe una risposta spontanea, perchè si aspetterebbe che ne approffitaste per iniziare a parlare...insomma spesso viene usata semplicemente per "rompere il ghiaccio/attaccare bottone".
E' così...
non sapete quante volte mi viene detto a me (da amicizie, ma anche da semplici conoscenze).
Beh se ti limiti a dire "semplicemente non mi va di parlare" beh la discussione si fredda lì.
Però io negli ultimi mesi (da quando ho capito che stavo iniziando ad alzare una barriera troppo spessa nei confronti degli altri senza lasciare possibilità alle altre persone di entrare) ho risposto esattamente quello che mi sentivo...magari qualche volta anche con una battuta "sai dici già troppe cavolate tu" (ma con fare scherzoso)...o diversamente frasi del tipo "sai ormai che spesso ho bisogno dei miei momenti", o "no...non ti preoccupare....stavo semplicemente pensando al + e -".
Con una frase del genere solitamente l'altra persona ne approfitta subito per allacciare un briciolo di discorso, per dar euna risposta...e
esempio banalissimo...scommetto che molti di voi fobici prenderanno questo spunto di conversazione come inizio di un attacco di un estroversone (da un certo punto di vist al'avrei benissimo potuto prendere anch'io così...ma se lo vedi per quello che è....un improbabile tentativo imbranato di attaccare bottone ti viene più facile rispondere).
Ultimamente sto conoscendo una ragazza (niente di che...una delle tante amicizie)....sapete come abbiamo iniziato a conoscerci?
inizialmente non ci consideravamo....io al solito parlavo poco...
poi lei "tutto bene? come mai parli così poco"
io (senza troppi timori) "ma io potrei chiedere "perchè le altre persone parlano sempre così troppo?"...dai scherzo....ecche sono così...a volte scherzo, ma spesse volte sono poco loquace....forse pure un po' timido"
lei: "eppure non sembrerebbe da come affermi con decisione le tue idee e da come riesci a fare lo scemo quelle 2-3 volte che ti ho visto ridere e scherzare"
"blablablabla...."
la frase iniziale? fosse stata letta come attacco alla mia persona avrebbe portato al silenzio.
Il fatto è semplice: LE PERSONE "NORMALI" (sempre cercando di etichettare il meno possibile) DISCUTONO SULL'IMBARAZZO....CIOè....SE UNA FRASE DETTA FA PROVARE IMBARAZZO TEMONO MOLTO MENO DI AMMETTERLO...SE L'ALTRO STA DICENDO UNA CRETINATA TEMONO MOLTO MENO DI DIRGLI "E' UNA CAZZATA" (magari un fobico/timidone ci penserebbe 3mila volte uno perchè avrebbe timore di offender ela sensibilità dell'altro e 2 perchè avrebbe timore di essere attaccato per la stessa critica fatta)...
QUINDI SPESSO UNA FRASE DEL TIPO "va tutto bene?" o "perchè sei sempre così silenzioso?" SPESSE VOLTE NON è DETTA ESCLUSIVAMENTE CON CATTIVERIA...MA VIENE USATA COME MODO PER ATTACCARE BOTTONE, SMUOVERE L'ALTRA PERSONA ECC...ECC...
NEL LINGUAGGIO DEGLI ESTROVERSONI/NORMALI TALE DOMANDA SOTTINTENDE LA VOLONTà DI VOLERSI AVVICINARE ALL'ALTRA PERSONA E VOLERSI SENTIRE RISPONDERE QUALSIASI COSA.
credetemi...la prossima volta che uno vi dice "sei silenzioso sempre così?" (con un tono che è a metà tra una domanda retorica e qualcosaltro di indefinibile) rispondete ciò che vi sentite...o con una battuta...
rispondete con un "dipende dalle circostanze....forse hai ragione...ma ho bisogno di tempo per entrare in confidenza...e a volte posso faticare a diventare loquace se non entro subito in confidenza".
IL FOBICO/TIMIDONE TEME DI SVELARE LE PROPRIE DEBOLEZZE...PENSATECI: LA VOSTRA VERA PAURA è QUELLA DI TREMARE DAVANTI AGLI ALTRI....DI ARROSSIRE DAVANTI AGLI ALTRI...DI ESSERE VALUTATI INFERIORI PER UN QUALSIASI MOTIVO DAGLI ALTRI...
L'ESTROVERSO/NORMALONE MARCIA SULLE DEBOLEZZE...
PRENDETE LA MAGGIOR PARTE DEI RAGAZZI TRA I 16 E I 25ANNI...non so...scuole superiori e università:
quante volte si sente per ridere o scherzare un amico che dice all'altro "ma sei proprio un imbecille!..." o "bella figura di Me.... Alex" o ancora "ecco dopo sta cretinata puoi stare zitto Marco" ecc...ecc...
PROVATE AD IMMAGINARE SE UNA COSA DEL GENERE FOSSE DETTA A VOI...PURE SCHERZANDO...A MENO CHE NON FOSTE IN VERA CONFIDENZA CON TALE PERSONA VI SENTIRESTE OFFESI/ATTACCATI/MINACCIATI
AMMETTERE UNA PROPRIA DEBOLEZZA A VISO APERTO INVECE è UNA GRANDE CONQUISTA...TRASFORMA LA DEBOLEZZA IN FORZA...STA A SIGNIFICARE: "E' VERO HO I MIEI LIMITI, MA NON PER QUESTO NON MI RITENGO IN GRADO DI NON POTERTI CONOSCERE....ANZI VOGLIO CONOSCERTI"
OCCORRE CAMBIARE IL MODO DI RELAZIONARSI AL MONDO E AGLI ALTRI....PER LO MENO BISOGNA SFORZARSI UN PO'....QUALCHE PASSO ALLA VOLTA...