FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 11-09-2023, 19:39   #1
Esperto
 

Vale tutto, lavori presenti e passati, stage e tirocini, lavori che vi siete creati da soli, stagionali, collaborazioni, informale-black etc.
Lo chiedo perché l’impressione che ho, sarà banale, é che, tranne per una ristretta élite che ha competenze specializzatissime, le skills sociali e la rete familiare o di amicizie siano ancora preponderanti in Italia per sistemarti (quindi con forti limitazioni in ingresso per chi ha i problemi che l’hanno portato ad iscriversi qui), per non parlare delle affiliazioni di clan, politiche e sindacali che potrebbero essere viste come una loro estensione.
Le agenzie per il lavoro, il collocamento (o come si chiama oggi), i “ponti” con la scuola o altri canali “neutri” sono stati utili per voi? LinkedIn non lo prendo nemmeno in considerazione, anche se mi farebbe piacere che qualcuno mi smentisse. E chi ha fatto concorsi pubblici ha mai avuto l’impressione che una certa quota di posti fosse, come dire, già “assegnata”?
Raccontate le vostre esperienze e impressioni.

Ultima modifica di Teal; 23-11-2023 a 23:32.
Vecchio 11-09-2023, 19:42   #2
Banned
 

Dove lavoro io da anni ormai assumono solo tramite agenzie, anche se mandano il meglio che hanno, almeno così dicono
Vecchio 11-09-2023, 19:47   #3
Esperto
L'avatar di alien33
 

l ultimo ho portato il cv a mano.
Vecchio 11-09-2023, 19:49   #4
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Teal Visualizza il messaggio
una ristretta élite che ha competenze specializzatissime
È in parte il mio caso.
Comunque ho trovato e lasciato lavoro più volte.
- La prima volta è stato tramite conoscenze, semplicemente discutendo informalmente con un mio conoscente che lavorava nel mio stesso settore, anche se in un ruolo diverso dal mio, il discorso è saltato fuori quasi per caso. Studiavo ancora all'università, e lavorare è stato un modo per farmi le ossa e capire come si lavora nel mio settore. Poi ho mollato questo lavoro un po' per screzî coi capi un po' perché dovevo comunque mandare avanti gli studî e laurearmi.
- La seconda volta ho spedito curriculum a nastro appena dopo la laurea e dopo un anno e mezzo mi ha contattato un'azienda che cercava un collaboratore col mio profilo.
- La terza volta è stato di nuovo tramite conoscenze. Un ex compagno di università che stava per lasciare la sua posizione per una determinata realtà mi ha chiesto se volevo sostituirlo, visto che evidentemente mi riteneva adatto, e io ho accettato. Attualmente lavoro ancora per questi e sono abbastanza soddisfatto.
- La quarta e la quinta volta è avvenuto tramite invio di curriculum, ma sono lavori che sono durati poco visto che mi sono trovato poco soddisfatto.
Ringraziamenti da
Teal (11-09-2023)
Vecchio 11-09-2023, 19:54   #5
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Linkedin.

Però c'è da dire che sono nell'ambito IT, è uno dei settori dove linkedin tira di più.
Ringraziamenti da
Teal (11-09-2023)
Vecchio 11-09-2023, 20:00   #6
Banned
 

A me hanno chiamato per il colloquio due settimane dopo la consegna della domanda a mano, ed il mese dopo avevo iniziato, primo e ultimo colloquio, ormai 22 anni fa o poco più
Vecchio 11-09-2023, 20:07   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da alien33 Visualizza il messaggio
l ultimo ho portato il cv a mano.
Funziona ancora? Forse per piccole aziende o negozi immagino…
Vecchio 11-09-2023, 20:17   #8
Esperto
L'avatar di alien33
 

Quote:
Originariamente inviata da Teal Visualizza il messaggio
Funziona ancora? Forse per piccole aziende o negozi immagino…
sono tornato in un posto dove avevo gia lavorato ma avevo in mente di mandargli il cv tramite mail. ma poi un giorno passavo di li e mi sono fermato. sono stato fortunato perche avevano bisogno e stavano cercando. anche se ormai si fa tutto on line o tramite agenzie non è detto che non si possa avere successo anche con i vecchi metodi.
Vecchio 11-09-2023, 20:33   #9
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Io l'ho trovato nella vecchia maniera, tramite conoscenza personale, ma sono sicuro che il colloquio me lo avrebbero fatto ugualmente se avessi inviato il CV dal nulla, e mi avrebbero preso lo stesso.

Attualmente sono dall'altra parte, la mia azienda sta assumendo, e nella mia realtà (media ma di provincia) i CV vengono guardati tutti, da dovunque arrivino (da agenzia, conoscenza, o invio casuale). Credo che in aziende più grandi la selezione funzioni in maniera diversa, viene affidata a un dipartimento HR, che a sua volta si rivolge alle agenzie, e penso che lì la selezione sia più difficile.

Ultima modifica di Blue Sky; 11-09-2023 a 20:35.
Vecchio 11-09-2023, 20:45   #10
Esperto
L'avatar di Varano
 

riguardo ai concorsi pubblici, la mia esperienza è positiva. ho partecipato a diversi e non ho mai notato nulla di strano, certo erano maxi-concorsi.
riguardo ai colloqui che ho fatto, gli unici che ho passato erano posti da stagista sottopagato. ne ho falliti parecchi, anche perché non so fare nulla e non so vendermi.
Vecchio 11-09-2023, 20:50   #11
Esperto
L'avatar di varykino
 

serviva un barista nel bar dove lavorava mia sorella , ho fatto un mese gratis , poi 2 mesi pagato 200 euro al mese , poi i restanti 5 anni pagato il giusto e in regola
Vecchio 11-09-2023, 20:58   #12
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Teal Visualizza il messaggio
Come avete trovato lavoro?
Io sono attualmente alla seconda esperienza lavorativa.

Il primo lavoro l'ho trovato subito dopo la laurea, perché la mia università aderisce a un portale che comunica alle aziende i nomi delle persone che si laureano, in modo che possano contattarle direttamente loro.
Tra le varie proposte ricevute ho fatto quattro colloqui, ne ho superati due e tra questi ho scelto l'azienda che mi ha offerto di più.

Per quanto riguarda il secondo lavoro, l'ho trovato per conoscenze: un mio vecchio compagno di scuola mi ha detto che nell'azienda in cui lavora cercavano personale (molte aziende hanno delle iniziative per cui danno dei soldi ai dipendenti che segnalano il nome di qualcuno, se questo poi viene assunto).
Così ho superato il colloquio e, poiché mi hanno offerto condizioni migliori rispetto a dove ero prima, ho accettato
Vecchio 11-09-2023, 21:06   #13
Banned
 

Conoscenze per il mio lavoro del cazzo in black, con le domande non ti fila più nessuno.
Vecchio 11-09-2023, 21:08   #14
Esperto
 

Trovati tutti per conoscenze interne, tranne uno, quello durato più tempo (8 anni) nel quale ho semplicemente mandato il cv online.
Vecchio 11-09-2023, 21:09   #15
Esperto
L'avatar di Balto
 

Dopo 7-8 anni di disoccupazione e un Cv vuoto sono riuscito a trovare tramite agenzia, non mi ero candidato a questo posto, ma vedendo loro che mandavo cv per qualche annuncio, ed essendo i miei studi alle superiori attinenti mi hanno chiamato per propormi un corso di due mesi (pagato 500 al mese) finalizzato all'assunzione. E' andato bene e dal primo giorno che sono entrato ho avuto subito il contratto indeterminato, prima con l'agenzia qualche anno e poi con l'azienda.

Comunque il posto conta tanto, io ho fatto relativamente in fretta a trovare qualcosa appena mi sono trasferito a Bologna. Diciamo che qui se non lavori è perché o stai cercando qualcosa di specifico e lì ci sta che ci vuole un po' di tempo, o non stai cercando con convinzione (tralasciando le varie fobie e ansie che uno può avere che lo limitano, che avevo comunque pure io).
Vecchio 11-09-2023, 21:14   #16
Banned
 

Da ragazzino (14 anni) d'estate ho fatto uno stage come idraulico nell'azienda dove lavorava mio fratello

Poi gli anni successivi sempre d'estate fino alla quinta superiore ho lavorato in fabbrica dove lavorava un altro mio fratello

Dopo la quinta superiore mi hanno telefonato a casa, per andare a lavorare in un impianto di produzione e dove ho lavorato un anno

Poi ho trovato lavoro portando il CV di persona in un'azienda dove ho lavorato circa 7 anni

L'ultimo lavoro anche qui ho portato il CV di persona.
Vecchio 11-09-2023, 21:33   #17
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Tutti per conoscenza tranne lo stagista commesso nel 2006, presentai il curricula e mi chiamarono a lavorare assieme ad un'altra, poi dopo 6 mesi hanno preso l'altra perché l'avevano vista più spigliata...tutto sommato una buona esperienza ma a posteriori bene che non mi abbiano preso..a lavorare in un centro commerciale

Ora sono nella situazione che a 40 anni il lavoro devo cercare da solo senza agganci...
Vecchio 11-09-2023, 21:37   #18
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Ho studiato come un uomo di colore preso la laurea fatto colloqui prove finto solarità proattività tutte ste stronzate e trovato lavoro, poi sono crollato mentalmente finito dallo psichiatra mi curo ancora oggi dopo 10 anni ma almeno c’ho lo stipendioh.

Non poteva raccomandarmi nessuno sono tutti pazzi in famiglia
Vecchio 11-09-2023, 22:21   #19
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Ci sono nato, mio padre ha una piccola azienda e quando ho compiuto 18 anni sono subentrato anch'io.
Vecchio 11-09-2023, 23:41   #20
Esperto
L'avatar di sagoma
 

quello attuale, ormai quasi ex, l'ho trovato per merito mio. Che poi in realtà sarebbe l'unica vera esperienza lavorativa, visto che le poche altre sono durate troppo poco o erano pagate con cifre prossime o uguali allo zero.
Questo lavoro attuale l'avevo ottenuto tramite una precedenza esperienza precaria in cui mi sono fatto sfruttare per pochi spiccioli e che a mia volta ho sfruttato per aggiungere la vocina sul curriculum. Anche, o soprattutto, tramite questa vocina una società mi ha preso in considerazione per un corso gratuito. Alla fine del corso ci sono stati alcuni colloqui con delle aziende, tra cui una che ha deciso di investire su di me.
Ora non c'è volonta di proseguire da ambo le parti e io non me la sento più di continuare nel settore in cui mi ero reinventato a 120 anni circa, e mi sono così distrutto quello che mi ero creato.
E ora vorrei provare i concorsi
Rispondi


Discussioni simili a Come avete trovato lavoro?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
a ché età avete trovato il primo lavoro? tuttosolo Sondaggi 18 28-03-2018 22:01
Voi come avete cercato e come avete trovato (se avete trovato) lavoro? TãoSozinho Forum Scuola e Lavoro 108 12-11-2017 15:34
A che età avete trovato il primo lavoro Luca1993go Sondaggi 33 06-05-2017 11:02
Ma voi come avete trovato il vostro attuale lavoro? Dekker83 Forum Scuola e Lavoro 67 06-05-2011 21:40
come avete trovato lavoro? valli76 Forum Scuola e Lavoro 29 16-07-2007 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2