FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 30-05-2017, 14:25   #1
Intermedio
 

Inizio ad accusare i primi colpi all'autostima dovuti ai colloqui di lavoro.
Qualche tempo fa feci domanda per un lavoro temporaneo estivo di 12 giorni, che consisteva nel posizionarsi vicino a dei cassonetti della spazzatura in sperimentazione per dare informazioni e raccogliere le opinioni degli utenti.

Arrivo al colloquio in una sede sperduta nella campagna bolognese. La selezionatrice è una ragazza attorno alla mia età.
Mi siedo e devo ancora riprendermi dalla camminata veloce fatta prima per non arrivare in ritardo in quanto avevo pure sbagliato l'entrata di questo complesso agricolo, perciò, alla domanda "parlami di te", un po' per l'ansia e un po' per la corsa di prima faccio fatica a parlare in modo naturale (questa cosa della mancanza di fiato mi capita anche in altre situazioni dove devo fare lunghi discorsi "a freddo").
Per fortuna appena prende la parola lei, mi stabilizzo. Dopo aver cercato di evidenziare gli aspetti più rilevanti del mio curriculum per quel determinato lavoro e avendo risposto in modo corretto ad alcune sue domande specifiche che mi ero preparato, arrivano le domande standard che iniziano a mettermi in crisi, del tipo:

- Definisciti caratterialmente:
non me la ero preparata, se penso al mio carattere mi vengono in mente solo carattersitiche negative, tra cui la timidezza, ed è ciò che dico, pur cercando di addolcire il tutto dicendo che è una caratteristica momentanea e che poi passa quando stabilisco un contatto più approfindito con le persone. Non riuscivo al momento a inventarmi una balla plausibile sul mio carattere.

- Un pregio e un difetto:
qui riesco a inventarmi qualcosa, ma inconsapevolmente, credendo che la sincerità sia un elemento apprezzabile, ribadisco il concetto della timidezza come difetto. Due volte in un colloquio, mi sono già scavato la fossa, penso.

- Hai avuto altre esperienze in qui hai avuto contatti con il pubblico?
Qui riesco un po' a mentire perchè a livello lavorativo (che poi sono solo tirocini curriculari) ero in ufficio e non avevo contatti con clienti/pubblico, ma punto sulle esperienze come volontario ad alcuni festival e mento leggermente sulla questione.

- Una situazione problematica sul lavoro e come l'hai affrontata:
Pur avendole fatto notare all'inizio che le mie esperienze lavorative consistevano solo in tirocini curriculari, mi son chiesto se doveva proprio farmi questa domanda. Esito sulla risposta perchè, di fatto, problematiche da gestire personalmente non me ne erano mai capitate. Rispondo genericamente dicendo che sono comuqnue riuscito a risolverla.

- Hai ricevuto critiche e come le hai accolte:
vedi domanda sopra. Al tirocinio curricolare è già tanto se non portavo solo caffè, avrò ricevuto casomai delle osservazioni, banalità, ma anche qui mi invento rispondendo in modo standard come vogliono sentirsi rispondere "le ho ricevute, ho riflettuto sul problema e l'ho usata per migliorarmi per il futuro"

Il colloquio finisce con le solite informazioni tecniche.

Tutto questo per stare sei ore al giorno davanti al cassonetto senza nemmeno l'obbligo di fermare la gente ma di raccogliere solo opinioni se le persone le vogliono rilasciare. Mi sarebbero stati comodi quei 450 euro, comunque, alla fine lo facevo per quello.

Evidentemento sto scrivendo questo perchè ho ricevuto la mail che non mi hanno selezionato e penso proprio perchè non ho dato una bella impressione di me.

Sarei stato in grado di fare quel lavoro, alla fine credo che avrei pure fatto una bella performance sociale perchè in questi casi, riseco a "recitare" il ruolo della persona che svolge quel mestiere e non avrei avuto problemi a rapportarmi con vecchi che venivano a buttare la spazzatura.
Perciò sono deluso e demoralizzato.

Secondo voi, per i prossimi colloqui, la soluzione è mentire spudoratamente?
Cosa devono fare quelli che hanno questi problemi per ottenere un posto di lavoro?
La timidezza è una cosa da nascondere in ogni caso sul lavoro?
Vecchio 30-05-2017, 14:34   #2
Esperto
 

Sono domande che bisognerebbe studiarsi in anticipo... mi sembra che ormai più o meno dappertutto sono queste le domande che girano nei colloqui. Io avevo fatto 1 mese un colloquio per un call center e le domande erano simili ma scritte, quindi c'era un pò di tempo per pensare una risposta. Alla fine sono risultato idoneo ma ho dovuto abbandonare dopo pochi giorni per problemi di salute.
Vecchio 30-05-2017, 14:41   #3
Intermedio
L'avatar di senyek
 

Per ottenere un posto di lavoro tutti dobbiamo mentire o farcire il curriculum.
Le aziende vogliono persone colte, intelligenti, sociali, benvolute e di bella presenza, per poi non fare niente.

Purtroppo non bisogna prendere troppo sul serio queste cose, i colloqui di lavoro sono come i fazzoletti per il naso, usa e getta, non bisogna pensarci troppo e alle domande del tizio delle risorse umane di turno bisogna dare sempre la risposta più ovvia e banale che rispecchi quanto sia positiva e preparata la tua persona.
Questo atteggiamento fa paura a chi non è sicuro di se, perchè sembra di promettere una preparazione per qualcosa che non si sa fare, ma la verità è che le chiacchiere da colloquio pre-lavoro danno l'impressione che le aspettative di chi ti assume siano mooolto più alte delle proprie capacità, invece è sempre il contrario, il lavoro che si va a fare è molto meno esigente di quanto non ti facciano credere.
Ringraziamenti da
Hazel Grace (30-05-2017)
Vecchio 30-05-2017, 14:50   #4
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Forse c'erano più aspiranti di quanto immaginavi e non sei stato scelto per caso.

Nei colloqui di lavoro partecipano miriadi di persone è difficile essere scelti.
Vecchio 30-05-2017, 15:06   #5
Esperto
L'avatar di Jacksparrow
 

Lavoro di merda..ma 450 euro fanno comodo eccome.
Vecchio 30-05-2017, 20:47   #6
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Non preoccuparti più di tanto Fab, vedrai che prima o poi troverai il posto giusto e farai un colloquio ideale. I colloqui ci fanno star male per la molta ansia anticipatoria, e per il fatto che il non essere scelti è come se ti confermassero che neanche per il mondo lavorativo vai bene, ovvio che dopo stiamo molto male...e se ci prendono? pure perché si apre una nuova vita con nuovi orari, nuovi problemi, nuove persone con cui avere a che fare...
L'importante è non far pesare i problemi più di quanto pesano, ma meno. Sottilizzare tutto, riderci sopra e fregarsene pure spesso e volentieri.

Da quello che hai scritto, io non mi sono stupito della tua reazione, dei tuoi pensieri, del tuo comportamento perché è il classico atteggiamento che vedo in ragazzi più giovani di me che fanno il colloquio con me (non lavoro in un'agenzia di lavoro, ma in un posto dove spediscono da me le new entry e io devo sentire un pò se vanno bene...e tralaltro dico sempre sì perché mi spiace sapere che facciano questi ragionamenti nel post-colloquio, poi spesso mi deludono a lavoro in corso però, chiusa parentesi... e che sono un pò timidi, un pò spaventati, un pò "ballisti" su quello che raccontano...mi sono soffermato un pò di più sulle domande e sulle risposte di atteggiamento o meno della tua interlocutrice...il mio pensiero è che c'è sempre del gran fumo da creare per posti in cui non serve, come qualcuno già scriveva. Chi lo sà creare entra chi no trova altro. Spesso però coloro che dovrebbero trovare lavoro restano a casa chi è solo "fumo" è la che dorme sul posto di lavoro.
Vecchio 30-05-2017, 20:51   #7
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Rispondendo alle tue domande che ho letto solo ora, ti dico che cerca di avere un'atteggiamento che non'è di tua competenza, ossia cerca di essere freddo ma non distaccato, accomodante, e soprattutto non dire mai in cosa manchi, di sempre quello che hai e che sai edulcorando fino ad una certa metà, ma senza varcarla e sembrare raccontatore di frottole. Cerca di anticiparla nelle sue richieste e nell'organizzazione di tutto.
Vecchio 30-05-2017, 21:25   #8
Banned
 

tranquillo io non mi soffermerei troppo sul lato negativo di come è andato il colloquio, può capitare a tutti. Ricordo che in uno dei primi colloqui che feci mi chiesero se mi piaceva la scuola che avevo fatto ed io che ero super agitata risposi che avevo sbagliato scuola! inutile dire che non mi presero... Impara dall'esperienza per prepararti per le prossime volte, crystal ha ragione quando dice che saper scherzare su sulle proprie debolezze aiuta molto, non solo in ambito colloqui ma in generale. Per le prossime volte con credo tu debba essere sincero del tutto, ma nemmeno mentire spudoratamente e inventarti cose.. Alla fine si tratta di mostrare il lato migliore e omettere altre parti.
Vecchio 30-05-2017, 22:35   #9
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Ma dai, era una buffonata, non hai motivo di preoccuparti.
Vecchio 01-06-2017, 11:36   #10
Intermedio
 

Vi ringrazio per le risposte.

La sorte ha voluto che mi chiamassero due giorni fa per subentrare a un volontario del servizio civile che ha abbandonato il progetto per il quale mi ero candidato a settembre.
Dopo un mio iniziale rifiuto per il fatto che avevo in ballo un tirocinio quasi assicurato presso lo stesso ente dove la mensilità sarebbe stata nettamente superiore e le mansioni sarebbero state più attinenti alle mie aspirazioni, ma avrei dovuto aspettare l'autunno, mi richiama la responsabile dell'ente interessato (che già mi conosceva) per dirmi che mi avrebbero comunque spostato a fare ciò di mia competenza dopo tre mesi, e che potevo ancora accettare.
E così ho fatto, basandomi grossomodo sul ragionamento del "meglio l'uovo oggi".

Avrei probabilmente preferito il tirocinio, al di là della questione economica, più che altro perchè non so quanto il servizio civile possa avere valore nel curriculum rispetto a un tirocinio formativo per i famosi colloqui oggetto della discussione che dovrò fare in futuro, ma allo stesso modo avrei perso credibilità nei confronti delle responsabili che lo avrebbero potuto interpretare come una sorta di snobbismo e magari non mi avrebbero più tenuto in considerazione per il tirocinio in autunno.

Mai una cosa di cui possa essere soddisfatto completamente nella mia vita, mai una, c'è sempre qualcosa che si contrappone a qualcosa.
Rispondi


Discussioni simili a Colloquio di lavoro andato male
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Xanax andato a male? Strange Man Off Topic Generale 7 05-04-2017 04:42
colloquio di lavoro Roberto92 Ansia e Stress Forum 5 06-06-2015 00:22
Colloquio di lavoro Hal86 Ansia e Stress Forum 1 20-08-2013 15:47
Colloquio di lavoro? vetmuar Storie Personali 5 10-01-2013 15:29
Tentativo di abbordaggio... Andato male :( Joe Hiruma Timidezza Forum 209 11-01-2012 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2