Quote:
Originariamente inviata da Nishi
Tra quelli moderni solo Wreck-it Ralph mi ha colpito in positivo, soprattutto per il tema su cui verte, i videogiochi.
|
Ma quella della dimensione videoludica è una sovrastruttura impiegata per destare curiosità, è invero un elemento piuttosto accessorio e ornamentale.
Tra le reali tematiche del lungometraggio, quelle cioè che ne costituiscono il fulcro espressivo, si trova soprattutto il percorso formativo di autoaccettazione del protagonista. Poi ci sono alcune questioni collaterali che fungono da complemento, come la necessità di abnegazione del singolo a beneficio della comunità d'appartenenza o le insidie di un eccessivo individualismo.
Queste cose sono oculatamente inserite nel tessuto narrativo del film, e proprio la compiutezza del racconto è probabilmente la sua qualità più eminente.
L'ho trovato davvero un prodotto sensato e coerente, seppure non esente da imperfezioni a volte anche considerevoli.
Quote:
Originariamente inviata da milton erickson
Fantasia sia il primo che il secondo (la scena con le musiche dell'uccello di fuoco di strawinsky alla fine del film è eccezionale, checchè ne dica chi rimpiange i classici disegnati a mano)
|
Sembra che il parere di Stravinsky, tendenzioso ma corretto, fosse che il segmento con la sua musica (mutilata da Leopold Stokowski, che l'ha diretta) nel primo Fantasia è esecrabile.