Proverò a formulare questa domanda come meglio posso sperando di farmi capire.
Spesso penso alla civiltà odierna e la comparo a come ha vissuto l'essere umano nei secoli(e millenni) precedenti. Prima non avevamo il benessere e le comodità che abbiamo ora. lampadina radio televisione treno auto aereo elicottero cellulare computer wifi ecc...
Il genere umano è sopravvissuto e ha vissuto periodi di relativa felicità per millenni senza queste tecnologie, e ora non possiamo farne a meno. Io sono un grande fan della ricerca scientifica, per quanto riguarda missioni spaziali, ingegneria genetica, medicina, ed altre cose utilissime per migliorare la condizione umana.
Ora, abbiamo davvero bisogno di molte cose che oggi crediamo indispensabili? Prendiamo l'auto ad esempio, un mezzo che ci consente di spostarci con grande velocità raggiungere posti lontanissimi in poche ore (per non parlare di treni e aerei). Ma ne abbiamo davvero bisogno? e se andassimo tutti in giro con biciclette e macchine a pedali? pensateci: sarebbero tutti più magri e in buona salute, usciranno tutti più volentieri (senza pensare a benzina,traffico,eventuali incidenti), il mondo intero rallenterebbe i suoi tempi e i suoi metodi (che saranno più lenti ma più efficaci), ma soprattutto la totale assenza di incidenti autostradali e quindi un calo spropositato dei morti annuali, per non parlare del ridottissimo impatto ambientale.Magari il numero di auto sarà molto ridotto e saranno usate solo in caso di emergenza o per lunghi viaggi.
Insomma non potremmo fare un passo indietro e studiare uno stile di vita più sano e meno autodistruttivo? Dopotutto oggi abbiamo le conoscenze per farlo, anche senza l'ausilio di tecnologia avanzata.
Parlando di impatto ambientale, l'altro giorno ho scoperto che ci sono delle vere e proprie "isole di plastica" negli oceani Pacifico e Atlantico https://it.wikipedia.org/wiki/Pacific_Trash_Vortex#Scoperta
mi fa veramente ribrezzo. Pensandoci siamo circondati dalla plastica e la buttiamo come niente fosse, ma da quando ne siamo così dipendenti?
Saremmo poi in grado di sostenere tutto questo bisogno di energia un giorno? Manteniamo questo sistema perché è il più intelligente o perché siamo sottomessi ad esso e a tutte le persone che lo supportano?
Di sicuro morirò prima di questo eventuale futuro disastroso
,è già qualcosa.
Quali sono le vostre opinioni sulla civiltà odierna?