FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Chiudi la discussione
 
Vecchio 17-02-2013, 16:58   #1
Banned
 

Avete il potere di decidere quali discipline fare studiare agli studenti della scuola italiana dalle elementari fino al termine della scuola superiore. Decidete voi cosa fare studiare, quali argomenti secondo voi debbano essere studiati, a vostro piacimento, anche ''Costruzione dei Lego'' se vi gira di metterla come disciplina. Quali sarebbero le vostre personalissime materie di studio?
Vecchio 17-02-2013, 17:06   #2
Esperto
L'avatar di Medea
 

Dipende... Il mondo è bello perché è vario... Certo se avessi un figlio mi piacerebbe studiasse le materie che ho fatto io al classico, con più matematica e con informatica... E nell'ora di religione mi piacerebbe si parlasse della storia delle religioni.
Il latino e l'informatica, come ho fatto io, a partire dalla quinta elementare.
Ma più che le materie cambierei alcune cosette... Mi piacerebbe tornasse tutto come all'epoca dei nostri genitori... Insegnanti un po' più severi, un po' più di disciplina ed educazione.

Ultima modifica di Medea; 17-02-2013 a 17:09.
Vecchio 17-02-2013, 17:14   #3
Esperto
L'avatar di Myway
 

Mah...posto ch edifficilmete tutti seguirebbero, però per provare a salvarne qualcuno, metterei, specie alle supeirori, a prescindere dal tipo di scuola:
Filosofia, storia e contenuto delle religioni approfondita, psicologia, latino, ed educazione fisica reale, con esercizi di postura, consapevolezza corporea, tipo metodo alexander....magari l'educaizone fisica non nelle oredi scuola ma con rientro pomeridiano 2-3 volte a settimana...
Vecchio 17-02-2013, 17:19   #4
Banned
 

Eliminerei il francese da elementari e medie (a mio avviso inutile farlo in quegli anni, in seguito ti ricorderai poco e niente) e potenzierei l inglese.
Abolirei le ore di educazione fisica (fatte come son fatte sono totalmente inutili e se uno vuole realmente farla e se ne interessa lo può fare al di fuori della scuola), abolirei l ora di religione (che il 90% delle volte è un ora di totale cazzeggio stupidamente buttata), ed istituerei qualche ora di educazione civica, assolutamente fondamentale in questa società allo sbando...

Per il resto comunque a mio avviso ci vorrebbe un potenziamento delle aree scientifiche e tecniche.. Tipo nelle ore di educazione tecnica farei studiare e disegnare molto + su autocad, per dire.. Noi allo scientifico ne abbiamo fatto un pò ma solo nel biennio.. imparando poco e niente.. nel triennio invece tutto fatto in maniera classica a mano.. un pò assurdo oggigiorno.

Poi varia da scuola a scuola e da indirizzo alla fin fine..
Vecchio 17-02-2013, 17:33   #5
Banned
 

Vi ricordo che potete decidere di far studiare qualsiasi cosa, non per forza le materie conosciute. Per esempio, io fare studiare l'educazione e il rispetto degli altri a scuola con un apposita materia di studio togliendo quindi di fatto questo compito ai genitori che a quanto pare in certi casi non sono in grado di portarlo a termine.
Vecchio 17-02-2013, 17:39   #6
Esperto
L'avatar di alice89
 

ma perchè dovrei imporre agli studenti cosa studiare? non c'è cosa peggiore che studiare qualcosa che ti è stato imposto. piuttosto proporrei una serie di materie, o meglio argomenti, da affrontare. ogni studente poi sceglie quali seguire, e se poi non gli piace, può sempre cambiare. così siamo tutti felici e realizzati.
Vecchio 17-02-2013, 17:40   #7
Banned
 

eliminerei religione
eliminerei buona parte dei licei fuffa che hanno creato ultimamente lasciando:

scientifico, classico, linguistico, istituti tecnici vari

nel liceo scientifico aumenterei le ore di scienze e di fisica che secondo me sono troppo scarse, andando a eliminare educazione fisica (se uno vuole fare attività sportiva la faccia da solo)
aggiungerei educazione civica che in effetti ai licei manca, aumenterei le ore di inglese (poi c'è da vedere cosa sarebbe possibile limare nelle altre materie)
Latino e filosofia nel classico (qui anche il greco) e scientifico sono da mantenere, forniscono un'ottima cultura di base (e ringrazio di aver frequentato lo scientifico anche solo per questo)

ma cosa importante sarebbe necessario riformare il mondo degli insegnati, troppo spesso popolato da totali incompetenti senza voglia

Ultima modifica di cancellato8041; 17-02-2013 a 17:43.
Vecchio 17-02-2013, 17:44   #8
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

la vecchia e cara "educazione civica" che viene snobbata e che invece sarebbe necessaria per formare la base di una generazione più responsabile
Vecchio 17-02-2013, 17:51   #9
Banned
 

Io farei costruire istituti assolutamente all'avanguardia simili a piccole città autosufficienti con tanto di laboratori di ogni genere e sistemi di ricerca, sale computers e quant'altro. Campi per ogni genere di sport... insomma tutto all'interno di una mini-città di soli giovani e "staff tecnico"(simili a professori). Con annesse camere-dormitori. Gli studenti dormono e vivono tutti lì e uno staff di educatori selezionati per le loro grandi qualità morali li seguono tutto il giorno. Ma senza guidarli o portarli in nessuna aula o da nessuna parte. Semplicemente facendo loro da "tutori", insegnando loro a vivere in modo dignitoso e onorevole. Si occupebbe insomma solamente di insegnare la disciplina e il valore. Il tutore non dovrebbe essere un teorico ma un uomo di mondo e di azione. Svegliare ad una certa ora precisa.. insegnare al rispetto delle regole a tavola e con gli altri.. allenamento fisico ma anche trasmissione di valori morali.
Tutto il tempo libero i giovani si sposterebbero liberamente a loro piacimento in questa struttura. Il tutore si limiterebbe sempre a seguirli ovunque vadano ed interverrebbe nel correggere comportamenti scorretti impartendo lezioni di vita. E dovrebbe essere una persona di grande valore, saggezza e che suscita stima e rispetto. Anche con il giusto uso della forza se necessario ma sempre allo scopo di trasmettere un insegnamento.

I ragazzi girando liberamente possono occuparsi di quello che vogliono. Possono mettersi a provare qualsiasi cosa. Nel senso che coloro che capitano in biblioteca possono decidere di apprendere come gestirla, semplicemente leggere o farsi consigliare e quant'altro. Coloro che vogliono studiare e sperimentare in laboratorio lo fanno. Coloro che vogliono servire ai tavoli servono per gli altri studenti , chi lavora in cucina ecc. E all'interno di questo complesso autosufficiente e tecnologico tutti i ragazzi e ragazze vivono insieme. Non ci sono genitori i quali si incontrano solo alla domenica. All'interno di ogni sala o struttura in cui uno decide di entrare sono posti esperti del settore , insegnanti qualificati che non obbligano nessuno a seguire una lezione.
Semplicemente se tu entri nel laboratorio chimico... l'insegnante stà lì.. e chiunque entri , l'insegnante gli dice come fare le cose... gli fa le lezioni necessarie ad imparare. Ma lo studente non è obbligato a fare nulla può andarsene a fare altro quando vuole. Se vuole andare in biblioteca.. lì trova un altro insegnante "addetto alla biblioteca" che a sua volta può consigliargli la lettura di un libro piuttosto che trasmettergli altre nozioni. Gli insegnanti aspettano nelle loro rispettive posizioni pronti ad offrirre il loro aiuto a chiunque si interessi all'interno di un orario. Siccome gli insegnanti lavorano o fanno ricerca vera e propria uno può anche solo entrare lì.. tipo in cucina.. e aiutare il cuoco a fare qualcosa e così imparare il mestiere. Ma nessuno è "guidato" nè costretto a fare una attività piuttosto che un altra. Se uno ad esempio va nella piscina trova un istruttore di nuoto che potrebbe insegnargli a nuotare e a prendere il brevetto... se uno va nel cima trova un esperto pronto a farti lezioni di cinema come anche solo, se lo desideri, lasciarti vedere un film.
Se uno va sul soffitto del complesso trova un istruttore che ti insegna man mano a pilotare un elicottero portandoti qualche piano più sotto a studiare attraverso simultatori al pc... e così via qualsiasi disciplina. Uno passeggia in giardino e vuole studiare botanica? Trova tutti i tipi di piante ed esperti che si occupano della cura e della catalogazione che gli diranno tutto quanto.

Ultima modifica di Halastor; 17-02-2013 a 17:59.
Vecchio 17-02-2013, 18:03   #10
Banned
 


Vecchio 17-02-2013, 18:46   #11
Esperto
L'avatar di Oda Nobunaga
 

ebrei studiare con non cominciare un titolo di un thread con "cioè"
Vecchio 17-02-2013, 19:11   #12
Esperto
L'avatar di iwannabemade
 

Metterei l'ora di religione obbligatoria e che tratti tutte le religioni.
Mi piacerebbe un sistema come quello americano, con alcune materie fisse e dei corsi a scelta...così ad esempio se uno volesse potrebbe fare un corso di disegno e non ed. fisica o viceversa

Ultima modifica di iwannabemade; 17-02-2013 a 19:16.
Vecchio 17-02-2013, 19:36   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Oda Nobunaga Visualizza il messaggio
ebrei studiare con non cominciare un titolo di un thread con "cioè"
È una scelta stilistica, non è un errore di sintassi
Vecchio 17-02-2013, 19:37   #14
Esperto
L'avatar di Oda Nobunaga
 

Quote:
Originariamente inviata da Christopher Visualizza il messaggio
È una scelta stilistica, non è un errore di sintassi
non vedo come cambi le cose,ma la ma era una battuta, per carità
Vecchio 17-02-2013, 20:15   #15
Banned
 

Psicologia
Filosofia
Economia
Informatica
Sociologia
Sessuologia con particolare enfasi sia sull'anatomia, fisiologia, patologie legate all'apparato riproduttivo, sia tutto ciò che concerne l'erotismo in termini di pratiche, posizioni; il tutto da un punto di vista laico.
In forma ridotta, anatomia e fisiologia dell'uomo.
Inoltre un po' di scienze politiche.
Vecchio 17-02-2013, 20:26   #16
Esperto
L'avatar di Medea
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Psicologia
Filosofia
Economia
Informatica
Sociologia
Sessuologia con particolare enfasi sia sull'anatomia, fisiologia, patologie legate all'apparato riproduttivo, sia tutto ciò che concerne l'erotismo in termini di pratiche, posizioni; il tutto da un punto di vista laico.
In forma ridotta, anatomia e fisiologia dell'uomo.
Inoltre un po' di scienze politiche.
Scusa ma... sessuologia prima di italiano e matematica? Verrebbe un popolo di maniaci analfabeti
Vecchio 17-02-2013, 20:35   #17
Esperto
L'avatar di Nocebo
 

italiano
matematica/fisica
inglese
informatica
economia/diritto
psicologia
scienze (dalla chimica a basi di medicina)
tuttofare (basi pratiche di meccanica, elettronica, idraulica, cucina )
Vecchio 17-02-2013, 21:20   #18
Banned
 

innanzitutto accorperei elementari e medie, studiare 3 volte la stessa cosa è una boiata da ritardati.
Poi ripristinerei la scuola dell'obbligo fino a 14 anni, 16 max. Comunque obbligatorio finire il ciclo elementari-medie.
Le superiori le farei a corsi, come all'università, in modo da non dover ripetere un anno per una sola materia o due, oppure di dover passare all'anno successivo con carenze in una o due materie tali da rendere il gap incolmabile.

sulle materie, metterei obbligatorio diritto ed economia, matematica la espanderei ponendo molto più accento sulla logica, inserirei un corso di retorica ed oratoria, con tanto di insegnamento sulle fallacie logiche, educazione sessuale la porterei avanti fin dall'età di 9 anni (visto che esistono casi acclarati di gravidanze in quell'età, meglio prevenire), renderei obbligatoria e più seria la lezione di educazione fisica, trasformandola in un educazione alla salute e all'alimentazione: 2 ore a lezione per 3 volte alla settimana, alcune di queste lezioni sostituibili da chi pratica discipline sportive per i fatti propri. Queste lezioni devono essere incentrate al miglioramento psicofisico degli alunni, quindi niente partite a pallone (che possono comunque essere organizzate nel doposcuola anche con la partecipazione organizzativa della scuola), ma molta atletica, corsa, pesistica, stretching, il tutto orientato a creare nell'alunno il culto per il miglioramento del proprio corpo dal punto di vista funzionale/salutistico e perché no anche estetico. Non dimentichiamoci che da un corpo in salute ne discende una mente molto più attiva.

Dal punto di vista organizzativo: la pulizia della scuola dovrebbe essere demandata a turnazioni tra i ragazzi, così nessuno si metterebbe a imbrattare le strutture pubbliche, niente bidelli, i bagni li pulisce chi li usa.
Migliorerei le retribuzioni agli insegnanti ma li doterei di maggiori responsabilità, come l'obbligo di trasferta in area macroregionale (in base a valutazioni esterne sul livello dei propri allievi, per omogeneizzare il livello), e il trasferimento incentivato facoltativo su area nazionale.
Il ruolo dell'insegnante è un ruolo chiave ed è richiesto un profondo senso di responsabilità, quindi per quanto possa sembrare brutto che una persona possa essere obbligata a trasferimenti, per me è prioritaria la qualità dell'istruzione degli studenti. L'emolumento comunque dev'essere proporzionato alla responsabilità, un insegnante gestisce un numero di studenti pari al numero di risorse umane che gestisce un quadro, quindi dev'essere retribuito come tale.
Toglierei i voti. Dev'esserci solo un "sei passato al corso successivo" o "non sei passato al corso successivo". Chi volesse una valutazione potrà rivolgersi ad enti privati di certificazione, con convenzioni e incentivi in base al reddito (questi enti vengono pagati dalla scuola).
Il livello di istruzione dev'essere valutato attraverso esaminatori indipendenti esterni alla scuola, in modo da avere valutazioni omogenee e senza bias dell'insegnante. Questo metterebbe in luce eventuali carenze didattiche, e permetterebbe l'adozione delle opportune manovre correttive (come le trasferte di cui parlavo sopra, far venire un insegnante con ottime valutazioni in una classe che ha avuto un insegnante non altrettanto capace per colmare le lacune, e far partecipare l'insegnante dalle valutazioni inferiori a corsi di formazione e confronti con insegnanti che ottengono risultati migliori, nell'ottica del mantenimento di uno standard elevato).
Investire risorse economiche nel sostegno di studenti particolarmente brillanti su progetti nel doposcuola, seminando il germe della ricerca e dell'imprenditoria fin da piccoli, in modo che i ragazzi più dotati siano invogliati a mettere a frutto le loro doti peculiari.
Ovviamente eradicare l'idea culturale e sbagliata dello stigma sui ragazzi che invece non riescono in qualche materia, ognuno ha la propria velocità nell'apprendimento e non è giusto né vedere la promozione come un premio (e magari darla anche a chi "s'è impegnato", abbuonandogli parecchie lacune), né la bocciatura come una punizione. Il livello di difficoltà dev'essere abbastanza alto da rendere la bocciatura in qualche materia un fenomeno comune, così nessuno ne avrebbe uno stigma.
Vecchio 17-02-2013, 21:32   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco Russo Visualizza il messaggio
innanzitutto accorperei elementari e medie, studiare 3 volte la stessa cosa è una boiata da ritardati.
questa è decisamente un'ottima idea
all'estero però la organizzano come elementari di durata più lunga (6 anni) + medie superiori/media inferiori
la tua idea però è più attuabile, poi così riusciremmo a mantenere i licei che secondo me sono un vanto del nostro sistema scolastico (a differenza degli stati esteri che non li hanno)


Quote:
Dal punto di vista organizzativo: la pulizia della scuola dovrebbe essere demandata a turnazioni tra i ragazzi, così nessuno si metterebbe a imbrattare le strutture pubbliche, niente bidelli, i bagni li pulisce chi li usa.
Parole sacrosante , con i bidelli, spiace dirlo, ma c'è un'enorme spreco, obiettivamente spesso sono inutili, basterebbe applicare un metodo come quello che hai descritto, oltretutto aumenterebbe la responsabilità dello studente stesso

Quote:
Toglierei i voti. Dev'esserci solo un "sei passato al corso successivo" o "non sei passato al corso successivo". Chi volesse una valutazione potrà rivolgersi ad enti privati di certificazione, con convenzioni e incentivi in base al reddito (questi enti vengono pagati dalla scuola).
su questo non mi trovo per niente d'accordo, nonostante le motivazioni che hai spiegato in seguito, penso che i voti siano essenziali allo stimolo dello studente, il confronto con gli altri porta al continuo miglioramento, non avere voti toglierebbe questo stimolo che porterebbe verso una mediocrità comune

secondo me i rimedi a questa modifica che hai suggerito non avrebbero possibilità di funzionare
Vecchio 17-02-2013, 21:50   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da deepgroove Visualizza il messaggio
su questo non mi trovo per niente d'accordo, nonostante le motivazioni che hai spiegato in seguito, penso che i voti siano essenziali allo stimolo dello studente, il confronto con gli altri porta al continuo miglioramento, non avere voti toglierebbe questo stimolo che porterebbe verso una mediocrità comune

secondo me i rimedi a questa modifica che hai suggerito non avrebbero possibilità di funzionare
io sono il primo che ero motivato dalla ricerca del voto alto, ma mi rendo conto che sul posto di lavoro questa competitività portata allo stremo non funziona.
Esiste solo il raggiungimento dell'obiettivo, la ricerca del voto alto può essere un plus ma appunto facoltativa per chi, come ad esempio me o te, vogliamo distinguerci.
Nel libro "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" l'autore parlava della sua esperienza come insegnante e l'esperimento di rimozione dei voti, con risultati positivi.
Un'altra cosa su cui interverrei è la creazione di una mentalità collaborativa, con progetti da portare avanti a gruppi e valutazioni collettive. In questo modo si impara a "fare squadra", cosa che la scuola attuale non insegna adeguatamente.
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Cioè, voi cosa fareste studiare?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che cosa fareste? conan Amore e Amicizia 93 31-12-2012 18:15
Cosa fareste se..... Phoenix SocioFobia Forum Generale 33 30-05-2012 00:54
Cosa fareste? ElectricF SocioFobia Forum Generale 17 11-02-2012 19:34
Voi cosa fareste? Massi91 Amore e Amicizia 19 03-08-2010 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2