Ciao a tutti!! sono mesi che leggo le vostre discussioni e mi ritrovo in molte delle situazioni e soprattutto delle sensazioni che descrivete, eppure solo oggi ho trovato il 'coraggio' di scrivere. Ecco già questo dovrebbe darvi l'idea del mio livello di fobia sociale
dover scrivere una presentazione che riassume chi sono e cosa sto combinando nella vita non è facile quando sai che non hai combinato praticamente nulla e hai un grosso conflitto tra quello che sei nella tua testa e quello che viene percepito dal resto del mondo (per colpa mia).
ho 35 anni abito in provincia (ancora con i miei) e da un mesetto sono disoccupata.. di nuovo.
perennemente precaria alterno periodi da neet a periodi in cui vivo praticamente solo per il lavoro.
Sono sempre stata una bambina timida che preferiva passare il tempo a guardare gli altri giocare piuttosto che partecipare e lasciarsi coinvolgere e più o meno anche il resto della mia vita è andata avanti così..
dico più o meno perchè ho avuto anche periodi che andavano decisamente meglio, avevo qualche amico in più, ho avuto qualche relazione (importanti e non) e uscivo quasi tutte le sere; il tutto ovviamente sempre con la costante sensazione di inadeguatezza e disagio con cui però all'epoca riuscivo a convivere o almeno cercavo di convincermi che fosse così.
ora no,ora basta. ora mi rendo conto che non è solo colpa di una sfortunata serie di eventi se sono rimasta sola, senza lavoro, senza nulla di mio e senza basi per costruire un futuro.. la colpa è mia di questo problema che ho sempre vissuto e non ho mai affrontato, questa cosa che non aveva un nome prima di scoprire questo forum.
Vorrei vivere da sola, riuscire a socializzare con le persone o almeno non avere sempre l'ansia di non aver nulla da dire o da condividere, di non sentirmi mai abbastanza, di non essere in grado di fare nulla.
ora sono di nuovo senza lavoro e non voglio tornare in quel vortice d'ansia ed evitamento che ho già vissuto e che non fa che peggiorare la mia situazione e la mia autostima. invece già mi rendo conto che ci sto ricascando, ci sono giorni in cui non guardo neppure gli annunci, mando cv e già penso all'ansia dei colloqui sperando quasi che non mi chiamino.. evito quei pochi amici rimasti per non dover spiegare che ho fallito di nuovo.
per l'ennesima volta anche se mi hanno detto che lavoro bene hanno preferito tenersi qualcun altro perchè io sono 'strana' e non socializzo con i colleghi e con i miei diretti superiori (mi hanno proprio detto così dopo un anno di lavoro)
insomma mi piacerebbe riuscire a ricavare qualcosa da questa vita.. ci riescono tutti...ne abbiamo diritto anche noi, no?
spero di non avervi annoiato troppo.
sarà un piacere continuare a leggere le vostre discussioni e magari ogni tanto partecipare