Ciao a tutti,
sono Giulia e ho 36 anni.
Sono approdata su questo forum perché, a causa dei miei problemi di socializzazione, mi capita spesso di sentirmi sola e di non poter condividere la mia vita e il mio tempo con nessuno.
I miei problemi risalgono all'età di 13 anni credo, età in cui a causa di problemi in famiglia e con i miei compagni di scuola, ho sviluppato il disturbo evitante di personalità.
Ovviamente ai tempi non sapevo che il mio problema avesse un nome e solo dopo molti anni, leggendo la descrizione del disturbo evitante ho rivisto me.
Pur facendo un lavoro a contatto col pubblico (non per scelta Ovviamente), nella vita privata è un completo disastro.
Non ho amici e non esco mai, tranne per commissioni o per andare da mia sorella o a Messa.
Capita di rado che mi vada di fare attività solitarie come una passeggiata, shopping..ma sempre da sola o con le poche persone che conoscono il mio disagio e mi accettano.
Ho avuto pochissime amiche in passato, ma col tempo ho perso anche la loro amicizia.
Quando tento di instaurare nuovi rapporti mi sento sempre a disagio, oppure ho la costante sensazione di non piacere, essere noiosa, pesante e dar fastidio.
È chiaro che anche un'ipotetica relazione sentimentale è totalmente da escludere..i pochi tentativi sono falliti dopo qualche mese.
Nel mio lavoro sono brava, ma alla fine mi limito ad essere cortese e gentile e ovviamente non si arriva mai ad una conoscenza più profonda, che è ciò che mi farebbe scappare a gambe levate.
Anche con la psicoterapia non ho avuto successo..il costo per me è troppo elevato nel lungo periodo e inoltre dopo un pò tendo ad evitare anche la terapia, dando a me stessa e alla terapeuta tutte le scuse più plausibili.
Inoltre non riuscirei mai a prendere dei farmaci, perché mi spaventano gli effetti collaterali ed un'eventuale dipendenza.
Questa è la mia storia..c'è posto per me in questo forum?
Grazie a tutti per aver letto la mia presentazione.
A presto spero