FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 21-11-2022, 20:06   #1
Principiante
 

Ciao a tutti,
mi chiamo Salvo e ho 28 anni. Sto per laurearmi in ingegneria e in questo periodo della mia vita sento l'esigenza di dover affrontare un problema che mi affligge sin dall'adolescenza: l'ansia sociale. Non so di preciso la causa che mi ha scatenato questo disturbo (immagino che ognuno non saprebbe cosa dare per riuscire a capirlo). L'unica cosa di cui sono certo è che la continua paura di essere giudicato dagli altri e la mia difficoltà nell'esprimere le mie emozioni hanno avuto delle ripercussioni negative su qualsiasi aspetto della mia vita.
Vi basti pensare che qualsiasi mio tentativo di comunicare con gli altri si traduce in una costante delusione. Scene mute, sguardi non ricambiati, la paura di non sapere cosa dire o che quello che hai detto sia stato frainteso.
Le frasi che mi ripeto più spesso quando una qualsiasi persona mi rivolge la parola sono: " Che tipo di reazione dovrei avere se fossi una persona normale?" oppure "Dì qualcosa, cazzo, qualsiasi cosa!". In questi anni non è cambiato nulla, se non che mi sono sempre di più chuso in me stesso, ripetendomi di essere destinato alla solitudine e che il mondo là fuori non ha nulla in serbo per me.
Ultimamente, però, mi è capitato che le persone che hanno reso felice la mia infanzia stanno scomparendo una dopo l'altra, e l'ansia sociale mi impedisce di sostituire questi affetti costruendo nuove relazioni.
Ho deciso di iscrivermi in questo forum nella speranza di trovare delle persone nelle mie stesse condizioni che possano comprendere quello che sto passando, diversamente dalla cerchia ristretta delle persone di cui mi fido, che mi considerano semplicemente "troppo timido". Sono dell'idea che chi conduce una normale vita sociale non sia in grado di capire quanto possa essere frustrante vivere nell'ansia di non essere accettati dagli altri. Spero, dunque, di riuscire a dare (e ricevere) del sostegno morale, nella speranza di poter guardare al futuro con ottimismo e condurre quella vita piena di soddisfazioni che ognuno di noi merita.
Grazie e a presto!
Vecchio 27-11-2022, 17:33   #2
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Benvenuto nel forum

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Rispondi


Discussioni simili a Ciao a tutti, mi presento
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ciao a tutti, mi presento anonimo..11 Presentazioni 2 29-07-2021 20:02
Ciao a tutti, mi presento. cringe Presentazioni 6 20-08-2019 04:10
Ciao a tutti, mi presento. Kika.88. Presentazioni 5 21-03-2016 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2