FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 28-09-2020, 11:44   #1
Principiante
 

Ciao a tutti! Sono una ragazza di 23, vengo da Roma e al momento studio all'università. Ho trovato per la prima volta questo forum almeno un anno fa, ma ho deciso di iscrivermi solo ora perché per una serie di motivi credo che la mia situazione sia peggiorata.
Dalle medie in poi sono sempre stata piuttosto timida e introversa, ho sempre avuto difficoltà a farmi delle amicizie e ad aprirmi con gli altri, soprattutto durante gli anni dell'adolescenza e del liceo. Parlare in pubblico, chiamare al telefono per prendere un appuntamento medico o ordinare una pizza, avere a che fare con addetti alla posta/negli studi medici, trovarmi in grandi gruppi di persone etc, sono tutte cose che nel corso degli anni mi hanno creato problemi. Da bambina non ero così; o meglio, ricordo di essere stata comunque piuttosto introversa, ma non avevo difficoltà a farmi amici o a essere al centro dell'attenzione.
Durante il mio primo anno all'università (avevo scelto inizialmente una facoltà diversa da quella che frequento attualmente) mi sono trovata malissimo perché non sono riuscita a farmi neanche un amico/a. Per altri motivi ho poi cambiato facoltà durante la triennale e mi sono trovata un po' meglio in quella che ho frequentato, dove ho conosciuto due/tre persone con cui ho legato molto.
Negli ultimi tempi, con l'iscrizione alla magistrale, pensavo di essere riuscita a superare molti dei miei problemi. Mi rendo conto che rispetto alle persone che mi circondano sono più ansiosa e introversa, ma mi sembrava di essere sul punto di uscire dal mio guscio. Sono riuscita a conoscere persone con cui in pochi mesi ho stretto un bel rapporto, ero più spigliata nel conoscere amici di amici, magari continuavo a trovarmi a disagio in grandi gruppi di persone ma meno di prima. Ero convinta che l'ambiente della magistrale mi avesse aiutato molto, perché senza entrare nei dettagli si tratta di un corso che richiede spesso di lavorare in gruppo e presentare in pubblico, entrambe cose che mi hanno messo molto alla prova.
Perché sono qui allora? Con il Covid e l'inizio della quarantena ho perso alcune delle persone che prima frequentavo e molti dei miei amici sono tornati nelle città di origine, quindi mi ritrovo piuttosto sola. Mi rendo conto che sto tornando ai miei vecchi problemi. Vorrei fare nuove conoscenze, ma anche quando ne ho l'occasione mi blocco e mi comporto in modo da allontanare la gente. La verità è che sono solamente nervosa e mi sento fuori posto, ma mi rendo conto che gli altri pensano che io non sia interessata. Allo stesso modo ho paura di contattare i miei amici, perché credo di disturbarli, e quindi spesso mi ritrovo a sentire un grandissimo senso di solitudine e di ansia. Al momento vedo tutti i miei amici che escono, sono fidanzati, vanno a vivere da soli, mentre io sento di essere bloccata come se mi trovassi di nuovo agli anni del liceo.
Ho pensato di iscrivermi qui per trovare altre persone che vivono le mie stesse problematiche e confrontarmi con loro. Spero di essere la benvenuta!
Vecchio 01-10-2020, 00:08   #2
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Benvenuta nel forum
Ti capisco bene.


Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Ringraziamenti da
meadow (02-10-2020)
Vecchio 01-10-2020, 08:21   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuta
Ringraziamenti da
meadow (02-10-2020)
Vecchio 01-10-2020, 09:17   #4
Esperto
L'avatar di Kanon
 

benvenuta
Ringraziamenti da
meadow (02-10-2020)
Rispondi


Discussioni simili a Ciao a tutti! Mi presento
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao a tutti. Mi presento. fabrylux97 Presentazioni 5 01-09-2018 17:23
Ciao a tutti mi presento Crepuscolo Presentazioni 3 30-08-2018 17:41
Ciao a tutti, mi presento Ansioso94 Presentazioni 2 25-08-2018 15:37
Ciao a tutti mi presento Stefanofobico Presentazioni 2 25-08-2018 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2