Sono un ragazzo verso la trentina.
Soffro di un'importante depressione da almeno 4 anni (ma credo che mi abbia fatto compagnia sin dall'infanzia in lieve intensità). Ho sempre avuto un carattere chiuso, difficoltà sociali con la maggior parte delle persone, umore basso, ma le cose hanno cominciato ad intensificarsi quando mi son reso conto di essere rimasto bloccato all'università e che non sarei riuscito a terminarla. L'ho mollata e mi son buttato a cercare lavoro mandando curriculum con esperienza praticamente inesistente a destra e a manca Ho frequentato vari corsi di formazione ma niente è andato per il verso giusto. Più passava il tempo, più capivo che la situazione era più tragica. Più la situazione diventava tragica più sprofondavo psicologicamente. Più sprofondavo... vabbé, il solito ciclo che sicuramente in questo forum la maggior parte di voi conosce benissimo.
Questa condizione (data anche da un difetto estetico diciamo comune ma che mi disturba parecchio) credo che abbia rovinato buoni 10 anni della mia vita, gli anni più importanti.
Tutti i miei punti deboli si sono amplificati esponenzialmente, ho cominciato ad essere sempre più chiuso, ad avere difficoltà nel comunicare, essere sempre stanco ed avere la faccia da morto di sonno, a non avere mai fame (son dimagrito in poco tempo di 15 kg quando ero già magro) e provare sforzo nel gestire l'alimentazione quotidiana, a non provare niente (non ricordo l'ultima volta in cui sono stato felice, e contemporaneamente non sono mai triste), ad avere scarso appetito sessuale. Ho cominciato a smettere di uscire e aver paura di farmi vedere, e ad un certo punto mi sono stufato. Sono partito ormai da quasi due anni in una città lontana dal mio paese, con la speranza di avere più possibilità di trovare un lavoro e di rifugiarmi.
E magari col tempo "aggiustarmi" e tornare a casa vincente e col sorriso.
Qui non mi interessa niente di nessuno, non ho neanche interesse nel farmi degli amici perché in questo momento non sono io, conoscerebbero un'altra persona.
Ho il terrore di essere visto in questo stato da qualcuno che conosco... amici, parenti, anche solo conoscenti.
Alla fine il lavoro sono riuscito a trovarlo, da un anno. Ma non sono neanche più sicuro se sia stato un passo avanti. E' di molto sottopagato, è molto faticoso e faccio più di quel che dovrei, l'ambiente non è per niente bello e sono affiancato ad una persona prepotente e maleducata che con la mia situazione psicologica faccio molta fatica a gestire.
Mi iscrivo al forum perché vorrei capire meglio come funziona la mente affetta da certi "squilibri", confrontare la mia storia con altre anche lontanamente simili alla mia, trovare aiuto e, se riesco, aiutare.