sono un ragazzo di 24 anni, è da un pò di tempo che leggo questo forum e vorrei partecipare alle discussioni!
Comunque, la mia non è propriamente una fobia sociale, ma più una forte timidezza attenuatasi nel tempo, fino quasi a scomparire.
Mi ricordo, quando frequentavo le scuole, quindi elementari, medie e superiori, ero un ragazzo molto solo, timido, pauroso nel parlare con chiunque.
Immaginatevi alle superiori, l'età dove si sperimenta qualsiasi cosa, feste, uscite con gli amici, primi amori. Ebbene io non ho mai fatto nulla di tutto questo, in classe ero sempre zitto, non parlavo con nessuno, mi invitavano alle feste non ci andavo per paura, alle ragazze non ero in grado neanche di rivolgere una parola. Non aprivo bocca per paura o per paura di essere giudicato o per non sapere cosa dire! In pratica la mia vita sociale era praticamente a zero, avevo il terrore nel partecipare a qualcosa di nuovo, sopratutto se c'erano persone che non conoscevo e ci stavo male.
Non è semplice descrivermi....
Poi verso i 20 è incominciato a migliorare il tutto, ho conosciuto i miei attuali amici, verso i 22/23 ho avuto la mia prima storia e forse questa cosa mi ha aiutato tantissimo, mi ha aiutato a sbarazzarmi delle mie paure e/o insicurezze.
Io resto fondamentalmente una persona timida, ma ora non ho paura di parlare, non ho paura di andare in nuovi circoli sociali, non ho l'ansia addosso che avevo prima, sono cambiato!
Mi sono iscritto, perchè vorrei portare un contributo a questa community, portare magari la mia esperienza e forse riuscire ad aiutare qualcuno, magari non nei fatti, ma nelle parole che sono molto importanti!